PDA

Visualizza la versione completa : info varie: per non aprire 1000 post!ECCO I MIEI ACQUISTI!!!

Dalietta
22-05-2007, 13:49
1) Su cosa appoggia il vostro nanetto?

2) Che marca di test usate e quali test più importanti eseguite?
Miglior rapporto qualità/prezzi?

3) Qual'è il filtro migliore come dimensione e potenza per un nanetto da utilizare per metterci dentro il carbone e varie?

4)Qual'è il sistema di pompaggio automatico per il rabbocco per un nanetto?

5) Quali sono le pompe di movimento più piccolette per i nanetti?

Così se oggi trovo tutto faccio grandi spese!
Il termoriscaldatore, termometro e 3 led luce blu attinica li ho già comprati ieri!!!

Grazie :-))
Baccetti #12 :-))

CIAO A TUTTI,
IERI HO FATTO ACQUISTI..
- ALLA FINE LA VASCA è 30X30X30 DELLA WAVE BOX
CAPIENZA 25 LT LORDI...
- DUE PLOFONIERINE DA 18W L'UNA (TOTALE 36w)...SE NE HO BISOGNO ANCORA POSSO AGIUNGERE ALTRE DUE CHE CI STANNO
- 2 POMPE MOVIMENTO DA 300LT CIASCUNA REGOLABILI PICCOLE PICCOLE ADATTE AI NANI
- DENSIMETRO A LANCETA DA IMMERGERE IN ACQUA
- SALE REEF CRYSTALS
- TEST PH
- TEST KH
- TEST NITRATI
- FILTRO NIAGARA A ZAINETTO
- CANOLICCHI PICCOLI
(CARBONE GIà PRESENTE LE FILTRO...ALMENO PER ORA)
- TRASFORMATORE CON LED LUCE BLU COME ATTINICA
- TERMORISCALDATORE
- TERMOMETRO
- SISTEMA DI RECUPERO ACQUA PER I CAMBI

Devo ancora acquistare :
- sistemo recupero acqua per cambi
- sabbia corallina
- rocce
- acqua (poi successivamente me la farò a casa io con il sistema di osmosi
- 2 timer
- ciabatte alettriche

Per l'somoregolatore vediamo se riusciamo a farlo noi da fai da te sistema con trasformatore perchè la tanica sarà a terra rispetto alla vasca e quindi altri sistemi a cascata non vanno bene per noi.
Mi ruga spendere 160€ per quello!!!
Almeno che voi non ne conosciate di più economici già completi di tutto tranne la tanica!!!

C'E' TUTTO????

pieme74
22-05-2007, 14:02
1) beh se è proprio piccolo non ci sono problemi altrimenti tappetino di neoprene o polistirolo.
2) salifert per ammoniaca-nitriti-nitrati-calcio-magnesio-kh. per i fosfati ci vorrebbe o un fotometro o un merk.
3) un bel fitrino a zainetto niagara o similari :-)
4)eh beh qui o usi il faidate (leletosi docet) o vai su un osmoregolatore commerciale
5) dipende da quanti litri hai, io nel 10 litri uso solo il niagara.

victor76
22-05-2007, 14:02
1) sulla scrivania

2) Salifert (fosfati, nitrati, calcio, magnesio, kH)

3) deve essere un filtro a zainetto da appendere al vetro della vasca

4) non capisco la domanda...

5) le pompe di movimento sono tutte circa delle stesse dimensioni e devi prenderle con una portata oraria di 30 volte il litraggio della vasca

;-)

Dalietta
22-05-2007, 14:07
La vasca sarà credo sui 30 lt.

Ma ci sono mobiletti anche a libreria..perchè io lo devo mettere in un punto dove non ho nulla.

Un osmoregolatore piccino quale potrebbe essere?

Quindi due pompe da 900? Non è troppo? O due da 300 da mandare alternate?

Bacetti #12

pieme74
22-05-2007, 14:12
un 30 litri non ti da problemi di peso, certo mettilo bene in piano...
per l'osmoregolatore sono tutti bene o male simili a dimensioni se non erro.
le pompe da 900 potrebbero andare ma alternate, tutte e due insieme rischi il maremoto, magari prendile regolabili....

Dalietta
22-05-2007, 14:17
Come integratori post test che line ami consigliate e quali sono quelli più necessari da tenere? Almeno il primo mese in cui ho solo acqua e rocce?!

victor76
22-05-2007, 14:21
nel primo mese nessun integratore :-)

victor76
22-05-2007, 14:22
dimenticavo, riguardo le 2 pompe, da 900 litri vanno bene: le fai andare al max in contemporanea in maturazione e poi le alterni, come giustamente dice pieme74,

Dalietta
23-05-2007, 11:04
uP...CHE NE DITE???? #13

valu83
23-05-2007, 11:12
i cannolicchi non servono..entrerebbero solo in competizione con i batteri delle rocce!!!
la luce a led blu non serve come attinica!!la luce attinica è una luce che è blu per il suo spettro!!il led è solo un led di colore blu e si usa in presenza di pesci per creare l'effetto alba tramonto!!
mancano:
test Ca
test Mg
test PO4!!!!!!!!
test NO3
le resine anti fosfati da mettere in maturazione!!!
non mettere la sabbia all'inizio fa solo danni.finita la maturazione la potrai aggiungere.
per l'osmoregolatore se non riesci a costruirtelo ne hanno uno buono in un negozio di milano (spediscono anche..) a 60 eurozzi con la spedizione. se ti interessa mandami un MP e ti spego per bene..

Fiorentino80
23-05-2007, 11:14
- ALLA FINE LA VASCA è 30X30X30 DELLA WAVE BOX
CAPIENZA 25 LT LORDI...
Figata, come la mia! Comunque dovrebbe essere una 30x30x35, 31lt lordi, controlla.. ;-)

- DUE PLOFONIERINE DA 18W L'UNA (TOTALE 36w)...SE NE HO BISOGNO ANCORA POSSO AGIUNGERE ALTRE DUE CHE CI STANNO
Quanti °K hanno queste lampade?

- 2 POMPE MOVIMENTO DA 300LT CIASCUNA REGOLABILI PICCOLE PICCOLE ADATTE AI NANI
Ok... non so se sono pochine, però da ignorante non mi esprimo..

- DENSIMETRO A LANCETA DA IMMERGERE IN ACQUA
Secondo me era meglio un rifrattometro con RHS-10ATC... questi plasticosi non sono poi così molto affidabili...

- SALE REEF CRYSTALS
Quanti kg? Non lo conosco questo sale...

- TEST PH
- TEST KH
- TEST NITRATI
Che marca? Manca il test fondamentale dei fosfati (po4), del calcio e del magnesio...

- FILTRO NIAGARA A ZAINETTO
Ok..

- CANOLICCHI PICCOLI
(CARBONE GIà PRESENTE LE FILTRO...ALMENO PER ORA)
Cannolicchi sicuramente inutili, carbone... idem.. secondo me...

- TRASFORMATORE CON LED LUCE BLU COME ATTINICA
Ok, lo puoi usare come luce lunare...

- TERMORISCALDATORE
- TERMOMETRO
Ok..

Devo ancora acquistare :
- sabbia corallina
Eeeeeehh..... la sabbia ti servirà mooooooooolto più avanti... ;-)

Per l'somoregolatore vediamo se riusciamo a farlo noi da fai da te sistema con trasformatore perchè la tanica sarà a terra rispetto alla vasca e quindi altri sistemi a cascata non vanno bene per noi.
Mi ruga spendere 160€ per quello!!!
Almeno che voi non ne conosciate di più economici già completi di tutto tranne la tanica!!!
C'è c'è... guarda il progetto di leletosi..!

Ale

Fiorentino80
23-05-2007, 11:15
valu83, i test NO3 li ha... ha comprato il test nitrati... non sono gli NO3? #24

samy.g
23-05-2007, 11:17
1- le pompe sono piccole;
2- i cannolicchi non metterli, non servono;
3- il densimetro a lancetta non serve quasi a nulla, non lavora per niente bene;

valu83
23-05-2007, 11:19
Fiorentino80, sorry..post lungo e ho fatto confusione :-D :-D
si le pompe sono piccole..
e il densimetro lo provato anch'io e demolito dopo na settimana perchè dava valori a caso!!
anche per la vasca..ti do ragione..la mia è 28x29x30 ed ha 23 lt netti con già le rocce quindi i cubo dev'essere un po + grande!1

Dalietta
23-05-2007, 12:10
E che ci faccio adesso con ste pompe....
Io volevo quelle più grosse come pompaggio ma erano gigantesce per la mia vasca!!!!

Uff uff
Questi non fanno nemmeno il cambio della merce acquistata!!!!

P.S. Devo controllare a casa...magari ricordo male io la volumetrica di pompaggio!!! #24

valu83
23-05-2007, 12:13
Dalietta, koralia1... vanno benissimo e non sono particolarmente ingombranti!!!
hanno portata da 1500 lt\h l'una..

Fiorentino80
23-05-2007, 12:47
valu83, io nel cubo 30*30*35, con soli molli, la koralia1 mica ce la vedrei tanto bene... #24 d'altronde sono 31.5lt lordi... e quella ne spinge 1500 orari... #24 che dici? Non pensi che potrebbe disturbare qualche molle? Io volevo mettercela, ma perchè ho intenzione di mettere poi gli sps, in futuro... comunque sto aspettando le koralia nano, che ne spingono circa 1000/h...

samy.g
23-05-2007, 12:47
aspetta.... le koralia1 sono piuttosto grandi..
se puoi, aspetta che stanno per uscire le nanokoralia, 1000 l/h e sono piccole.

però, almeno per il momento, potresti far girare le due pompe insieme, orientate nello stesso verso (300x2=600 l/h... che son più che buoni!).

il carbone serve, ogni tanto, le resine per i fosfati sono praticamente indispensabili!!
info sulle lampade?hai preso quelle 50/50 o quelle per l'acqua dolce?

non preoccuparti se hai fatto degli acquisti sbagliati, ne farai ancora, è normale!!
hai pensato ad un piccolo schiumatoio?potrebbe restarti utile, più in la!

victor76
23-05-2007, 12:53
samy.g, valu83, il mio densimetro funziona benissimo, l'ho tarato due volte con un rifrattometro e c'è solo la differenza di un valore sulla densità misurata(col rifrattometro misuro 1024 mentre sul mio densimetro leggo 1025)

ecarfora
23-05-2007, 13:26
valu83, io nel cubo 30*30*35, con soli molli, la koralia1 mica ce la vedrei tanto bene... #24 d'altronde sono 31.5lt lordi... e quella ne spinge 1500 orari... #24 che dici? Non pensi che potrebbe disturbare qualche molle? Io volevo mettercela, ma perchè ho intenzione di mettere poi gli sps, in futuro... comunque sto aspettando le koralia nano, che ne spingono circa 1000/h...
riporto fiorentino al 100% ,io ho quando esce la nano vorrei provarla ma la koralia1 mi sembra un po troppo

Ottonetti Cristian
23-05-2007, 14:26
per i molli le koralia sono troppo forti.....meglio le nano koralia o al limite le maxy jet da 750 l/h con uscita modificata.... ;-)

giocarta
23-05-2007, 15:14
stai attenta che le plafo wave montano di serie le luci da 6500.. non da 10000, quelle da 10.000 sono 50% e 50%...

le pompe mi sembra esagerato.. io ho 2 da 300l/h e vanno benissimo, e funzionano in alternato..

sono molli mica sps..!!

Dalietta
23-05-2007, 15:39
aspetta.... le koralia1 sono piuttosto grandi..
se puoi, aspetta che stanno per uscire le nanokoralia, 1000 l/h e sono piccole.

però, almeno per il momento, potresti far girare le due pompe insieme, orientate nello stesso verso (300x2=600 l/h... che son più che buoni!).

il carbone serve, ogni tanto, le resine per i fosfati sono praticamente indispensabili!!
info sulle lampade?hai preso quelle 50/50 o quelle per l'acqua dolce?

non preoccuparti se hai fatto degli acquisti sbagliati, ne farai ancora, è normale!!
hai pensato ad un piccolo schiumatoio?potrebbe restarti utile, più in la!

Ciao Samy,
penso anche io che per ora faccio girare quelle che ho preso e poi prendo le nano
SAI DOVE POSSO TROVARE LE KORALIA NANO da acquistare...anche on-line va bene!!!

Per le plafonierine non le ho ancora aperte e non ho letto se è inclusa già la lampada...
Se c'è penso siano quelle bianche perchè come blu uso i led già acquistati a parte con trasformatorino...
Se non c'è mi puoi dire quale devo prendere?Le posso trovare anche a Brico o Castorama?

Lo schiumatoio non mi interessa sinceramente perchè ho scelto il metodo naturale...poi io vorrei solo molli, gamberetti, paguro e due (due di numero) pesciolini tranquilli non territoriali e non super nuotatori

Non mi preoccupo di aver fatto acquisti sbagliati...ma, per ora non lo dico al amrito se no mi uccide!!!! -05

Dalietta
23-05-2007, 15:42
stai attenta che le plafo wave montano di serie le luci da 6500.. non da 10000, quelle da 10.000 sono 50% e 50%...

Quindi devo solo comprare delle lampade diverse con lo stesso attacco, giusto? #17

ecarfora
23-05-2007, 15:45
Mi sono fatto su ma cosa hai gia comprato ????

giocarta
23-05-2007, 15:47
con quelle plafo lì devi comprare x forza le loro.. quindi spendere 1 botto, tipo 20€ x lampada..
il problema è che se non compri le loro la lampada ti cade xchè non ha il supporto che loro ti danno e che è sigillato..
in più se non compri le loro non hai la chiave, tipo brugola, x togliere quella vecchia..

in pratica ti fottono in ogni modo.. come minimo adesso ti costa una quarantina di € x cambiare lampade.. e così alla fine hai 18W di luce bianca..(xchè non fanno lampade 10.000 100%) che come ti dicevo ieri.. è un po' pochina.. #07 #07

Fiorentino80
23-05-2007, 15:50
...e sinceramente, due pesciolini in 31.5lt lordi..... #07

Dalietta
23-05-2007, 15:52
con quelle plafo lì devi comprare x forza le loro.. quindi spendere 1 botto, tipo 20€ x lampada..
il problema è che se non compri le loro la lampada ti cade xchè non ha il supporto che loro ti danno e che è sigillato..
in più se non compri le loro non hai la chiave, tipo brugola, x togliere quella vecchia..

in pratica ti fottono in ogni modo.. come minimo adesso ti costa una quarantina di € x cambiare lampade.. e così alla fine hai 18W di luce bianca..(xchè non fanno lampade 10.000 100%) che come ti dicevo ieri.. è un po' pochina.. #07 #07

Cioè, su quelle plafo non posso usare le lampade tipo OSMAR?
Erano le uniche di misura adatta per la mia vasca!!!
SOB SOB -20

giocarta
23-05-2007, 15:57
no.........................
devi usare le loro xchè se no, non rimangono su visto che non hanno l'attacco come il loro che le regge.. e in ogni caso hanno una brugola con attacco particolare (fatt oapposta) che se non hai non riesci a svitare... (magari esiste ma io non l'ho trovato..)

#07 #07 #07

vedi.. quello che ti dicevo ieri.. si spendono 2 euro in meno all'inizio e poi si spende il triplo se non di più x riparare all'errore..
:-D

Dalietta
23-05-2007, 16:02
no.........................
devi usare le loro xchè se no, non rimangono su visto che non hanno l'attacco come il loro che le regge.. e in ogni caso hanno una brugola con attacco particolare (fatt oapposta) che se non hai non riesci a svitare... (magari esiste ma io non l'ho trovato..)

#07 #07 #07

vedi.. quello che ti dicevo ieri.. si spendono 2 euro in meno all'inizio e poi si spende il triplo se non di più x riparare all'errore..
:-D

Capisco quello che tu dici ma, soldi pere prendere la HQI non ne ho; già ho lottato economicamente con mio maritoe ho dovuto ridurre...prima volevo fare un 80/90CM!!! #13

giocarta
23-05-2007, 16:08
non voglio stare a discutere.. sono io il primo che vuole spendere di meno.. essendo studente e lavorando x mantenermi....
cmq la mia idea è di spendere qualcosina in più essendo sicuro di quello che faccio x non spendere di più dopo..

se chiedevi quale plafo volevi prendere, sapevo/sapevamo consigliarti.. mi spiace.. #23 #23

x le pompe cmq vanno benissimo da 300.. non andare su 1000L che fanno tormenta.. tantopiù se vorrai metterci la sabbia come ho visto..

Dalietta
23-05-2007, 16:13
non voglio stare a discutere.. sono io il primo che vuole spendere di meno.. essendo studente e lavorando x mantenermi....
cmq la mia idea è di spendere qualcosina in più essendo sicuro di quello che faccio x non spendere di più dopo..

se chiedevi quale plafo volevi prendere, sapevo/sapevamo consigliarti.. mi spiace.. #23 #23

Ma io l'avevo chiesto però voi avete bisticciato!!!!

x le pompe cmq vanno benissimo da 300.. non andare su 1000L che fanno tormenta.. tantopiù se vorrai metterci la sabbia come ho visto..

Allora tengo quelle che ho!!!

Tu non hai sabbia (una spolverata) sul fondo?

Ottonetti Cristian
23-05-2007, 16:15
la sabbia se proprio la vuoi alla fine della maturazione....meglio una spolverata di corallina grossa per poter sifonare la sporcizia ;-)

giocarta
23-05-2007, 16:17
io sabbia no..
ne metterò un po', come dice cristian.. ma almeno dopo 1 annetto dall'avvio..

Dalietta
23-05-2007, 16:19
io sabbia no..
ne metterò un po', come dice cristian.. ma almeno dopo 1 annetto dall'avvio..

Seguendo il metode di Leletosi che mi è stato di molto aiuto per capire e volendo fare il metodo naturale, la metterò quando le rocce avranno fatto il loro mesetto di ambientazione.

Ma se le rocce sono già spurgate e al negozio sono già in acqua...c'è bisogno ugualmente di 1 mese o basta meno???

SuonareIlLiuto
23-05-2007, 16:29
le solaris possono essere modificate ma devi perderci un pò di tempo, inoltre per aprire la lampada devi usare un tipo di chiave che si chiama torx o brugola francese..una chiave non costa molto ;-)

Dalietta
23-05-2007, 16:35
le solaris possono essere modificate ma devi perderci un pò di tempo, inoltre per aprire la lampada devi usare un tipo di chiave che si chiama torx o brugola francese..una chiave non costa molto ;-)

bene, la torx ce l'ho!!

Come si modificano queste plafo? #21

Dalietta
23-05-2007, 16:42
Trovato su questo sito:
http://www.caniepescecani.it/pesci/illuminazioneacquari.asp

Sezione Pesci
Categoria illuminazione acquari
LAMPADE
LAMPADA RICAMBIO SOLARIS MARINE
Lampada di ricambio per gruppo di illuminazione Wave Solaris.

10.000°K + Blu attinico. Specifica per acquari marini. Speciale lampada a due colori: bianco e blu. Ottima visione dell'acquario, colorazione brillate di piante e pesci. Favorisce la crescita degli invertebrati

Disponibile in tre wattaggi differenti:

9 watt
11 watt
18 watt
la confezione include la speciale chiavetta di sicurezza per aprire la plafoniera!
:-D :-D :-D -05 #22 #18 #17 #36#

giocarta
23-05-2007, 16:45
quello x smontarla.. ma non x metterne una diversa.. mettere una lampada di un'altra marca non so se si riesce senza spaccare tutto (visto che è sigillata con colla a caldo.. mi sembra)..

la chiave non mi sembra sia quella classica, ma mi sembra ce abbia più sfaccettature.. non sono sicuro..

Dalietta
23-05-2007, 16:46
Ma se le rocce sono già spurgate e al negozio sono già in acqua...c'è bisogno ugualmente di 1 mese o basta meno???

Ho bisogno di un vostro giudizio!!!! (E quando mai...!!!!Menomale che ci siete!!!)
Cosa ne pensate di questo mobile per supporto....?
http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=11413&idn=211

Voi ne conoscete altri?

Io non ho nessun mobile dove appoggiarlo!

Dalietta
23-05-2007, 16:48
quello x smontarla.. ma non x metterne una diversa.. mettere una lampada di un'altra marca non so se si riesce senza spaccare tutto (visto che è sigillata con colla a caldo.. mi sembra)..

la chiave non mi sembra sia quella classica, ma mi sembra ce abbia più sfaccettature.. non sono sicuro..

Però visto che c'è quella da 10.000 K marina 50% e 50% sono aposto avendone due!!!!

Devo solo trovare un rivenditore!!!

giocarta
23-05-2007, 16:49
segui alla lettera quello che c'è scritto nella guida.. 1 mese è il minimo.. poi accendi piano piano e così via..

se noti la sabbia c'è scritto che si può mettere a fine maturazione.. ma la maturazione non è di un mese.. anzi.. un nano finisce di maturare dopo 6-7 mesi se va bene.. non devi metterla prima.. pena conseguenze letali... paura.. ehh... :-D :-D
scherzi a parte.. non metterla prima di almeno 6 mesi..

giocarta
23-05-2007, 16:51
così hai 18W di luce bianca.. x me è poco..
io ne ho 60 e vedo che i molli si aprono fin troppo.. (e ho solo molli)
a 'sto punto io metterei 3 plafo con 3 50 e 50.. così almeno almeno arrivi a 27W di bianca..
vedi tu..

Dalietta
23-05-2007, 16:53
segui alla lettera quello che c'è scritto nella guida.. 1 mese è il minimo.. poi accendi piano piano e così via..

se noti la sabbia c'è scritto che si può mettere a fine maturazione.. ma la maturazione non è di un mese.. anzi.. un nano finisce di maturare dopo 6-7 mesi se va bene.. non devi metterla prima.. pena conseguenze letali... paura.. ehh... :-D :-D
scherzi a parte.. non metterla prima di almeno 6 mesi..

Menomale che me l'hai detto!!!
Pensavo che dopo il primo mese di buoi ed ilsecondo per arrivare alle ore piene di luce quando si inserisco i primi gamberetti e i molli più resistenti per quanto riguarda i valori dell'acqua che non sono proprio precisi precisi...si potesse mettere anche la sabbia!!!

Allora adesso non la compro!!!

SuonareIlLiuto
23-05-2007, 16:56
si fa si fa io ce l'ho sul cubo dolce, ovviamente deve perderci tempo. per aprirla ho usato quella #36#

Dalietta
23-05-2007, 16:57
così hai 18W di luce bianca.. x me è poco..
io ne ho 60 e vedo che i molli si aprono fin troppo.. (e ho solo molli)
a 'sto punto io metterei 3 plafo con 3 50 e 50.. così almeno almeno arrivi a 27W di bianca..
vedi tu..

E se faccio così:
metto entrambe le lampade bianche e come blu uso i led che ho già!!!!
Va bene?

Se no ne compro un'altra di palfo...dovrebbe starci come spazio!!!

giocarta
23-05-2007, 17:04
..cmq non è che dopo 1 mese puoi inserire qualcosa.. inizi solo e solo quando hai finito l'aumento della luce e sei arrivata alle 8-9 ore..e hai fatto il cambio.
quindi prima che inserisci qualche forma di vita passano almeno almeno 2-3 mesi buoni se non di più.
rispetta i tempi mi raccomando se no poi patisci le pene dell'inferno.. (forse un po' meno..)

Ottonetti Cristian
23-05-2007, 17:07
..cmq non è che dopo 1 mese puoi inserire qualcosa.. inizi solo e solo quando hai finito l'aumento della luce e sei arrivata alle 8-9 ore..e hai fatto il cambio.
quindi prima che inserisci qualche forma di vita passano almeno almeno 2-3 mesi buoni se non di più.
rispetta i tempi mi raccomando se no poi patisci le pene dell'inferno.. (forse un po' meno..)

esatto alberto....molto importante ;-)

per i led non funzionano come una attinica, è semplice luce blu....occorre almeno una pl da 20000 kelvin ;-) oltre alle bianche chiaramente ;-)

giocarta
23-05-2007, 17:11
con i led al massimo fai la luce lunare. che avevo e ho tolto.. :-D :-D

Dalietta
23-05-2007, 17:16
con i led al massimo fai la luce lunare. che avevo e ho tolto.. :-D :-D

Che te ridi???? Haò!!! Anvedi!!!!! #19

E allora tagliamo la testa al toro e faccio 2 da 50 e 50 e una tutta bianca!!!!

Grrrrrrrrr sta luce malefica -04 -04

Dalietta
23-05-2007, 17:18

esatto alberto....molto importante ;-)

per i led non funzionano come una attinica, è semplice luce blu....occorre almeno una pl da 20000 kelvin ;-) oltre alle bianche chiaramente ;-)

Secondo il tuo ragionamento se non mi sono persa:
- se la 50 e 50 è da 10.000K ed è divisa in due, vuol dire che per avere 20.000K solo di blu devo avere 4 plafo 50% e 50%; così ho anche 20000K di bianco!!!

Che casotto!!!

Dalietta
23-05-2007, 17:21

no, no, tranquilla.
Seguirò alla letterissima i tempi della guida di leletosi :-))
Così la vasca sarà pronta ad opsitare a inizioo settembre dopo le ferie..bello bello

Poi magari cista anche che con l'anno nuovo mi faccio un nanetto sotto i 20L netti di dolce con pescetti e piante!!!! #18

giocarta
23-05-2007, 17:21
noooooooooooooo non devi sommare!!
non è che poi fare 3 discosomi + 2 pere + 4 zoantus = 1 sarcophiton!!!

le lampade wave sono così: 1 tubo è 10.000K e l'altro è 20.000 (attinico), tu dovresti avere 3 plafo con 3 lampade fatte così..

in teoria basterebbe 1 con una lampada così e poi 1 con una tutta 10.000K.. ma non si può..

giocarta
23-05-2007, 17:23
- se la 50 e 50 è da 10.000K ed è divisa in due, vuol dire che per avere 20.000K solo di blu devo avere 4 plafo 50% e 50%; così ho anche 20000K di bianco!!!
a parte che non si capisce niente.. :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Dalietta
23-05-2007, 17:23
Ho bisogno di un vostro giudizio!!!! (E quando mai...!!!!Menomale che ci siete!!!)
Cosa ne pensate di questo mobile per supporto....?

http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=11413&idn=211

giocarta
23-05-2007, 17:24
cosa dobbiamo dire?

è un mobile grigio con sopra un acquario..

non mi piace il colore ma è identico o quasi al mio..!! :-D :-D :-D :-D

Dalietta
23-05-2007, 17:25
a parte che non si capisce niente.. :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Bleeeeeeeeee #19

Dalietta
23-05-2007, 17:25
noooooooooooooo non devi sommare!!
non è che poi fare 3 discosomi + 2 pere + 4 zoantus = 1 sarcophiton!!!

le lampade wave sono così: 1 tubo è 10.000K e l'altro è 20.000 (attinico), tu dovresti avere 3 plafo con 3 lampade fatte così..

in teoria basterebbe 1 con una lampada così e poi 1 con una tutta 10.000K.. ma non si può..

Ahhhhhhhhhhhhh!!!
E non lo sapevo...allora ne prendo una'latra e sono a posto!!!!
Tiè!!!! #18

Dalietta
23-05-2007, 17:26
cosa dobbiamo dire?

è un mobile grigio con sopra un acquario..

non mi piace il colore ma è identico o quasi al mio..!! :-D :-D :-D :-D

mister simpatia...neanche a me piace il colore....tu ne conosci altri da indicarmi con questa fascia di prezzo!!!!?????

giocarta
23-05-2007, 17:27
io me lo sono costruito.. -05 -05 -05

Ottonetti Cristian
23-05-2007, 18:22
ni effetti sono 5 o sei lastre incollate vai alla briko e ti tagliano gia tutto se non hai una sega per tagliartelo ;-)

giocarta
23-05-2007, 18:33
esatto.. fatto così..
costa uguale ma almeno scegli il colore..

cmq io le ho avvitate le assi.. :-D :-D

valu83
23-05-2007, 18:56
ehm..scusate..è vero che la koralia1 ha una portata alta ma non ha un uscita diretta bensi ha l'elica con il davanti aperto..quindi ha un ampio raggio di uscita e disperde la sua potenza in largo senza concentrare tutta la potenza in un punto..provare per credere..io ce l'ho e mica fa un uragano..anzi se metti la mano davanti al getto non è neanche troppo forte..però con una smuovi davvero tutta la superficie.. :-))
poi fate voi..io non ho molte altre esperienze per paragonare i getti delle varie pompe!!a me però sembra buona nei miei 23 lt netti..

giocarta
23-05-2007, 19:14
io più o meno i tuoi litri e con 2 da 300 alternate mi trovo da dio..
se non fa tanta potenza.. perchè spendere tanti euri x avere gli stessi effetti di una che costa la metà? anzi la mia costa 12 euri..??!! :-D :-D

valu83
23-05-2007, 19:20
si si..io la koralia l'ho pagata 25..la cosa che mi piace è proprio il tipo di getto che ha...largo e non diretto..non è per la potenza ma per come ridistribuisce l'acqua..
poi sono gusti...l'importante è che il tutto funzioni bene.. ;-)

giocarta
23-05-2007, 19:25
ah bè certo..
piace molto anche a me.. anche x la comodità di direzione ecc...
chissà magari prendo la nanokoralia.. adesso che esce.. :-))

Dalietta
23-05-2007, 21:27
esatto.. fatto così..

In che senso le hai avvitate?
Che spessore deve avere il legno....?

Ottonetti Cristian
23-05-2007, 23:23
esatto.. fatto così..

In che senso le hai avvitate?
Che spessore deve avere il legno....?

direi da 1,5 a 1,9 cm ;-)

samy.g
24-05-2007, 01:58
quante cose mi sono perso oggi pm!!!

dunque:
- le nanokoralia escono il prossimo mese (credo)
- le lampade solaris escono di serie anche in versione marina, dipende dalla confezione!
- io ho sui miei 34 litri lordi 18w+11w 50e50, e i miei coralli non li vedo male. però un aumento di potenza non sarebbe male. puoi fare così, per il momento stai così, più in la aggiungi un'altra lampada (potresti mettere due 50/50 e una di quelle bianche per acqua dolce...)
- se vuoi mettere un pesce, devi pensare allo schiumatoio, obbligatorio!!!
- il mobile lo trovi pure a castorama/brico/ikea ecc, e lo paghi molto meno!!

Ottonetti Cristian
24-05-2007, 09:25
- io ho sui miei 34 litri lordi 18w+11w 50e50, e i miei coralli non li vedo male. però un aumento di potenza non sarebbe male. puoi fare così, per il momento stai così, più in la aggiungi un'altra lampada (potresti mettere due 50/50 e una di quelle bianche per acqua dolce...)

non sono d' accordo, molto meglio partire gia da subito con la giusta illuminazione, fare il fotoperiodo e la fase algale e poi popolare....un aumento dell' illuminazione fatto al momento sbagliato puo provocare problemi...

le lampade per acqua dolce non vanno bene....sono al massimo 7000 kelvin, spettro non indicato per l' acqua marina che spesso provoca spiacevoli fioriture di filamentose anche a valori perfetti...

- se vuoi mettere un pesce, devi pensare allo schiumatoio, obbligatorio!!!
- il mobile lo trovi pure a castorama/brico/ikea ecc, e lo paghi molto meno!!

ok per il mobile ma il pesce in 30 l è meglio che proprio non ce lo metta ;-) ....solo controindicazioni e problemi, anche in presenza di skimmer, per non parlare poi della sofferenza dell' animale....

Ragazzi i pesci hanno bisogno di spazio i nostri nanetti non sono adatti ad ospitarli....e questo fa parte della filosofia del nano (guardate i nanoreef di knop usciti qualche mese fa su acquarium se non sbaglio) ospiti granchi o gamberi #36# #36# perchè dobbiamo far soffrire degli animali abituati al mare in 5 vetri se non hanno lo spazio per straci???

Dalietta
24-05-2007, 09:39
- il mobile lo trovi pure a castorama/brico/ikea ecc, e lo paghi molto meno!![/quote]

io l'ho cercato sul sito dell'ikea ma non c'era nulla ma proprio nulla!!! -28d#

valu83
24-05-2007, 14:14
albycarta, purtroppo a gennaio quando ho allestito di nanokoralia non se ne parlava proprio.. :-(
certo che le solaris ci sono anche marine da 10000K m sono solo 50 e 50!!non esistono tutte bianche!!
raga: un pesce in 30 lt NO lo si dice + o meno in ogni nuovo post x l'allestimento!!
come puoi chiuderlo in uno spazio così piccolo??? #07 #07