Visualizza la versione completa : crypto si sciolgono!!
gianfranco costa
22-05-2007, 11:17
salve ho una vasca allestita da settembre scorso. le mie due crypto stavano crescendo benissimo!!!una aveva conquistato da sola 1/3 della vasca!!!ora si sciuolgono letteralmente ...i valori sono uguali a prima e buoni, la luce è la stessa ed anche fertilizzazione e co2 non sono cambiate!!!l'unica cosa cambiata è la temperatura che ora con l'estate va a 28 gradi di giorno!!!sara quello...ma le alttre piante non soffrono cosi!!anzi crescono bene!!!comunque ora sono rimaste 4 foglie per ogni crypto!!!in una settimana sono morte tutte!quindi credo sia una malattia e non la temperatura.voi che dite????le tolgo o aspetto per vedere se magari si riprendono????
il tasto "cerca", come al solito, avrebbe fornito così tante domande uguali alla tua che avresti capito da solo qual è il problema.
Le crypto, per un motivo o per l'altro, a volte capita che muoiano (all'apparenza), causa un improvviso cambiamento di ambiente (può essere benissimo la temperatura).
Una volta ambientate eprò, rigettano nuove foglie, tornando belle come prima, ma dopo un lungo periodo.
Aspetta e togli le foglie che marciscono
chenchen
22-05-2007, 16:17
salve a tutti,
da qualche giorno nel mio acquario si è presentata una situazione piuttosto preoccupante.
ho 1 acquario da 80 lt, in cui tengo i miei guppy, in cui le mie cryptocoryne da un giorno all'altro hanno cominciato a marcire (stavano benissimo, ed erano in questo acquario da quando l'ho comprato 5 mesi fa, e prima stavano nel mio acquario piu piccolo).
nel giro di poco tempo erano quasi triplicate, ma la scorsa settimana, hanno cominciato a marcire. ora sono praticamente dimezzate, e continuano a cadere.
ho misurato i valori, e l'unica cosa ke era un po strana erano i valori di alcalinità (CaCo3) che da 180(circa 1 mese fa) era precipitato a 40-50. ho fatto un cambio urgente di acqua, ma sembra ke continuino a peggiorare...
che devo fare? tutte le altre piante stanno benissimo, e continuano rigogliosamente a fare nuove foglie. i pesci non sembravano soffrire di questa situazione, anzi, crescono addirittura meglio! boh!
qualcuno mi può aiutare?
ringrazio tanto x l'aiuto
Chen
forse non sono stato letto o non sono stato abbastanza esplicito :-)
il tasto "cerca", come al solito, avrebbe fornito così tante domande uguali alla tua che avresti capito da solo qual è il problema.
Le crypto, per un motivo o per l'altro, a volte capita che muoiano (all'apparenza), causa un improvviso cambiamento di ambiente (può essere benissimo la temperatura).
Una volta ambientate eprò, rigettano nuove foglie, tornando belle come prima, ma dopo un lungo periodo.
Aspetta e togli le foglie che marciscono
cercate con la funzione apposita "peste cryptocoryne", poi ditemi cos'avete trovato ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |