Visualizza la versione completa : rocce di acquario mediterraneo in un marino?
emanuel77
21-05-2007, 14:48
Salve premetto che sono nuovo del marino, vengo da anni di dolce.
Ho messo sabato in funzione una vasca di 160 litri dove ho messo 25 Kg di roccie vive prelevate da un'altro acquario e quindi già spurgate e pronte.La mia domanda era:
Si possono inserire delle rocce vive provenienti da un acquario marino mediterraneo?
Un mio conoscente si trasferisce e smantella la sua vasca e mi diceva che aveva sentito che si poteva fare e se le volevo per fare un po di volume me ne dava un pò di Kg.
Lui allcuni anni fa le aveva prese in croazie e ora la sua temperatura l'ha fatta alzare gradualmente, ora è sui 22#23 °C.
Nel mio acquari la temperatura è quella per un tropicale, 25#26 °C.
Che mi consigliate di fare?Meglio mettere delle rocce morte o quelle?
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
emanuel77
21-05-2007, 14:49
voingiappone
21-05-2007, 15:29
#24 mahh... io non lo so se le metterei, anche se, a parte problemi di temperatura, non ci dovrebbero essere altre incompatibilità (microbiche intendo). Ci sono poi specie che abitano il mediterraneo e che potrebbero adattarsi alle temperature tropicali... leggevo di spugne mediterranee trovate in luoghi tropicali portate accidentalmente....
Resta comunque il fatto che sono habitat differenti e quindi penso sia meglio non mescolare le 2 cose.
E' ovviamente meglio mettere rocce vive che morte, quindi se l'alternativa a quelle mediterranee sono delle rocce morte.... hai già capito che intendo.... ;-)
emanuel77
21-05-2007, 15:36
Grazie mille per il consigli, non vorrei già contaminare tutto, anche se la proporzione è di 26 Kg marine belle attive e 2-3 di mediterranee, ma l'ambiente appena avviato con acqua nuova, dimenticavo può influire nel bene e nel male il fatto che il fondo è di sabbia corallina proveniente da un acquario già attivo e anche il filtro lo era?
Grazie ancora per la disponibilità
voingiappone