PDA

Visualizza la versione completa : schiumatoio e luci

emanuel77
22-05-2007, 12:27
Buon giorno a tutti, premetto che mi stò affacciando ora dopo anni di dolce al mondo del marino...
Volevo un consiglio tecnico,mi hanno dato un acquario marino, già avviato che però aveva una gestione solamente con un filtro biologico interno, chiuso e con 2 tubi al neon da 10000°K come illuminazione, fondo di 5 cm di sabbia corallina.
Chi me lo ha dato mi ha detto che prima ci teneva solo dei pesci e gli bastava così,essendomi un po documentato e non volendo inserire pochi (o quasi nessuno anche ) invertebrati volevo comunque inserire uno schiumatoio appeso o fare una piccola sump nel mobile sotto e magari aprirlo mettendogli una plafoniera ma senza le HQI.
Che tipo di schiumatoio e di plafoniera mi consigliate?Mi conviene poi toglier il filtro biologico interno?
Dimenticavo l'acquario è un 160 litri e ci ho già messo 20Kg di buona roccia viva.
Grazie anticipatamente a tutti coloro mi risponderanno. :-)

zaza1984
22-05-2007, 14:43
Prima di tutto cava qualsiasi filtro... non servono..
Cava la sabbia (per le fasi iniziali nn serve.. e in generale anche dopo combina solo guai)
Scoperchia la vasca
Consiglio... fai la sump.. se no la rimpiangerai(come ho fatto io) se nn vuoi forare la vasca usa un tracimatore tunze
Per lo schiumatoio.... se NON fai la sump.. ti puo andare bene un deltec mce600 appeso all esterno...
Plafo... se non vuoi mettere le hqi... ti vorrebbe una plafo ATI a 6 neon .. però mi servono le misure cosi solo col litraggio è difficile consigliarti
Aggiungerei almeno altri 10 Kg di roccie vive....

qundo avrai deciso tutta l'attrezzatura.. potrai ricominciare per bene da capo..

emanuel77
22-05-2007, 19:09
Grazie mille, la vasca fa 100x40x40 ma la sabbia come mai la devo togliere?Chi lo aveva prima l'ha sempre avuta come anche solo il filtro biologico interno e da circa due anni, aveva solo pesci dentro.Mi diceva che ci doveva stare un pò dietro ma nulla di eccezionale, di sicuro lo schiumatoio lo metto e cambio i neon....Ora da una settimana ho le rocce dentro, non è che togliendo la sabbia faccio un macello? mi consigli di ritoglierle e di svuotare la vasca da filtro e sabbia?
Secondo te una sump la posso fare con una vasca di 40x25x25 ma in plastica?usero una tanica esterna come scorta di rabbocco...
Grazie ancora e alla prossima. #22