Visualizza la versione completa : Problema refrigeratore
tetrazoma
21-05-2007, 17:27
Scusate ragazzi ma ho idea che il mio resun CL 450 sia scarico o con poco gas nel circuito. Da premettere che è nuovo in quanto mi è stato dato in sostituzione al mio precedente cl 280 che poveraccio non rafreddava abbastanza in quanto credo sia stato scarico. Secondo voi è possibile che per abassare la temperatura del acqua di un grado in una vasca di 200 litri ci imiega 45 minuti. La temperatura della stanza è di 26 gradi e la temp del acqua in uscita dal refri è di solo un grado inferiore a quella d'entrata. Lo alimento con una pompa da 1000 l/h , come faccio a sapere se è necessario ricaricare il gas? Non dovrebbe buttar fuori un sacco di aria calda dal retro? Il mio butta fuori si aria ma non è che sia particolarmente calda.
Mi sa che stavolta cambio produttore per stare più tranquillo!
Ciao
Andrea
tetrazoma, Nuovo scarico mi sembra strano, il mio impiega per un paio di gradi non più di 5/8 minuti (considera che va da 3 anni), fai attenzione che non rimanga aria all'interno quando lo metti in funzione.
a parte che 1000 l/h mi sembrano veramente un po' pochini per il mio 450 la reson parla di almeno 2000...............
45 minuti per un grado sono decisamente troppi...pero' prima di cercare altre soluzioni cambia la pompa con una molto piu' potente e vedi che succede.............potrebbe essere quello il problema
tetrazoma
22-05-2007, 16:23
emio, sono andato a cercare le istruzioni. Ecco cosa dicono: montare una pompa di ricircolo con prevalenza inferiore a 8 metri ed una portata tra 900 e 2400 l/h. Con potenze e portate superiori, il raffredamento decresce e la pressione del acqua può danneggiare la macchina.
Quindi se ho ben capito il mio refri dovrebbe aver una resa maggiore con una pompa da 1000 l/h rispetto ad uno alimentato con una pompa da 2000 l/h anche se entrambe consigliate dal costruttore in quanto maggiore è il tempo che l'acqua scorre nella serpentina minore sarà la sua temperatura in uscita, giusto??
Ho provato ad inclinarlo un po in varie posizioni ed efettivamente un po d'aria è uscita anche se non un gran chè. Oggi stacco le ventole e ci riprovo.
Altre indicazioni che ho trovato nelle istruzioni. " Per raggiungere temperature più basse, ridurre la quantità d'acqua da refrigerare. La temperatura può essere ridotta fino a 4 gradi centigradi.
Quindi la mia scelta di mettere un a pompa a 1000l/h non è poi così sbagliata, che ne pensate?
Magari se qualcuno di voi avesse la cortesia di misurare la differenza di temperatura del acqua in entrata ed in uscita dal refri mi farebbe una cortesia.
Grazie
Andrea
tetrazoma
22-05-2007, 17:48
Ho contattato chi me l'ha venduto e mi è stato consigliato di cambiare pompa con una più performante. Ho quindi sostituito la mia askoll da 1000 l/h con un aquabee da 2000 l/h ed ora per abassare la temeratura della vasca ha impiegato 15 min. Devo dire quindi che aumentare la portata della pompa ha funzionato. #13
Io ho un resun 650 e non raffredda un c...o!
RobyVerona
22-05-2007, 22:02
tetrazoma, Nuovo scarico mi sembra strano, il mio impiega per un paio di gradi non più di 5/8 minuti (considera che va da 3 anni), fai attenzione che non rimanga aria all'interno quando lo metti in funzione.
Quoto Keronea Anche il mio non impiega piùdi questo tempo per abbassare la temperatura. Io lo alimento con un Maxi Jet da 1200 lt/hr,ma deve fare parecchia strada l'acqua prima di arrivare al resun, effettivi tratterà forse 600 lt/hr.
tetrazoma...................hai visto allora che quello che ti dicevo non era poi cosi' campato in aria ?
comunque il valore fondamentale da valutare nella scelta di un refri è il delta da colmare, cioe' la differenza tra i gradi da raggiungere e quelli presenti in ambiente............in rapporto ovviamente con la massa d'acqua da raffreddare.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |