Visualizza la versione completa : Come fate per il CALDO
tecnopuma
21-05-2007, 16:22
Mamma mia, è da qualche giorno che da quando si è alzata un po la temperaturà esterna in salotto (dov'è la vasca) non si vive più!!! penso sia colpa della plafoniera e anche un po del refrigeratore. i pesci stan a 26#27 gradi, ma l'aria in salotto è caldissima voi come fate?
*Tuesen!*
21-05-2007, 16:36
si patisce.....generalmente, oppure climatizzatore e andare. :-))
Casa mia e' molto calda gia' di suo, con la vasca diventa calda ed umida..... sembra di essere in amazzonia..... manccano solo le zanzare tigre :-D
A parte le battute, finestre aperte da quando arrivo a casa, di giorno chiuse e tapparelle giu'.....
Mi decidero' a mettere il condizionatore? mi sa proprio di no!!!!!
Ciao
alessandros82
21-05-2007, 18:00
ik2vov, te lo consiglio...morivo anche io poi dopo averlo messo imposto 24/25° sempre acceso e si sta da dio!! #36#
Io per fortuna ho anche le zanzare....forse tigre :-D cmq con anche il condizionatore acceso, si disperde un pò l'effetto amazonia dato da acquario e suo refrigeratore.
CIAO #19 #19 #19
janco1979
21-05-2007, 20:27
Climatizzatore acceso e puntato a 25 gradi appena si accende l'hqi...bolletta da urlo!! -04
Col refrigeratore esterno almeno il calore che manda mentre raffredda (scusate il gioco di parole...) non lo subisco...
E visto che nella stanza la temperatura non si alza ulteriormente, sicuramente dà un bel vantaggio anche in termini di consumi elettrici...
C'è da dire che comunque tengo una grossa tangenziale che si attiva prima del refrigeratore... quindi ho molta evaporazione... e quindi anche io clima tropicale... -28d#
Da me le zanzare tigre già depongono... sarà l'aria? :-D :-D :-D
Da me le zanzare tigre già depongono... sarà l'aria?
da me invece già mordono, dannate -04 -04
tecnopuma, Refrigeratore all'esterno (sul balcone) possibilmente per non creare i tropici in casa :-))
elettronic
22-05-2007, 09:59
idem, ho forato la parete e fatto passare i tubi sul balcone! #22
clima tropicale e zanzare dal giardino................alla grande..............per adesso mi salvo ancora con una tangenziale a 26°.....................ma fra un po' dovro' montare il refri che durante l'inverno tengo in cantina...............il problema è che il terrazzo è dalla parte opposta del salone rispetto alla vasca ....quindi raffreddo la vasca ---riscaldo la stanza-----che raffreddo con un 12.000 BTU........................crepi l'avarizia............alla faccia del risparmio energetico.............e monetario
Beati voi che vi ponete solo ora il problema.........io il refrigeratore l'ho montato da un mesetto.......... #23 #23 #23
Superman
22-05-2007, 14:30
Anch'io, la vasca è in una depandance con i soffitti da 230 cm, visto il mio parco luci capite tutto da soli...
........................praticamente una sauna.....................attento che fai la fine di toto................... :-D :-D :-D
io niente refrigeratore e solo ventole tangenziali fisso a 26,5° ;-)
Superman
22-05-2007, 14:55
emio, se stai 10 minuti in piedi con le portefinestre chiuse hai la vaga sensazione di essere "DENTRO" la vasca, altro che realtà virtuale!!!
RobyVerona
22-05-2007, 22:15
Senza il condizionatore in casa non resisterei tenendo conto che ho la casa esposta a sud e che accumula tanto il freddo tanto il caldo... Giusto per la cronaca, oggi quando sono tornato dal lavoro ho acceso per la prima volta il condizionatore, mentre il refrigeratore per la vasca l'ho montato il 20 Aprile...
simo1981
22-05-2007, 22:26
io ho messo 2 ventoline tangenziali e anche oggi che c'erano una 30 ina di gradi stavo sui 26.....sgrat sgrat............. :-D :-D
alessandros82
22-05-2007, 22:42
Ventole tangenziali..
..ragazzi chi mi consiglia dove comprarla e quale comprare?!?!?grazie!
Oggi ero a 29 e li ho tuttora!!...domani vado di condizionatore a 24° fisso per le ore delle hqi, porta e finestra della stanza chiuse....sperem..
Rs-components...
Comunque occhio che se è vero che le tangenziali raffreddano comunque molto, hanno i loro limiti e molto spesso il refrigeratore è imprescindibile per le giornate più calde...
Cioè... se adesso con 30° esterni la tangenziale tiene i 27° in vasca... quando ci saranno 40° fuori, la vasca passerà i 30°... molto, molto probabilmente...
RobyVerona
22-05-2007, 23:03
E poi con le ventole hai voglia a reintegrare l'acqua evaporata! A mio avviso se si ha una vasca piena di coralli e che dunque ha anche un certo valore l'acquisto di un refrigeratore diventa indispensabile!
quale temperatura è consigliabile non superare mai?
oggi, giornata calda, con le mie sei ventoline la tempertura è salita fino a 27,3 (nei giorni scorsi come massimo 27,1).
per ora pensavo di non attaccare il condizionatore (in casa perché in vasca non l'ho comprato).
#36# Vero Roberto!
Strano che supergippo non mi abbia ancora ricordato quando mi si ruppe la ventola del nano e bollii a 38° la vasca.... #24
simo1981
22-05-2007, 23:09
nn dico che le ventole raffreddano come il refrigeratore ma qualcosina lo fanno infatti appena ho voglia ne monto altre due...cmq in casa mia e dura che arrivo a 30 gradi....
Rama nn mi mettere paura dai!!!!!!!!! :-D :-D :-D :-D
Rama nn mi mettere paura dai!!!!!!!!!
simo1981, penso sia sempre meglio essere avvertiti. ;-)
Se non succede nulla tanto meglio, ma bisogna sapere dell'eventualità e quindi essere pronti ad aprire il portafogli in caso di periodi di caldo torrido...
quale temperatura è consigliabile non superare mai?
Dipende da tanti fattori... ho una caulastrea che ha superato i 38° della bollitura e ancora è nella mia vasca... però consiglierei di tenersi all'erta dai 28 gradi in su.
I picchi possono essere assorbiti in vasche che giran bene e con animali sani, alte temperature costanti mettono a dura prova qualunque ospite...
alessandros82
23-05-2007, 00:14
Rama, concordo a vasca piena se il metodo condizionatore non funziona prenderò un refrigeratore.. #36#
Dipende da tanti fattori... ho una caulastrea che ha superato i 38° della bollitura e ancora è nella mia vasca... però consiglierei di tenersi all'erta dai 28 gradi in su.
I picchi possono essere assorbiti in vasche che giran bene e con animali sani, alte temperature costanti mettono a dura prova qualunque ospite...
Grazie, allora aspetto ad accendere il condizionatore a casa finché rimango entro i 27,5 e poi si spenderà un pò di più in bolletta #17
io normalmente non vado oltre i 26 ...............tanto per fare un esempio in mar rosso la temperatura va dai 21/22° di marzo ai 26/27° di ottobre....................e basta mettere la testa sott'acqua per vedere gli animali come reagiscono.....................sopra o sotto per me è pericoloso............
io invece ieri sera ho toccato i 28° e in questi giorni, dopo un'attenta indagine di mercato, dovrò prendermi un refrigeratore
.........saggia decisione...............
VIC Io il refrigeratore l'ho montato e funzionante tutto l'anno -05 -05 -05 Nella mia sala quando fa freddo, dico freddo ci sono 23#24 gradi e giustamente nella vasca con HQI accesa siamo già abbondantemente sopra i 26 gradi. -04
CIAO #19 #19 #19
elettronic
23-05-2007, 10:54
io dopo aver cambiato 2 refrigeratori mi sono stufato e mi sono fatto il TITAN 2000 dell'aquamedic....un mostro almeno sto bene anche se un domani cabio vasca! ci mette circa 1-2 minuti per portarmi la temperatura a 26°......ho fatto la spesona ma almeno non ci penso + :-D
...................quando fa' caldo.............indovinate un po'...................fa caldo....................altro che ventole.............il refri è l'unica possibilita'
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |