PDA

Visualizza la versione completa : Osmoregolatore e filtro per resine....lucidazioni?

Dalietta
21-05-2007, 15:03
Ciao a tutti, leggendo gli articoli di fai da te...ho capito che è meglio che me li compro perchè dalle poche foto che ci sono non si capiscono tutti i passaggi.
Il filtro può esere a zainetto per le resine...tipo quelli che si attaccano al bordo della vasca?
Ho letto che la tanica del rabbocco deve essere posizionata almeno 500 cm sopra la vasca...quicade l'asino...io la vasca la metterò in sala/cucina (locale unico a vista) e non ho dove mettere la tanica più in alto, senza considerare il lato estetico...orrendo #19 !!!

Come i spuò fare? O ho capito male io?

Bacetti #12

victor76
21-05-2007, 15:36
hai capito male :)

- per l'osmoregolatore: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=30625
- il filtro a zainetto appeso alla vasca va benissimo per le resine
- la tanica di rabbocco può essere benissimo messa sotto la vasca, ma se la metti 1 metro più in basso devi controllare che la pompa del rabbocco abbia una prevalenza maggiore di un metro

Dalietta
21-05-2007, 15:54
Ciao Victor, il post di lele l'avevo già letto prima di scrivere questo post ma per la mia ignoranza è davvero arabo.
Ma se compro un sistema di osmoregolaytore è completo anche di tanica e pompa che fa salire/scendere l'acqua nella vasca?

Grazie :-))

battima
21-05-2007, 16:04
500 cm = 50 metri!!! praticamente le cascate del niagara....(iniziamo bene!)

la tanica può stare anche 1 metro sotto la vasca, l'importante è che la pompa che pesca dalla tanica per integrare l'acqua in vasca abbia una prevalenza adatta (prevalenza=portata della pompa in termini di altezza). In ogni caso il tubo che parte dalla pompa e arriva in vasca deve essere sempre fuori dall'acqua dell'acquario altrimenti per il principio dei vasi comunicanti ti ritrovi la vasca di rabbocco piena di acqua salata (ed il salotto allagato)

samy.g
21-05-2007, 17:09
500 cm ==>> 5 metri!!! (non 50!)

per il resto ti hanno detto già tutto!
io il rabocco lo faccio a mano, con un tubicino da flebo, l'acqua del rabocco la metto su una mensola, 50cm più in alto dell'acquario.

victor76
21-05-2007, 17:46
Dalietta, purtroppo non so dirti se ti danno anche il tubo di mandata... ma credo che se compri il pacchetto con la pompa compresa dovrebbe dartelo... fai un'email al negozio e vedi che te lo dicono

Dalietta
24-05-2007, 10:39
Grazie per avermi risposto...proverò a ffare quella con i relais artigianalmernte con mio marito nel fine settimana.
Il galleggiante si trova al Brico, Castorama???