PDA

Visualizza la versione completa : Mirabello 30 non "funziona" più...

topcat
22-05-2007, 10:08
Ciao a tutti
Ho un mirabello 30 che da ieri non funziona più o meglio si accende solo la luce e funziona il Timer mentre termometro e filtro acqua non vanno #07
Ho cambiato il reostato (insomma quello bianco dal quale escono due fili (non sono un gran esperto di elettronica ;-) ) ma nulla.
Spero che ci sia chi mi possa dare la dritta per risolvere il problema.
Grazie
Fabrizio

luca2772
22-05-2007, 13:20
Dal coperchio escono due cavi distinti per pompa e per termostato, che si uniscono in una morsettiera dentro alla plafo.

Viti allentate...? #24

topcat
22-05-2007, 14:49
no controllato ..
Potrebbe essere il condensatore ( sarà un condensatore?) piatto che vedo uscire da una morsettiera?
Possibile che non sia mai successo a nessuno? :)

luca2772
22-05-2007, 15:03
Credo che tu stia descrivendo il reattore della lampada ;-)

Partendo dai due cavetti che passano sotto alla plafo e vanno a pompa e riscaldatore, vedrai che i cavi si uniscono in una morsettiera: da li partono anche i 2 fili che vanno al timer, mentre dall'altro lato dei morsetti parte il cavo di alimentazione generale. L'"impianto elettrico" del Mir è tutto li.

Prova a scollegare solo i fili del termostato e verifica che il motorino giri, magari si è impallata la sua protezione termica...

Occhio quando fai queste cose, che il 220V dà una bella scossa ;-)
Nel dubbio, fai un fischio a un amico che è pratico (e che magari ha un tester...)