Entra

Visualizza la versione completa : primo acquario marino INFO!

ART 11
22-05-2007, 11:31
ciao a tutti..ho acquistato 1acquario da 14 lt lordi, precisamente il tk01 della JKS. l'ho allestito con circa 2kg di pietre vive e, come consigliatomi da un caro amico, ho intenzione di lasciarlo maturare per qualche mesetto! avendo il filtro a percolato già incluso, l'ho modificato inserendo della lana (come quella per il dolce) anzichè le normali spugnatte che c'erano all'interno! ho fatto bene oppure l'acquario deve girare senza filtro, cioè senza lana? grazie a tutti

Superman
22-05-2007, 12:02
Togli sia lana che spugne. Dovrai fare solo frequenti cambi d'acqua

Ste8
22-05-2007, 12:03
Ciao, secondo me devi eliminare qualsiasi tipo di filtraggio con spugne o lana che sia..perchè col tempo se non viene lavato con costanza finisce per accumulare nitrati. Se dai un'occhiata nela sezione nanoreef ci trovi in evidenza la guida per l'allestimento di leletosi, così puoi cominciare a chiarirti qualche dubbio ;-) ..Al massimo prendi un filtro a zainetto e dopo averlo svuotato lo carichi con resine antifosfati per aiutarti nella maturazione o svuoti quello che hai in vasca..
Ciao :-))

ART 11
22-05-2007, 12:26
grazie Ste8 volevo dirti però che nn posso mettere il filtro a zainetto perchè l'acquario nn me lo permette! toglierò la lana come da voi consigliatomi! grazie!

ALGRANATI
22-05-2007, 12:57
ART 11, sposto in sezione nanoreef ;-)

Fiorentino80
22-05-2007, 13:07
grazie Ste8 volevo dirti però che nn posso mettere il filtro a zainetto perchè l'acquario nn me lo permette!

Ciao! Ho visto il tuo acquario.. io ti consiglierei di scoperchiarlo, così poi potrai pure mettere il filtro a zainetto..!

Saluti

ART 11
22-05-2007, 14:03
Fiorentino80 lo so, senza coperchio sarebbe l'ideale, però mi piace così...diciamo ke l'ho comprato apposta..proprio perchè non necessita di ulteriori modifiche (plafoniera, filtro a zainetto ecc). comunque per ora lo lascio girare almeno per un paio di mesi! poi metterò una xenia e un discosoma..sperando ke crescano bene! voi ke invertebrati mi consigliate? qualche paguro andrebbe bene? altro?
grazie

;-)

valu83
23-05-2007, 10:54
ART 11, l'ideale per un nano asarebbe aperto..per avere il max scambio gassoso...in + la maturazione è giusta ma devi assolutamente inserire le resine antifosfati er farli andare a 0 o quando accenderai le luci ti ritroverai immerso nelle alghe!!! credo tupossa metterle nell calzetta e ne filtro che hai già..se no so che qualcun appende semplicemente la vaschetta a bordo vasca
leggi qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=102177
segui passo passo e vedrai che i risultati verranno presto!!
pr qualunque cosa chiedi pure!!