Visualizza la versione completa : consiglio plafo
Ho costruito da poco una plafo con sei T8 da 18 w tre 18000° K e tre blu tutti askol. Che ne dite se ne unisco un settimo sempre bianco?
Ho dentro dei coralli.
Premetto che la plafo e' da 70 cm su vasca da 100 profondita' 60.
Ciao e come al solito grazie!! :-)
arly, Sarebbe stato molto meglio se avessi utilizato i T5 al posto dei T8, visto che hai dei coralli (ma che tipo?) serve nmolta più luce di quella che ottieni con i semplici T8.
Ciao keronea, in vasca ho coralli misti, molli ed alcuni duri, da poco ho anche inserito due talee, sembra resistano.
I tubi sono nuovi e mi dispiace ricambiare tutto ora! -20
In alternativa che ne dici di inserirne un altro bianco? Sempre da 18000°K?
Ciao e grazie, lo so che sarebbe stato meglio farla con i T5 ma ormai avevo gia' predisposto con ballast di wattaggio non sufficente per dei T5 di adeguata lunghezza.
troppa poca luce,campare non e segno di benessere,alla lunga muoiono,ok molli,ma lps ed specialmente sps vogliono piu luce
ciao da blureff
arly, ma da 18000°K non sono bianchi, il bianco è quello da 10000°K o al massimo 12000°K, se per ora non vuoi cambiare tutto aggiungine un'altro (bianco) e alleva solamente molli poco esigenti, poi quando vorrai passare a coralli più esigenti sostituirai il tutto ;-)
Vedro' allora di inserirne un settimo!
Per essere preciso, monto tre marin glo 20W, e tre Power Glo 20W da 18000° K tutti Askoll.
Cavoli, sono 25 anni che seguo acquari marini, e da quando leggo il forum... mi sento un principiante :-D :-D , scherzo pero' e' bello potersi confrontare con gli altri, anche se ci sono pro e contro...
Pro perche' si impara sempre qualche cosa di nuovo...contro perche' si spende un mucchio di soldi #17 #21 .
Ciao a tutti
arly, Prima chiedi e poi compra ;-)
Tutti abbiamo tante cose da imparare e c'è sempre qualcuno che sa più di noi ;-)
SI SI #36# ...
GEAZIE E ALLA PROSSIMA!!! -97c
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |