Entra

Visualizza la versione completa : MALATTIA DEI PUNTINI BIANCHI!chiedo consigli!

giuliana82
22-05-2007, 09:15
Salve a tutti , :-))
ho riscontrato sui miei due pesci rossi dei fitti puntini bianchi sulle branchie maggiormente, e qualcuno sulle pinne,il maschio ne ha di piu della femmina ,ho trattato l'acqua con il CONTRAICK DELLA TETRA,che è consigliato per questa malattia..e sto cercando di capire alcune cose spero che voi possiate aiutarmi.
Vorrei sapere come faccio a capire se la cura sta funzionando..se
il protozo sarà distrutto i puntini rimangono?
- ho preso un acquario da 110 litri dove ho messo questi pesci,e ho tolto il carbone attivo per evitare che interferisca con la cura ;ho fatto bene?

cmq spero che qualcuno di voi possa darmi maggiori informazioni a rigurdo,perchè vorrei mettere degli altri pesci,come due pulitori e due oranda testa di leone,ma mi sa che dovrò aspettare!! -20

grazie spero di essere stata chiara buona giornata! :-)

zlatan68
22-05-2007, 12:11
prendi il protazol della sera (lo trovi su internet) che è il + efficace in assoluto. In alternativa un prodotto con blu di metilene...

il carbone serve solo per eliminare i residui dei medicinali dopo aver fatto il cambio d'acqua e per una massimo di 3/4 gg.

giuliana82
22-05-2007, 12:40
grazie per il suggerimento,provero con questa cura!

Scusami, ma se devo mettere qualche altro pesce come mi devo comportare riguardo al trattamento dell'acqua per non rischiare di far contaminare gli altri pesci?

E come faccio ad accorgermi se la malattia è scomparsa e quindi la cura è efficace?

grazie ancora ciao!

zlatan68
22-05-2007, 12:49
i pesci non li devi mettere se non dopo aver risolto il problema...
se usi il protazol, dopo 6 ore ha gia fatto il suo dovere anche se i puntini rimangono per qualche giorno prima di cadere.
dopo la cura e il cambio d'acqua (80%) metti il carbone attivo e se non vedi + puntini e strofinamenti avresti dovuto risolvere...

giuliana82
22-05-2007, 13:11
;-) grazie!!!!sei stato chiarissimo

spero di risolvere tutto!
ciao :-)

giuliana82
23-05-2007, 08:45
:-(
il protozol l'ho cercato ieri in zona ma non c'era,.....pultroppo è inutile comperarlo da oggi;perchè i pesci rossi ,a 4 ore di distanza sono morti entrabi ,la cosa strana e nonostante ho trattato l'acqua,al maschio ieri sono apparsi i puntini anche sulle pinne laterali..la femmina presentava esternamente solo 4 puntini sulle branchie ma è morta
..non avevano piu la forza di nuotare; si sono piegati su se stessi e poi hanno smesso di respirare.

cmq il trattamento che avevo usato era il contraik della tetra,evidentemente non era abbastanza ...

Ora chiedo cosa devo fare per depurare l'acquario ed evitare che se introduco altri pesci si infestino ?

spero mi aiutate! #07