Visualizza la versione completa : maturazione pratico 300
*BlueDragoN*
21-05-2007, 21:59
Ok , grazie ai vostri consigli ho acquistato il pratiko 300 sul mio 100L.
per evitare di far rimaturare il filtro ho inserito i vecchi canolicchi sul nuovo filtro e visto la possibilita del cestello su piu vani ho fatto cosi:
piano superiore: canolicchi nuovi
piano centrale: canolicchi vecchi
piano inferiore: spugna
il cilclo dell acqua inizia dal piano inferire per poi uscire da quello superiore.
scusate la domanda stupida ma sono un neofita #06 comunque l'acquario sta venendo bene a presto posto le foto.
Alfaking
22-05-2007, 00:52
ma la domanda qual è ? #24
*BlueDragoN*
22-05-2007, 06:41
Se ho sbagliato qualche cosa nn so... cioe nella mia vasca ci sono pesci quindi chiedevo se cosi facendo avevo fatto bene
mike1966
22-05-2007, 07:27
Ma xchè hai messo la spugna nel vano dei cannolicchi? Di lato hanno il suo supporto apposito...secondo mè dovresti mettere dei cannolicchi anche nel primo piano.
Al limite potresti metter i cannolicchi nei due primi piani e nell'ultimo della lana di perlon, così se devi lavarla fai presto e non tocchi i cannolicchi!
Riduci anche la portata d'acqua, 1000 lt/h sono decisamnete troppi per un 100lt #36#
*BlueDragoN*
22-05-2007, 07:34
si di lato cè la spugna in dotazione, nel cestello ho inserito la classica lana da filtro per cercare di rallentare anche un po il flusso dell acqua visto che è una pompa da 300l.
le istruzione vietano di inserire la lana nel piano superiore poiche potrebbe intasare l'albero della pompa.
per quando riguarda il lavaggio dei canolicchi nessun problema, il cestello m permette di prenderli con estrema facilità. #36#
Paolo Piccinelli
22-05-2007, 07:45
Lavaggo dei cannolicchi?!? eresia!!!
Mettili nei cestelli e dimenticati di averli.
Secondo me ha ragione mike1966... riempi i cestelli di supporti biologici, cannolicchi o bioballs e leva il perlon. Tutti i residui verranno digeriti nei cestelli e la lana diverrà superflua. fidati.
ciao
mike1966
22-05-2007, 13:07
si di lato cè la spugna in dotazione, nel cestello ho inserito la classica lana da filtro per cercare di rallentare anche un po il flusso dell acqua visto che è una pompa da 300l.
le istruzione vietano di inserire la lana nel piano superiore poiche potrebbe intasare l'albero della pompa.
per quando riguarda il lavaggio dei canolicchi nessun problema, il cestello m permette di prenderli con estrema facilità. #36#
Allora hai fatto tutto bene bravo... anch'io ho il pratico solo che ho un 200lt e nei cestelli ho solo cannolicchi.
Come ti hanno detto sopra, non lavare mai i cannolicchi!!!
Paolo Piccinelli
22-05-2007, 13:21
a proposito, bella vasca mike...
giacomo58
22-05-2007, 16:54
secondo me meglio mettere cannolicchi nei due piani inferiori e dimenticare di possederli, nel piano superiore puoi mettere a seconda delle esigenze torba carbone o altri cannolicchi, in caso di manutenzione eviti di dover estrarre tutto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |