Entra

Visualizza la versione completa : Che ve ne pare??

percivaldo
21-05-2007, 19:22
Ciao ragazzi che ve ne pare del mio acquario?????Accetto ogni tipo di commento visto che non conosco nessuno che mi sappia dare un consiglio con l occhio di un esperto!!!!!!!

percivaldo
21-05-2007, 19:23
si vedono le foto?????

fappio
21-05-2007, 19:24
percivaldo, io non vedo le foto !

percivaldo
21-05-2007, 19:26
porca miseria!!!!eppure le ho caricate bene strano che non si vedano!!!!

percivaldo
21-05-2007, 19:49
scusate ma non riesco a mettere le foto #24 #24

preve84
21-05-2007, 19:57
io uso sempre questo sito
http://www.imageshack.us/

mi trovo bene! ;-)

percivaldo
21-05-2007, 21:24
grazie ele ma ci sono riuscito :-D fatemi sapereeeeeeeeeee spero si vedano bene comunque rendono l idea ciaooooo

dottflavio
21-05-2007, 21:34
percivaldo, compila il profilo della vasca schiumatoio illuminazione.... ecc. quella sabbia sicuramente l'hai messa troppo presto.

percivaldo
21-05-2007, 21:46
la vasca è una lac r3100b 100x50x45 ma il vetro è leggermente curvo come schiumatoio ho uno skimmer 400p monto 3 lampade normali(penso) 2x30 w 1 da 25 w 2 pompe di movimento MJ 1000l\h si la sabbia l ho messa in fase di allestimento e ho iniziato solo con acqua di rubinetto (consigliato dal mio negoziante) ho problemi di kh basso ma ora lo sto alzando con sera ph\kh plus da 6 gradi ora è a 9

cospicillum
21-05-2007, 21:50
percivaldo, le rocce sembrano di buona qualità,la disposizione personalmente non mi piace,ma poi son gusti,la goniopora la potevi lasciare al negozio tanto ti muore,purtroppo non durano molto,e come dice il buon dottflavio, la sabbia potevi aspettare a metterla a fine maturazione e poi o un leggero strato o 15 cm altrimenti non serve a nulla ;-)

cospicillum
21-05-2007, 21:53
si la sabbia l ho messa in fase di allestimento e ho iniziato solo con acqua di rubinetto (consigliato dal mio negoziante)

-05 -05 -05

mi correggo CAMBIA NEGOZIANTE!!comprati un buon libro e LEGGI LEGGI LEGGI #23 sei partito malissimo. #23

percivaldo
21-05-2007, 21:58
si lo so la goniopora dura poco ma mi sono informato solo dopo che l ho comprata era cosi bella :-) le rocce erano e sono straordinarie le ho pagate un botto!!!!cosa non va sulla disposizione delle rocce?????Le ho messe da solo senza nessun consiglio di nessuno e per la prima volta quindi sono consapevole di aver peccato in qualcosa!!!La sabbia è un tormento è poca?è troppa?

percivaldo
21-05-2007, 21:59
bene spero che grazie ai vostri consigli di rimediare allora grazie

dottflavio
21-05-2007, 22:02
cospicillum, grazie per il buon ;-) percivaldo, cambia negoziante perchè ti ha consigliato tutto male! l'illuminazione è praticamente inesistente per allevare qualsiasi corallo. nel marino l'acqua del rubinetto non si usa... comprati un buon libro tipo "abc dell'acquario marino" di rovero. leggi molto anche il forum. gestire un marino è complicato e c'è sempre da imparare ;-) :-)

cospicillum
21-05-2007, 22:08
giusto quello che dice dottflavio,

La sabbia è un tormento è poca?è troppa?

poca per un DSB ,troppa per un berlinese..........vedi tu che vuoi fare #24

per la disposizione ribadisco che è soggettiva ,cerca di creare + terrazze possibili..

comunque fermati e LEGGI ;-)

percivaldo
21-05-2007, 22:12
grazie ragazzi siete fantastici leggerò leggerò ma ormai il gioco è fatto mica posso smontare tutto!?!?anche se mettere le toppe non è il massimo

cospicillum
21-05-2007, 22:14
percivaldo, il problema + grosso è l'acqua del rubinetto.........il mio consiglio è di rincominciare altrimenti rischi di buttare via un sacco di soldi ed avere molti problemi,poi decidi tu .........comunque in bocca al lupo ;-)

percivaldo
21-05-2007, 22:19
ok la vasca matura da gennaio con 1 cambio di 50 litri d acqua d osmosi alle spalle e svariatissimi rabocchi con acqua d osmosi!!!L acqua di rubinetto solo all inizio !!!!!ripeto se sto qui a parlare con voi è perchè accetto i consigli non me ne frego anzi!!!

cospicillum
21-05-2007, 22:22
percivaldonessuno dice il contrario,se usi acqua d'osmosi allora è diverso già va meglio,scusa se insistiamo ma è per non farti commettere errori... ;-)

percivaldo
21-05-2007, 22:23
:-D lo so è per questo che mi sono spiegato meglio

cospicillum
21-05-2007, 22:25
percivaldo, ;-) ok

percivaldo
21-05-2007, 22:27
ok cospicillum

pulvis
21-05-2007, 22:46
Io mi limito ad un parere x la rocciata: da l'impressione di essere poco naturale e poi alcune rocce sembrano in bilico.

percivaldo
21-05-2007, 22:50
poco naturale in che senso?????

fappio
21-05-2007, 23:22
percivaldo, concordo con quello che è stato suggerito , ...ma adesso sei qui e le cose andranno meglio ;-)

percivaldo
22-05-2007, 00:04
grazie fappio

pulvis
22-05-2007, 14:12
poco naturale in che senso?????
x me c'è troppa simmetria, ma forse dal vivo rende meglio.....

percivaldo
22-05-2007, 18:12
si è vero forse troppo simmetrico!!!!aggiungero piano piano qualche lastra per fare piu zone piatte!!!!ho cercato di farlo il piu ordinato possibile

Robbocellaris
26-05-2007, 12:43
percivaldo, Sai che anche io ho un acquario identico al tuo.....Lac sempre ma scuro il finto legno, tracimazione uguale metteresti anche delle foto della sump che sarei curioso come l' hai dispostA E CHE TIPO DI FILTRAGGIO è.... TI ALLEGO UNA MIA FOTO :-)
http://img509.imageshack.us/img509/3126/ac1gr5.jpg
tI VORREI CHIEDERE DELLE COSE DI CARATTERE TECNICO-PRATICO... Anche io non sono un espertone e lo sto allestendo da una settimana e mezza

Robbocellaris
26-05-2007, 14:01
cospicillum, la goniopora la potevi lasciare al negozio tanto ti muore....non ho ben capito questa frase, come mai dite che è così delicata?

fappio
26-05-2007, 15:25
Robbocellaris, sono tra i coralli più difficili da tenere , http://digilander.libero.it/acquarimania/goniopora_lobata-goniopora_stokesi.htm

Robbocellaris
26-05-2007, 15:44
Percaso avreste una guida o un libro che mi consiglieresti, per sapere di più sugli invertebrati che vivono di più e quelli più delicati?
Grazie

fappio
26-05-2007, 15:50
Robbocellaris, puoi chiedere qui , diciamo che quello è forse l'unico da non comperare mai ...

Robbocellaris
26-05-2007, 15:55
azzzz
io da cretino inesperto 2 anni fa l'avevo comprato.... -04 e infatti a causa di un pò di nitrati mi è morto nel giro di 6 mesi.comunque allora chiederò informazioni a voi esperti...sperando che non mi capiti più di uccidere gli invertebrati..

fappio
26-05-2007, 16:46
Robbocellaris, esperti ..... io sono un appasionato ...

percivaldo
26-05-2007, 18:10
robbocellaris al più presto metterò una foto della mia sumpora no perchè seno appena tornato da lavoro e sto a pezzi #19 #19 !!!!!comunque se ti interessa l ho fatta da tropicalzoo a roma

percivaldo
26-05-2007, 18:11
scusate per la scrittura ma non vedo i tasti ho un herpes all occhio -04 -04

percivaldo
26-05-2007, 19:01
ecco la sump

fappio
26-05-2007, 19:21
percivaldo, scusa , ma da quel poco che si vede , ho già intravisto 2 grosse pecche primo la spugna con i corallina sotto 2 lo ski ...

percivaldo
26-05-2007, 20:55
cioè spiegati meglio?!

fappio
27-05-2007, 00:00
percivaldo, , lo schiumatoio diciamo che non è dei migliori , scaricare su una spugna , non è sempre consigliato , almeno che tu non la pulisca bene , iogni settimana , poi messi cosi (spugne e corallina ) inibiscono lo ski

percivaldo
27-05-2007, 00:12
x lo schiumatoio lo so che non è il max!!!!allora come dovrei mettere la spugna e la corallina spiegami bene per favore in quanto non ne so moltissimo se hai un consiglio da darmi lo accetto

percivaldo
27-05-2007, 00:14
ho un pezzo di spugna anche nel settore della tracimazione per non sentire il rumore dell acqua che cade!!!!Non è consigliato neanche quello??

fappio
27-05-2007, 00:17
percivaldo,ok , comincia a dire come illumini , le DIMENSIONI della vasca e gli animali che dentro ,quanti kg di rocce .... io comunque domani sono a casa tutto il giorno , dunque non ci sono problemi se vuoi privatamente , basta che cliucchi su mp in basso a quasta risposta ... dimmi tutto quello che puoi .....ciao

percivaldo
27-05-2007, 00:39
ok grazie fappio!!!!!
la vasca è 100x45x50 chiusa!Illumino con 3 tubi in dotazione dell acquario stesso 2x30 w 1x25 w 45kg di rocce al momento non ho animali ho avuto da poco una moria a causa della malattia dei puntini bianchi sto acquistando una luce antiparassiti!!Al momento ho problemi di ciano che aspiro sempre ma sono sempre li!!!Non sto mettendo nessun integratore anche se ho acquistato tutta la serie della red sea ho iniziato a dosarli nella vasca ma mi sono fermato perchè non ne ho visto la necessità a causa delle condizioni della vasca!!!é in attività da gennaio!i valori sono tutti ok tranne il kh che è basso 9 gradi!Penso di averti detto le cose principali se non basta fammi sapere!!!!!
Tanto ci sentiamo domani con calma!!!!
Grazie e buonanotte

fappio
27-05-2007, 10:19
percivaldo, , tu vuoi allevare solo pesci o anche coralli ? , per prima cosa devi levare spugna e corallina da li , ti serve uno schiumatoio che sappia gestire la tua vasca , l'impianto di illuminazione non è sufficiente , non avendo animali il problema delle alghe si risolve facilmente non mettere animali fino a che non hai debellato completamente il problema ,ìse vuoi solo qualche paguro ... i neon sono da sostituire quando si anneriscono ai lati l'ideale sarebbe aprire a mettere una plafoniera t5 , (specialmete se vuoi se il tuo scopo sono i coralli .... a dimenticavo come muovi l'acqua in vasca?

percivaldo
27-05-2007, 10:56
ciao fappio!!!!naturalmente pesci e coralli!!!A settembre avevo intenzione di mettere una plafoniera il mio negoziante me lo ha sconsigliato ora perchè arriva il caldo!....ma....!!L acqua la muovo con 2 pompe avevo 2 mj 1000 ma dai consigli dati da voi ho capito che è poco cosi una mia amica mi ha sentito disperato e mi ha regalato una koralia 3(anche se preferivo una nanostream :-)) )cosi ora ho una mj e una koralia 3 3200l\h e in settimana ne comprero un altra per equilibrare il movimento!!!!Se tolgo la spugna e la corallina da li dove la metto????O la devo proprio togliere??

fappio
27-05-2007, 11:31
percivaldo, per il momento , cerca di muovere l'acqua in vasca più che puoi ,.. punta sulle rocce.....praticamente ti conviene ripartire con la maturazione , io farei cosi , toglierei tutto spugna e corallina , ( non buttere le spugne , che possono sernìvire durante le pulizie per aiutare a d eliminate il particolato ovviamente solo per qualche ora ) spegnerei l'illuminazione attuale , fino a che non ti sei preso una plafo nuova , anche per un mesetto (4 t5 da 39w può essere SUFFICIENTE http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1229 ) poi potrai partire con l'adattamento al fotoperiodo... prima di partire col foto periodo , dovrai aver già comperato uno schiumatoio serio , questo ad es: http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1038 fino a che tieni la luce spentapotrai interrompere i cambi sttimanali , lo schiumatoio attuale lascialo sempre acceso fin che non lo sostituirai , problemi ? con questi accorgimenti i risultai si vedranno

percivaldo
27-05-2007, 11:44
Tutto chiaro anche se nella vasca ti ricordo che ho tre invertebrati molli!!!!L unica cosa che non mi è chiara è perchè devo togliere spugna e corallina io la vedo in quasi tutti gli acquari!!!!

sebyorof
27-05-2007, 11:51
spugna e corallina con il tempo diventano un filtro biologico, e una fabrica di nitrati, soprattutto come li hai messi tu nella caduta.

percivaldo
27-05-2007, 12:03
ok allora sarà toplta al più presto è normale che fino ad oggi mi sono affidato al mio negoziante ed ora rimango turbato nel saper che dovrò fare tutto il contrario di come mi ha consigliato lui ma sicuramente ho piu fiducia in voi ragazzi che in lui visto i risultati che sto ottenendo -04 -04

preve84
27-05-2007, 13:29
eseprienza personale.... mai più fidarsi e affidarsi ai negozianti! #06

fappio
27-05-2007, 14:10
percivaldo, se hai coralli molli , non puoi spegnere le luci ,riesci a comperare quello che ti ho postato ? con li schiumatoio , si può prendere anche il modello più piccolo , ma dovrai mettere solo 2 3 pesci non di più puoi postare una foto della vasca e dei coralli ?

alessandros82
27-05-2007, 14:42
percivaldo, in quali acquari vedi il biologico???in quelli del negoziante magari... #07 #07
Ormai sono quasi tutti inaffidabili..
Cmq ascolta fappio,

percivaldo, per il momento , cerca di muovere l'acqua in vasca più che puoi ,.. punta sulle rocce.....praticamente ti conviene ripartire con la maturazione , io farei cosi , toglierei tutto spugna e corallina , ( non buttere le spugne , che possono sernìvire durante le pulizie per aiutare a d eliminate il particolato ovviamente solo per qualche ora ) spegnerei l'illuminazione attuale , fino a che non ti sei preso una plafo nuova , anche per un mesetto (4 t5 da 39w può essere SUFFICIENTE http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1229 ) poi potrai partire con l'adattamento al fotoperiodo... prima di partire col foto periodo , dovrai aver già comperato uno schiumatoio serio , questo ad es: http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1038 fino a che tieni la luce spentapotrai interrompere i cambi sttimanali , lo schiumatoio attuale lascialo sempre acceso fin che non lo sostituirai , problemi ? con questi accorgimenti i risultai si vedranno

parole sagge e corrette... #36# #36#

fappio
27-05-2007, 16:17
alessandros82, grazie ,

percivaldo
27-05-2007, 17:41
le foto del mio acquario sono alla prima pagina

percivaldo
27-05-2007, 17:47
si riesco a comprare quello che mi hai detto non è un problema di soldi nel comprare lo schiumatoio che mi hai postato preferisco spendere di piu ma andare sul sicuro ma vorrei capire il motivo per il quale dovrei cambiare il mio filtro non è perchè tu non riesca a farti capire ma per una mia cultura!!!!!In sintesi sono disposto tranquillamente a fare quello che tu mi suggerisci ma vorrei capirne il motino in senso tecnico!!!!Comunque vi ringrazio a tutti siete molto gentili a dedicarmi il vostro tempo e a spazientirvi con me

fappio
27-05-2007, 20:49
percivaldo, certo , non farti problemi , quello che non capisci ti spego l'efficienza di uno schiumatoio generalmete è data da diversi fattori , la quantità d'aria aspirata , la grandezza delle bolle nella camera di contatto , la quantità d'acqua che passa attraverso e il tempo che le bolle restano all'interno dello schiumatoio , detto quasto io il tuo schiumatoio non lo metterei nemmeno in 100l ....lo schiumatoio sottrae dall'acqua la molecola organica poresente nell'acqua , essa aderisce alle bolle che vengono schiumate , i filtri biologici , grazie ai batteri aerobici , demoliscono la molecola organica traformandola in no3 e po4 , a quasto punto queste 2 molecole , non possono più essere schiumate e restano in vasca , ovviamente serve anche la filtrazione biologica , ma questa è affidata completamente alle rocce che hai in vasca .....mettere un filtro biologico prima dello schiumatoio , vuol dire tramutare la molecola organica (schiumabile ) in no3 e p04 non più schiumabili ... adesso ragioniamo la soluzione migliore per il tuo sistema , poi quando avrai capito la vera necessita di ciò che ti suggerisco , se vorrai andrai a comperare , .....intanto decidi cosa vuoi allestire ...

percivaldo
27-05-2007, 21:08
grande FAPPIO!!!!Sei stato chiarissimo capisco perfettamente il sistema!!!Naturalmente la mia idea è di allestire una vasca in cui possano tranquillamente vivere pesci e coralli sia molli che duri!!!!La causa maggiore per averti chiesto questo è perchè quando andrò a parlare con il mio rivenditore potrò tranquillamente mandarlo aff..... spiegandone il motivo!!!!Eppure non gli avevo dato dei tabù economici anzi mi sono dimostrato moooolto disponibile sotto quel punto di vista!!!
Mi secca fare 2 volte una spesa sulla stessa cosa!!
Se tu mi confermi che con quello schiumatoio sto a cavallo andrò a comprarlo anche domani!!!Per una plafoniera 250 w ottima per i coralli duri mi ha fatto un preventivo di 800 euro!!!Non ti sembra troppo??
Da oggi in poi consulterò molto il forum prima di acquistare qualcosa
GRAZIE

fappio
27-05-2007, 22:22
percivaldo, con quello schiumatoio sei a cavallo , però prima di andare a comperare , devo sapere alcune cose , sono acquisti importanti ed e giusto valutare bene.... non riesci a coprire la tua vasca con una hqi perchè esse generalmete coprono una supeficie di circa da 60x50 a 80x60 dunque per coprire la tua vasca occorrerebbero 2 hqi , la soluzione meno dispendiosa sono appunto i t5 hai dato una occhiata nel mercatino ?, .....800€ è tantissimo per una 250w ..... volendo si può metterne anche una , ma non copri bene ..... quanto spazio hai nella sump , quant'è profonda l'acqua ?

fappio
27-05-2007, 22:27
percivaldo, o visto la foto in vasca non ci sono problemi particolari , si sistemerà tutto , i venditori lasciali stare però #18 #18 #18 ovviamente se aprirai la vasca dovrai avere lo spazio sotto il mobile per ospitare una vachetta per il rabbocco ,dell'acqua evaporata (una stupidata ) momentaneamnete potrebbe andar bene anche una tanica.... hai anche una risp a pag 4

percivaldo
27-05-2007, 22:33
il vano per lo schiumatoio è 32x30 e il livello dell acqua è di circa 25 cm(la sump è alta 50)

percivaldo
27-05-2007, 22:35
si ho letto la risposta a pag 4 momentaneamente il rabocco lo faccio a mano ma provvederò anche a questo in quel vano ci vorrei mettere il refri se servirà

fappio
28-05-2007, 18:19
percivaldo, per farci stare quello schiumatoio , dovresti scollare il vano spugne , è largo 34 cm , se no cerchiamo altro , devi cercare il posto per una vasca di rabbocco il refrigeratore potresti posizionarlo anche sopra se hai spazio , non si può aprire una vasca senza il repristino automatico ,

percivaldo
28-05-2007, 18:32
accidenti è cosi grande!!!!Penso che staccare due vetri non dovrebbe essere un problema basta staccarlo dal silicone!!!!Tu qualche post fa mi hai consigliato una plafoniera con 4 luci t5 perchè non hqi????è chiaro che sono migliori le hqi ma anche io sarei intenzionato per le lampade t5 ma vorrei sapere il motivo del tuo consiglio ciao Fappio

fappio
28-05-2007, 19:27
percivaldo, vedi cosa puoi fare col silicone , comunque avresti uno scomparto che non serve e che porta via solo spazio ,quanto è alto l'interno del mobile dove hai la sump? per la luce , ti ho postato già qualcosa , comunque , l'illuminazione t5 è quella che ti permette di sfruttare al meglio la tua vasca , potresti prendere quella da 6 , ma anche con più tubi , attualmente è una illuminazione che sta prendendo notevolmente piede per l'allevamento degli sps ,sono paragonabili alle 250 con caratteristiche un pò diverse , per le hqi , dovresti prenderne una doppia , potresti anche con una solo , ma la luce utile , resterebbe solo nei 60cm centrali della vasca e circa 20cm per parte , potrai mettere solo coralli poco esigenti ...ma si può fare , questo è un ottimo prodotto puoi anche chidere chiarimenti aprendo altri post , ;-) http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?cPath=60_69&products_id=158 ... puoi anche chidere chiarimenti aprendo altri post , ;-) almeno senti diverse camapane

percivaldo
28-05-2007, 21:04
grande fappio

percivaldo
28-05-2007, 21:35
La sump è alta 82 cm non penso ci vada il refri!!!!
Vista la plafo che mi hai postato molto bella thanks!!!!
Domani smantellero la mia sump e farò come hai detto
Per la luce ho dei dubbi ma se tu dici che con le t5 ho ottimi risultati anche con i coralli duri metterò quella
C è una luce hqi 2x150???
Fappio non vorrei approfittare della tua pazienza sei davvero molto cortese ad aiutarmi ma mi stai facendo una consulenza almeno da 300 euro :-D :-D
Per questo ti ringrazio sei un amico!!!!!
Per un po ti lascio stare e mi andrò a doumentare su quelle che sono le mie esigenze se ti viene qualche idea comunque contattami anche in privato
Un grosso saluto CIAO #25 #25 #25 #25 #25 #25

fappio
28-05-2007, 22:23
percivaldo, per me non ci sono problemi , quando posti domande io ti rispondo .... aspetta non avere fretta , non ho ancora ben chiara la tua situazione , posta le misure del mobile interne che vediamo se è possibile farci stare tutto (quelle interne lo spazio utile ).poi se riesci dovresti darmi i diametri esterni dello scarico e della risalita e che pompa stai usando ..... io ho semptre ustato hqi e mi trovo bene , ma ho visto colori sotto a t5 veramente notevoli le migliri plafoniere t5 sono le ati ma la lista d'attesa è lunghissim , anche le kz sembrano molto belle comunque costano parecchio , la lampada che ti ho postato da 250w sicuramente è di ottima qualita , si vende in un attimo , ma come ti ho già detto non copre tutta la vasca ...... se il tuo scopo sono gli sps non metterei 2 150w avrestri una copertura miglire ma meno intenso .... i lux sono fondamentali per l'llevamento di sps ..... per la consulenza sono appunto 300€ -41 grazie .... #18

percivaldo
29-05-2007, 20:02
Mi spiace fappio ho solo 295 euro ti ha detto male #19 #19
Al piu presto ti darò queste misure ma non penso proprio che entri tutto nel mobile vediamo cosa uscirà dal tuo cilindro magico!!!
Ciao a presto
p.s. oggi ho tolto spugna e corallini speriamo bene #23 #23

marco lungarini
31-05-2007, 15:33
percivaldo, precisamente quanti litri hai netti?

percivaldo
31-05-2007, 15:38
netti senza contare l acqua nella sump 210 circa la sump avrà 45 litri

percivaldo
07-06-2007, 16:30
fappio, oggi ho comprato un LG HYDOR 500 che ne pensi??

fappio
07-06-2007, 17:55
percivaldo, ma lo fanno ancorà ? l'h&s 150 è sicuramente meglio , so che l'lg ha avuto problemi con le pompe della hydor e le ha cambiate con quelle della aquabee (h&s)

percivaldo
07-06-2007, 20:40
dicono che è un prodotto nuovo di nuova generazione!!!!Presumo allora che l acquisto non ti aggrada!!!
Ne ho sentito parlare bene per questo l ho acquistato!!!

moses74
07-06-2007, 20:54
Il refrigeratore non va, e ripeto: NON VA assolutamente messo dentro al mobile! l'umidità lo intaserebbe e rovinerebbe in un niente! Va posizionato assolutamente al di fuori del mobile!
Per lo skimmer direi di provare a staccare (con attenzione e delicatezza) le paratie interne in vetro. Aiutati con un cutter!
ciao

percivaldo
07-06-2007, 20:58
lo skimmer entra anche se non stacco il vetro però è una cosa che proverò a fare lo stesso!!!!Per il refri ok!!!

fappio
07-06-2007, 21:08
percivaldo, adesso i nuovi montano pompe aquabee perchè le hydor non funzionavano bene ,prova ad aprire un topic sinceramente non so nemmeno se il 500 lo fanno ancora , ma dove l'hai preso ?

*Tuesen!*
07-06-2007, 21:14
Il refrigeratore non va, e ripeto: NON VA assolutamente messo dentro al mobile! l'umidità lo intaserebbe e rovinerebbe in un niente! Va posizionato assolutamente al di fuori del mobile!

#23 ma pensa te, ce l'ho dentro il mobile da 3 anni con presa d'aria per lo sfogo della ventola......evidentemente il mio non lo sà che non deve stare sotto il mobile.... :-D

percivaldo
07-06-2007, 21:16
....ma....
abissi a roma
In quasi tutti gli scaffali dei negozi romani è esposto
Anche ne sito dell Hydor ci sono molte recinsioni
LG 500 performer
Mi lasci senza parole..... #24 #24

fappio
07-06-2007, 21:17
*Tuesen!*, sai qualcosa del lg 500?

*Tuesen!*
07-06-2007, 21:27
nono io degli LG non sò niente, li evito per razzismo..... :-D :-D

fappio
07-06-2007, 21:38
*Tuesen!*, #18 .... dai veramente non sai niente ?

*Tuesen!*
07-06-2007, 21:43
no,non ho mai avuto contatti con skimmer LG, prova a chiedere al benny lui li conosce bene.

fappio
07-06-2007, 21:46
percivaldo, è vero benny o blureef sono appasionati di lg , prova a chiedere a loro , ;-)

percivaldo
07-06-2007, 21:52
fappio, è vero cosa?????????
Ok chiederò a loro

percivaldo
07-06-2007, 21:54
fappio, come faccio a contattarli???

fappio
07-06-2007, 22:08
percivaldo, è vero che benny è un amante degli lg , http://www.acquariofilia.biz/profile.php?mode=viewprofile&u=5221 http://www.acquariofilia.biz/profile.php?mode=viewprofile&u=2170 poi mi terresti aggiornato ?

percivaldo
07-06-2007, 22:11
aaaaaaaaaaaaaaaaaaa :-D :-D
ok sicuramente ciao fappio,