Visualizza la versione completa : rocce di acquario mediterraneo in un marino?
emanuel77
21-05-2007, 14:48
Salve premetto che sono nuovo del marino, vengo da anni di dolce.
Ho messo sabato in funzione una vasca di 160 litri dove ho messo 25 Kg di roccie vive prelevate da un'altro acquario e quindi già spurgate e pronte.La mia domanda era:
Si possono inserire delle rocce vive provenienti da un acquario marino mediterraneo?
Un mio conoscente si trasferisce e smantella la sua vasca e mi diceva che aveva sentito che si poteva fare e se le volevo per fare un po di volume me ne dava un pò di Kg.
Lui allcuni anni fa le aveva prese in croazie e ora la sua temperatura l'ha fatta alzare gradualmente, ora è sui 22#23 °C.
Nel mio acquari la temperatura è quella per un tropicale, 25#26 °C.
Che mi consigliate di fare?Meglio mettere delle rocce morte o quelle?
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
emanuel77
21-05-2007, 14:49
voingiappone
21-05-2007, 15:29
#24 mahh... io non lo so se le metterei, anche se, a parte problemi di temperatura, non ci dovrebbero essere altre incompatibilità (microbiche intendo). Ci sono poi specie che abitano il mediterraneo e che potrebbero adattarsi alle temperature tropicali... leggevo di spugne mediterranee trovate in luoghi tropicali portate accidentalmente....
Resta comunque il fatto che sono habitat differenti e quindi penso sia meglio non mescolare le 2 cose.
E' ovviamente meglio mettere rocce vive che morte, quindi se l'alternativa a quelle mediterranee sono delle rocce morte.... hai già capito che intendo.... ;-)
emanuel77
21-05-2007, 15:36
Grazie mille per il consigli, non vorrei già contaminare tutto, anche se la proporzione è di 26 Kg marine belle attive e 2-3 di mediterranee, ma l'ambiente appena avviato con acqua nuova, dimenticavo può influire nel bene e nel male il fatto che il fondo è di sabbia corallina proveniente da un acquario già attivo e anche il filtro lo era?
Grazie ancora per la disponibilità
voingiappone
21-05-2007, 15:44
Per "contaminare" cosa intendi? Inserire qualcosa di strano in vasca? Perchè ti accorgerai che comprando gli invertebrati ti contaminerai con ogni cosa possibile e immaginabile (anche alcune cose non immaginabili) :-D :-D :-D
Comunque se la dose è di 2 o 3 chili.... le puoi pure mettere... anche se alla fin fine per 2 o 3 chili, te ne puoi scegliere di bellissime già maturate e spurgate in un qualsiasi neglozio.
Per le altre 2 domande:
Sabbia: Ci sono diverse scuole di pensiero sulla sabbia. Chi la vuole, chi niente... chi invece ne mett 10 centimetri.... chi solo una spolverata.. :-D il mondo è bello perchè è vario. Comunque, tu, immettendo sabbia da un altra vasca, non lo so se hai fatto bene. Ti dico che questo è un mio punto di vista, eh.. ma io non l'avrei fatto. Ti spiego perchè. La sabbia è ambiente prettamente anaerobico o microaerofilo (quindi concentraz. di ossigeno quasi nulla). Se tu trasporti la sabbia, inevitabilmente la smuovi, rigiri e rimescoli, portando zone che dovrebbero restare senza ossigeno, a contatto con l'acqua. Qui, i microorganismi anaerobici muoiono e rilasciano sostanze sgradevoli nell'acqua. E' un processo inevitabile e comunque, non ti preoccupare... si ricrea l'equilibrio più o meno facilmente.
Filtro: Scusa, ma che filtro hai?
emanuel77
21-05-2007, 16:12
Scusa mi sono espresso male, l'acuqrio non è nuovo, aveva già la sabbia e una parte di rocce dentro ed era in funzione da più di 2 anni.Una volta portato a casa ho ripristinato il tutto aggiungengendo delle altre di un'altro acquario già in funzione.
L'acuqario prima funzionava solamente con un filtro interno e nessuno schiumatoi.
Ho sentito vari pareri di negozianti, che mi dicevano di tenerlo così com'era tanto per mettere qualche pesce bastava, altri che mi spingevano a cambiare le lampade,mettere schiumatoio e prendere sostanze di bilanciamento per mettere principalmenti invertebrati molli e qualche pesce.
Io sinceramente vorrei cominciare senza invertebrati e inserendo solo dei pesci più di qualcuno mi ha consigliato di lasciarlo così con il filtro interno, ma mi sembra molto delicato da quello che ho letto qui...
Che consigli?
Scusa se me ne aprofitto, ma ho scoperto ora questo forum e sai i negozianti tirano l'acqua al loro mulino.
voingiappone
21-05-2007, 16:21
Ma figurati ;-) .. non ti scusare.
Se la sabbia non l'hai smossa, problemi non ce ne sono.... sappi solo che se vorrai mantenerla bella pulita ed aggirare i problemi che può portare dovrai integrare batteri nitrificanti. Questo te lo cosiglio a maggior ragione se mi dici di voler tenere il filtro interno (biologico) in presenza di pesci. Sappi, che pur essendo più facili da tentere (perchè esigono valori meno stretti) i pesci portano un inquinamento pazzesco in acqua.... Quindi il sistema di filtraggio delle rocce deve essere molto ben avviato per evitare di ritrovarsi pieni di nitrati e quindi di algacce. Per questo qualcuno ti consiglia lo schiumatoio. Perchè i prodotti di rifiuto dei pesci vengono eliminati prima che vengano metabolizzati.... quindi hai meno nitrati. Ovviamente se poi sovrappopoli la vasca.... quindi moderazione, mi raccomando.
Le rocce adesso come sono? Algose? E cosa c'è nella vasca? Vedo che nel profilo non c'hai scritto nulla, quindi domando ;-)
emanuel77
21-05-2007, 16:35
Si non ho messo molto perchè mi sono appena iscritto.
Le rocce mi sembrano belle vive, con varie incrostazioni e alghe tendenti al viola e al verde.
La sabbia mi aveva consigliato chi me lo ha dato dopo averlo comunque sondato di prelevarne un po e filtrarla per poi rimetterla sopra considera che lo strato sarà di 4-5 cm.
Si comunque era mia intenzione o mettere uno schiumatoio appeso oppure prendendo un tracimatore metterlo esterno sotto al mobile.
Lui aveva anche all'interno un aeratore con due uscite, mi consigli di tenerlo o di toglierlo?
Vorrei anche cambiare quei 2 neon che ha da 10000°K magari togliendo il coperchio e mettendo una plafoniera più seria facendolo diventare aperto.
Secondo te con lo schiumatoi e ovviamente pochi pesci servono le lampade HQI?
M i conviene tenerlo in funzione il filtro interno se faccio sotto una SUMP così ci metto anche una tanica per il rabbocco per l'acqua evaporata?Grazie ancora
P.S. Cavolo ti sto massacrando di domande, scusa.
voingiappone
21-05-2007, 16:49
Cavolo ti sto massacrando di domande, scusa.
:-D :-D :-D
Le rocce mi sembrano belle vive, con varie incrostazioni e alghe tendenti al viola e al verde.
Quindi è ovvio che non vuoi che ti si ricoprano di schifezze #06.... allora fai attenzione a questa fase di "ripartenza" perchè se ho capito bene non parti da zero zero....
Si comunque era mia intenzione o mettere uno schiumatoio appeso oppure prendendo un tracimatore metterlo esterno sotto al mobile.
Perfetto... credo che sia l'unica cosa indispensabile veramente..... chi prova senza è poi costretto a mettrelo, quindi è meglio partire subito col piede giusto.
Lui aveva anche all'interno un aeratore con due uscite, mi consigli di tenerlo o di toglierlo?
Mah... se ti piace lasciacelo... in quanto alla effettiva utilità... #24 credo che possa aiutarti a mantenere alta la concentrazione di ossigeno in vasca (a favore del pH e dei pesci ovviamente), ma credo che se tu lo levassi non faresti niente di male. Ad ogni modo, visto che vuoi solo pesci, lascialo che male non gli fa.
Vorrei anche cambiare quei 2 neon che ha da 10000°K magari togliendo il coperchio e mettendo una plafoniera più seria facendolo diventare aperto.
Secondo te con lo schiumatoi e ovviamente pochi pesci servono le lampade HQI?
Ecco... ottima scelta. Apri la vasca (così hai anche meno problemi di "accaloramento" nel periodo estivo) e migliori l'illuminazione. Magari i neon non li gettare..... vedi se li riusi nella plafo. Se poi sono vecchi, allora cestinali direttamente. Ovviamente le HQI non ti servono a niente, se non a migliorare l'illuminazione per te. Le HQI servono agli SPS... ai pesci non gli interessa con cosa li illumini.
M i conviene tenerlo in funzione il filtro interno se faccio sotto una SUMP così ci metto anche una tanica per il rabbocco per l'acqua evaporata?
Secondo me andrebbe levato a prescindere, sump o non sump. Comunque se la fai, a maggior ragione lo leverei. #36#
emanuel77
21-05-2007, 17:05
Come luce cosa mi consigli?
I neon sono uno nuovo e uno lo butto di sicuro.Erano entrambi bianci, Quanto potrebbe costare una plafoniera sospesa l'acquario fa 100x40x40.
Ma secondo te riesco a staccarlo proprio quel filtro interno?
E per un acquario di queste dimensioni cosa mi consigli, uno schiumatoio appeso o una sump?E quale come marca e prezzo secondo te?
emanuel77, lascia stare le rocce mediterranee in un tropicale, non sono compatibili i due ecosistemi.
Puo' essere che qualcuno abbia avuto buoni risultati utilizzando anche rocce mediterranee, c'e' anche chi ha avuto otttimi risultato con sole rocce morte, rocce finte o tufo, ma una vasca che funziona non e' sintomo che il sistema funzioni.
Ciao
emanuel77
21-05-2007, 17:22
Quindi mi consigli di non usarle neanche se fatte spurgare e se si tretta di qualche roccia da usare per far volume sotto a quelle marine?
voingiappone
21-05-2007, 18:07
Come dice ik2vov, e come ti ho detto su all'inizio, non mi sembra il caso. Poi fai un po' come preferisci, solo che ti ripeto... per 3 chili, io le prenderei in negozio, tropicali e già spurgate. Non è uno sforzo economico mastodontico.... quindi credo sia meglio. Poi ho letto di esperienze di persone che le hanno usate e gli è andato tutto bene. Valuta un po' tu che cosa vuoi fare.
Per la luce io sono quasi a zero... a parte capire quale e come usarla, non ti saprei consigliare sul tipo di plafo, dove prenderla e quanto arrivare a pagarla... ne tantomeno quali sono le meglio. Nè a maggior ragione quindi, mi sento di dare suggerimenti a casaccio. Fai una cosa, apri un post nella sezione Tecnica Marino (http://acquariofilia.biz/viewforum.php?f=39).... vedrai che qualcuno ti darà qualche suggerimento migliore di quanto non potrei fare io :-))
emanuel77
22-05-2007, 12:19
Grazie ancora per i consigli, per le rocce lascio stare, era solo che me le regalavano e quindi 50/60€ risparmiati da poter investire in altro.... :-))
emanuel77, con 50/60€ risparmiati ne metti a rischio 3.000 0 4.000 di una vasca piena ? per me meglio di no....
Ciao
voingiappone
22-05-2007, 13:57
emanuel77, con 50/60€ risparmiati ne metti a rischio 3.000 0 4.000 di una vasca piena ? per me meglio di no....
Straquoto #36#
emanuel77
22-05-2007, 19:12
grazie ancora, comunque ho rinunciato, magari nel frattempo posso lasciarlo così e spendo qualcosina per schiumatoio e luci, non crea problemi se prendo altre roccie già spurgate e le inserisco magari tra 1-2 mesi?
voingiappone
22-05-2007, 20:16
Un po' di squilibrio.... ma non eccessivo... Magari, fai una maturazione più lunga, che a parte portarti via tempo, non è un problema... anzi, non fa che bene alla vasca.
Little Santa's Helper
23-05-2007, 22:27
Premettendo che sono PERFETTAMENTE d'accordo con tutti gli altri sul fatto che per risparmiare 60 euro si mettono a rischio migliaia di euro sovrapponendo colonie batteriche di sistemi tra loro poco o niente compatibili, ma in fondo cosa te ne frega?
Se sono solo 3 o 4 kg le butti in pentola a bollire o le metti nel microonde, poi 2-3 giorni a girare nell'acqua di scarto dell'acquario senza luce e poi le inserisci dove più ti aggrada. Risolto il problema, o no?
voingiappone
23-05-2007, 23:37
Se sono solo 3 o 4 kg le butti in pentola a bollire o le metti nel microonde, poi 2-3 giorni a girare nell'acqua di scarto dell'acquario senza luce e poi le inserisci dove più ti aggrada. Risolto il problema, o no?
Certo, in questo modo sei a posto... non hai rischi, ma immetti in acquario delle belle rocce sterili. E le rocce vive non ci mettono poco a popolarsi quindi saranno sterili per un bel po'. Tanto vale mettere 3 chili di tufo rosso sotto la rocciata, quantomeno sei sicuro che sia più poroso.
Io resto dell'idea che sarebbe meglio risparmiare quelle 60 euro da una plafoniera magari (dove ti puoi giocare un margine un po' più ampio) piuttosto che sottrarli dal sistema biologico.... Poi, ognuno fa come gli va, l'importante è che il metodo seguito sia ragionato il più possibile. :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |