Entra

Visualizza la versione completa : Di cosa si tratta?

Ury
21-05-2007, 16:01
Salve a tutti. E' da un po' di tempo che nel mio acquario alcuni pesci si ammalano di quella che a me pare sicuramente una malattia.
Tutto è iniziato con un black molly maschio che ha iniziato a scolorirsi come se le squame si sollevassero appena dal corpo in alcuni punti trasformando il nero lucido in un nero coperto da una patina biancastra.

Questa roba ha ucciso già due black molly ç_ç infettato un platy e rotto i *bip*

sapete di cosa si tratta? come la debello?

grazie in anticipo :)

lele40
21-05-2007, 18:40
ciao e benvenuto su ap.
importante che tu riporti ivalori dell'acqua.hai notato gonfiori addominali,hai notato sfregamenti?

Ury
21-05-2007, 19:49
valori dell'acqua non sono sotto controllo da..umh..vediamo...circa 10 anni #07
ineffetti sarebbe ora di analizzare...è solo che il mio venditore ha sempre detto che, essendo una vasca molto grande ( circa 500l ), e possedendo pesci non troppo esigenti ( guppy e family tipo black molly e platy ) non conviene. La vasca è stata riallestita da circa un mesetto, svuotata della metà e sifonata per bene.

Riguardo i pesci..bhe ineffetti si, il gonfiore c'è...ma non so fino a che punto è abnorme, in quanto è una femmina ed era, anche prima della "malattia", la piu' grande della vasca...
sfregamenti non direi, almeno non di bruschi.

consigli? #17

lele40
21-05-2007, 21:17
io inizierei con il ocntrollare i valori della vasca prima di trarre conclusioni