Visualizza la versione completa : aiutoooooooooo per echinodorus ingiallita...
ciao a tutti.
ho un problemone con le mie echinodorus!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ho un bel po' di echinodorus, alcune sono uscite pure dall'acqua(altezza vasca 55 cm) ma stanno tutte ingiallendo le foglie.
le mie echinodorus si chiamano muricatus mi sembra ora vi descrivo la vasca:
330L aperto, fondo dennerle deponit mix alto circa 2.5 - 3 cm.
fertilizzo a metà dose con dennerle s7 e v30. faccio metà dose perchè ho riallestito la casca da 3 mesi.
valori dell'acqua:
ph 6.8
KH 5
GH 5
NO2 0
NO3 7mg
PO4 0.1mg
uso co2 e l'illuminazione è 2HQL da 50W
cambio l'acqua con osmotica perchè 3 settimane fa cambiavo solo con quella di rubinette e avevo GH eKH a 15 ed un'esplosione di diatomee.
le foglie stanno tutte diventando gialle ho in vasca 4 piante e tutte e 4 hanno sto effetto qua!
cosa faccio aiutatemi vi prego!!!!!!!! quando aggiusto una cosa mi si crea subito un'altro probleme non so piu cosa fare. -20 -20 -20
aiutatemi perfavore grazie mille
Dviniost
21-05-2007, 19:29
Considerando che le echino stanno già da un pò in vasca (se parli di settimane è da escludere il problema piantumazione in cui magari potresti non aver spuntato le redici) e che luce e Co2 sono ok, dovresti mettere delle pasticche di fertilizzante vicino le radici delle Echinodorus. La Dennerle produce apposta tabs per queste piante che si chiamano appunto "Echinodorus Tabs".
Le Echino infatti necessitano di un substrato costantemente ricco di nutrimenti e quindi, qualsiasi fondo tu abbia, dopo un pò bisogna rintegrarlo con queste tabs. Vedi che non avrai più foglie gialle.
Ciao ! :-)
capito quindi devo mettere le pstiglie vicino alle echino e poi si sistema dici? cmq pensavo che non avevo bisogno delle pastiglie visto che il fondo è nuovoe ce lìho da 3 mesi circa. cmq prima di piantumarle le ho tagliao le radici.
anche tu usi la dennerle??? compro le pastiglie da fondo il E15 o le echinodorus tabs cosa mi consigli??? le echinosorus tabs vanno bene anche per le altre?
scusa se ti faccio domande a manetta e solo che sono preoccupato per l'acquario.
grazie mille per la tempestiva risposta.
Dviniost
21-05-2007, 19:52
Si, spezza le pasticche e distribuiscile vicino la base delle echino che hai in vasca. Il fatto che il fondo sia nuovo non esclude il fatto che tu debba integrarlo con tabs. Io per esempio anche con altre marche quando allestisco metto subito le tabs nelle zone in cui so che andranno a finire piante tipo echino, crypto, pratini e cmq tutto quelle piante che assorbono la maggior parte dei nutrienti dalle radici.
Riguardo al prodotto che ti consiglio, ovviamente è più indicato l'Echinodorus TABS...ma anche per esempio le classiche Deponit Nutriballs andrebbero bene.
L'E15 ha un'azione diversa dalle tabs...innanzitutto non si mette sotto il ghiaino e poi va abbinato al protocollo Dennerle insieme al V30 e al S7 (o l' A1 in caso di vasche spinte). Questo è un prodotto importantissimo per la salute delle piante perché fornisce ferro in colonna ma onestamente pensavo che già lo adoperassi... con cosa fertilizzi quindi (liquido intendo) ?
si fertilizzo solo con s7 e v30 a mezza dose.una volta a settimana alternandoli.
secondo te adesso posso andare con la dose piena?? perfavotre mi spiegheresti spiegare in maniera + precisa come fertilizzare il fondo e liquido in maniera precisa???
ti ringrazio molto
Dviniost
21-05-2007, 20:21
Se la vasca è matura e ti rendi conto che effettivamente la mancanza di una fertilizzazione più completa è necessaria passa a dose piena. Cmq dovresti usare anche l'E15 in modo tale di attenerti del tutto al protocollo Dennerle.
Riguardo invece il modo di fertilizzare..bé non è difficile, è spiegato molto bene nelle confezioni dei vari prodotti. Se non ti trovi bene con il beccuccio che spruzza puoi sempre usare una siringa e versare in vasca ciò che ti serve per il tuo litraggio.Riguardo invece le tabs spezzettale e mettile a qaualche cm sotto il ghiaino vicino la base delle Echino.
Lo conosci il protocollo vero ? Intendo nelle varie somministrazioni dei singoli prodotti S7 - E15 - V30 ?
si si il protocollo lo conosco. l'ho letto nelle istruzioni della dennerle.
cmq sei stato chiarissimo e ti ringrazio ancora sai mi era venuta una c..a addosso pensavo che ho sbagliato col fondo o altro.
cmq mi sapresti dire entro quanto tempo dalle somministrazioni di tabs vedro' i miglioramenti?
thanks ;-)
scusami Dvinios volevo chiederti un'altra domanda e ti prometto che è l'ultima.
posso mettre anche alle altre piante un pezzettino di echinodorus TABS.
anzichè prendere delle altre tabs avevo intenzione di mettere le ECHINODORUS TABS anche alle altre secondo te posso???
Dviniost
21-05-2007, 21:02
Considera i soliti 10-15 giorni di ripresa vegetativa...e cmq vedrai miglioramenti nelle foglie nuove, le vecchie ormai formate non miglioreranno così vistosamente.
Buona serata ! Ciao ;-)
Edit: Ho letto adesso l'altro messaggio...allora puoi farlo ma dipende da che piante sono. Non tutte hanno bisogno di un substrato così ricco di nutrienti ed il solo Deponit Mix potrebbe bastare avendo solo 3 mesi.
Considera che però le echinodorus tabs sono specifiche per le echino e quindi risultanti rilevanti li otterrai solo con queste piante. Il top sarebbe usare le Cryptocoryne Tabs per le Crypto e poi le Deponit Nutriballs per tutte le altre in generale.
perfettissimo ti ringrazio e buona serata anke a te! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |