PDA

Visualizza la versione completa : Sono in una situazione tragica!!!!

Phenomena
21-05-2007, 19:00
A 5 mesi dall'avvio del mio piccolo acquario questa è la situazione:
1 molly balloon morto per esoftalmo
1 guppy femmina incinta che non ha più la pinna pelvica e nuota a testa in giù
1 neon con ormai solo la testa blu e il corpo trasparente
il filtro che butta robbaccia tanto che i pesci manco si vedono quasi più (e tutto ciò adesso, dopo averlo pulito accuratamente e aver sostituito la metà della lana e tutti gli altri pesci evidentemente in grave pericolo.
I valori li ho misurati di recente e sono ottimali, ormai sono sicura che il filtro è una fregatura, butta, oltre alla robaccia, bolle e fa un rumore intermittente assurdo.
Ebbene si, mi hanno dato una clamorosa fregatura, come posso fare per salvare gli ultimi superstiti?
Confido in voi, per favore aiutatemi fino alla scorsa settimana era un acquario quasi perfetto!!!! -20

mbrac69
21-05-2007, 19:10
Ma il filtro è interno? Se sì approfatta e mettine uno esterno. Per questo cerca su www.acquaingross.it

Fallo girare contemporaneamente con quello già esistente e poi toglierai il primo. Inoltre, se il filtro esistente è interno, acquistarai più spazio.

Phenomena
21-05-2007, 19:18
Si è interno, per di più è sprovvisto di cannolicchi in quanto quella bastarda della commessa non me ne aveva parlato minimamente ma l'ho scoperto poi io visitando questo forum.
Credo che dovrò riallestire a questo punto, così ne approfitto anche per togliere la ghiaietta che odia tanto windboy...
Che tragedia non me l'aspettavo proprio...
Spero di avere altri commenti comunque grazie mille mb!
Ps: Ho controllato sul link ma c'è da diventare pazzi... Che filtro esterno mi consigliereste considerando che sono solo 30 litri? Insomma, economico ma non scadente come questo che mi ha causato 'sta sciagura!!!!!!

jack92_3
21-05-2007, 19:21
beh....senza cannolicchi è dura andare avanti....però non credo che senza quelli esca fuori robaccia

mbrac69
21-05-2007, 19:21
se devi proprio farlo, fallo. Ma io metterei semplicemente i cannolicchi nel filtro, tanto i batteri hanno già colonizzato gran parte della vasca (se il filtro è maturo). Faranno presto a colonizzare anche i cannolicchi. Per la ghiaia, basta che piace a te.

Kerri
21-05-2007, 19:23
mbrac69,
Quoto

Phenomena, che filtro hai?
Io sul 30 lt ho messo un filtro esterno EDEN 501 (con cannolicchi forniti nella confezione mischiati al Matrix della seachem) la pompa è potente ma se oltre alla spugna in dotazione metti un pò di lana rallenta un pò!
Il filtro è compatto, ingombra pochissimo ed è silenziosissimo, io lo tengo in camera da letto! qualsiasi sia il filtro che sceglierai fai come ha detto mbrac69, affiancali per due tre settimane e poi togli il primo! ;-)

Phenomena
21-05-2007, 19:33
Dovete sapere che io sono MOLTO sensibile, sto vedendo morire questi piccoletti nelle maniere più atroci e sto veramente in ansia.
Per quanto riguarda i cannolicchi mi avevano sconsigliato, proprio in questo forum, di metterli ora perchè avrebbe provocato il picco dei nitriti...
Non so più a chi credere!
Potreste darmi un link dove posso ordinare il filtro da voi consigliato?
Io sono andata in depressione oggi, mi dispiace tropposoprattutto per la femmina incinta che ha la pancia tutta seghettata (dove prima c'era la pinna!!!) e in trasparenza vedo tutti gli aborti che sarebbero dovuti diventare bei pesciolini come gli altri.
Basta ho deciso, appicco il fuoco a quel negozio di merda!
-04

Kerri
21-05-2007, 20:02
Calma tesoro,
Per quanto riguarda i cannolicchi mi avevano sconsigliato, proprio in questo forum, di metterli ora perchè avrebbe provocato il picco dei nitriti...

Questo mi sembra moolto strano... #24
Comunque io l'ho preso da moby dick a Pomezia (ci compro solo gli accessori!!)
ma lo vendono anche su http://www.acquaingros.it/filtriesterniappesiericambifiltriesterniedenericam bi-c#1836_142_1663.html

La soluzione migliore mi sembra quella già suggerita, i pesci sono sicuramente molto provati, probabilmente nel frattempo si sono generate altre patologie dovute alle condizioni non ottimali.
Coraggio, prima cambi il filtro meglio è! ;-)
Facci sapere :-)

ti dispiacerebbe mandarmi un mp con il nome del negozio, in modo da poterlo evitare accuratemente...! :-D

Phenomena
21-05-2007, 20:25
Perchè non posso sputtanarlo in diretta? Se qualcosa me lo vieta ditemelo perchè odio chi fà i soldi sulla pelle degli animali.
Per quanto riguarda i cannolicchi ve lo assicuro, me lo dissero proprio quì ma non mi va sinceramente di mettere in mezzo terze persone anche perchè ormai è tardi!

The Wizard
21-05-2007, 20:27
Phenomena, io te l'ho già detto che i cannolicchi potevi aggiungerli tranquillamente.

Io ho a casa un Eiden 501... se vuoi te lo regalo... io lo odio! devi solo riprendere i tubi ;-)

Phenomena
21-05-2007, 20:36
A sirviè sei un amico! #36#
Fatemi sapere per il negozio eh, lo scriverei a caratteri cubitali se potessi!!!

Kerri
21-05-2007, 21:17
Silvio, perchè lo odi... ti ha dato problemi? #30

The Wizard
21-05-2007, 21:56

A mio avviso è troppo scarso come filtro...

Phenomena
22-05-2007, 08:32

Ma che mi regali la roba scrausa??? Ahahahah andiamo bene :-D

The Wizard
22-05-2007, 09:23

Ma che mi regali la roba scrausa??? Ahahahah andiamo bene :-D

Penso di essere uno dei pochi che lo reputa scarso... ci sono utenti che lo trovano divino come filtro... :-))

Federico Sibona
22-05-2007, 09:57
Phenomena, ma siamo sicuri che il tuo filtro stia lavorando al meglio delle sue capacità? Perchè non è normale, per scarso che sia, che ti butti schifezze in vasca e non è neanche normale che butti aria, non è per caso un po' intasato? Se butta aria vuol dire che il pescante della pompa resta scoperto dall'acqua. Oltre a pulire il primo materiale filtrante incontrato dall'acqua verifica anche che non siano ostruite da detriti le bocchette di aspirazione.
La mia impressione poi è che tu abbia una popolazione piuttosto abbondante per un 30l (se il profilo è aggiornato).

giacomo58
22-05-2007, 10:08
la pompa del filtro pesca sicuramente a vuoto , stacca un attimo la spina tenendolo immerso e fallo riempire bene d'acqua prova poi a rallentare se possibile la velocità della pompa forse svuota troppo rapidamente il filtro

TuKo
22-05-2007, 11:49
Wind se hai confidenza con phenomena,trova due minuti e fai un intervento sul posto e fa ripartire quella pompa,credo sia la soluzione ottimale.
Lo stato del neon non mi sorprende ha tutto quello che gli serve(popolazione,valori,ect..ect..) per NON stare bene.

Il nome del negozio in pubblico direi che è meglio evitarlo ;-)

The Wizard
22-05-2007, 11:50
TuKo, ne stavamo parlando... appena passato il raduno si rifà la vaschetta... ;-)

TuKo
22-05-2007, 12:06
Visto il litraggio "importante", credo che in un paio di giorni ce la dovresti fare. ;-)

Phenomena
22-05-2007, 14:04
Aggiornamento.
Oggi ho comprato i cannolicchi e ho messo una radice.
Il filtro l'ho aperto e pulito, è completamente sommerso dall'acqua ma in pratica avevo le cacchio di lumache dentro alle fessure di aspirazione! Quindi come mai ancora butta bolle? Il getto si è intensificato inoltre.
Per il povero neon lasciamo stare, è l'ultimo sopravvissuto di un consiglio sbagliato di un commesso -04
Oggi ho scoperto anche che il termoregolatore è rotto, si è spaccato il vetro alla base non so assolutamente come visto che non l'ho mai toccato e me ne sono accorta in quanto in vasca ho una temperatura di 30 gradi che non scende sebbene da ieri abbia abbassato sui 24. Tra un pò ci manca che si spaccano anche i vetri e siamo a posto!
Per ora lo lascio staccato nel pomeriggio dovrò andare a comprarne uno nuovo.... E' sbagliato tenerlo staccato per qualche ora?
E, cosa più importante di tutte:
NON HO CONFIDENZA CON WINDBOY!!! :-D

The Wizard
22-05-2007, 14:22
NON HO CONFIDENZA CON WINDBOY!!!

Mi rimangio tutti i consigli che ti ho dato allora!!! :-D:-D:-D:-D

TuKo
22-05-2007, 14:41
Per le bolle sei sicura che l'uscita della pompa non abia un sistema venturi??la radice prima di metterla in vasca falla bollire parecchio e cambiando l'acqua frequentemente,altrimenti apri un 3d con il titolo ho l'acqua ambrata.
Se il termoriscaldatore è rotto lascialo staccato(è anche una questione di sicurezza),fortunatamente le temperature ti consentono di stare senza.
Il fatto che tu non abbia confidenza con il buon wind,don't worry(nun te preoccupà) ci pensa lui a prendersela ;-)

Phenomena
22-05-2007, 14:48
Il fatto che tu non abbia confidenza con il buon wind,don't worry(nun te preoccupà) ci pensa lui a prendersela ;-)
Appunto!!!! ;-)
Sto sistemando con lui grazie a tutti siete stati gentilissimi! :-) :-) :-) :-)

The Wizard
22-05-2007, 14:50
TuKo, te possino!!! :-D:-D

Phenomena
22-05-2007, 14:57
Lo vedi wind che ti conoscono bene!!!! Ihihihih....!!!
Quindi non lo ricompro fino all'inverno prossimo il termos? -28d#

TuKo
22-05-2007, 15:10
A Sirviè però pure tu cerca di andarci prima del raduno,sai com'è 3 ore de viaggio so lunghe almeno parliamo di qualcosa :-D :-D
Phenò occhio che wind è come la statua de Marco Aurelio. :-))

The Wizard
22-05-2007, 15:17
Lo vedi wind che ti conoscono bene!!!! Ihihihih....!!!
Quindi non lo ricompro fino all'inverno prossimo il termos? -28d#

uno fà sempre comodo a casa... ;-)

A Sirviè però pure tu cerca di andarci prima del raduno,sai com'è 3 ore de viaggio so lunghe almeno parliamo di qualcosa
Phenò occhio che wind è come la statua de Marco Aurelio.

Me stai a rovinà!!! -ROTFL-

Phenomena
22-05-2007, 15:17
A Sirviè però pure tu cerca di andarci prima del raduno,sai com'è 3 ore de viaggio so lunghe almeno parliamo di qualcosa :-D :-D
Phenò occhio che wind è come la statua de Marco Aurelio. :-))
A bastardooooooo!!!! ma che ve pensate che so de coccio? Ho già messo a posto tutto da sola (vabbè, ero su msn con wind che mi dava le dritte lo ammetto)... I miei pesci sentitamente ringraziano!

TuKo
22-05-2007, 15:33
De coccio no!!!de tek poesse??? :-)) :-)) A Silviè illa al prossimo simposio ada(no la marca) veni'
Per il termo direi che il periodo che arriva ti pone in iuna situazione di fare un acquisto in tutta calma,ma sicuramente da fare.

Phenomena
22-05-2007, 16:48
Ho capito ma che ci posso fare se vado al negozio e mi danno la robaccia, poi vengo quì e mi dicono che ormai i cannolicchi non li posso più mettere...METTETEVI D'ACCORDOOOOOOO!!!!
-28d#
Notizia dell'ultim ora: il neon ha ripreso coloreeeeeee #36#

Kerri
22-05-2007, 18:44
A bastardooooooo!!!! ma che ve pensate che so de coccio? Ho già messo a posto tutto da sola

-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-

Phenomena
22-05-2007, 18:58
:-D Schietta e sincera!

The Wizard
22-05-2007, 21:51
:-D Schietta e sincera!

No... sei solo SCIROCCATA!!! -ROTFL-