Visualizza la versione completa : QUALI PESCI AGGIUNGERE???
Ciao a tutti del forum!!
Finalmente sabato dopo 3 mesi di funzionamento del mio primo acquario, ho inserito i primi ospiti.
L'acquario con filtro interno di 160 litri netti abbastanza piantumato, contiene ha questi valori:
Temp 26°C
Kh 5
Gh 9
Ph 6.5
NO2 assenti
NO3 5mg/l
Ho inserito 2mesi fa 6 caridine japonica, mentre sabato ho inserito 16 neon, 6 platy (2 rossi, 2 giallo-neri, 2 gialli) e i formidabili Crossocheilus siamensis (mangiatori di alghe).
In due giorni mi hanno ripulito l'acquario!!!!!
Posso aggiungere qualche altra specie o qualche altro pesce???
Avevo pensato a qualche cory, o dei pulisci vetro che a me personalemte non piaccciono, ma alla mia fidanzata si.
Ringrazio anticipatamente!!! :-) :-) :-) [/b]
jack92_3
21-05-2007, 14:45
anche tu di treviso!!comunque dipende dalla dimensione della vasca.... ci stanno 2 cm di ogni litro d'acqua
jackj, ciao. I valori dell'acqua che hai postato vanno bene per i neon ma non per i platy. per quelli sarebbe opportuno un Ph pari a 7,5. Se puoi, restituiscili al negoziante e magari prendi dei ciclidi nani. La scelta è molto vasta, puoi orientarti su Apistogramma, Ramirezi, Scalari, oppure puoi prendere spunto da un biotipo asiatico, (Betta, Colisa ecc....), tutti pesci che prediligono i valori della tua acqua.
meno male che qualcuno ogni tanto attende un bel pò prima di inserire i pesci :-)) nel tuo caso i platy non sono molto indicati perchè prediligono acqua dura e ph alcalino #13 non puoi farteli sostituire con altri caracidi di branco ?
potresti anche valutare l'inserimento di scalari oppure ciclidi nani, i corydoras vanno benissimo (in branco della stessa specie) oppure otocinclus, ma per questi ultimi attenderei ancora un paio di mesi. di siamensis quanti ne hai presi ?
Ho aspettato molto tempo perchè ho pensato che tanto 1 mese in più o 1 mese in meno, non fa differenza.
Mi dispiace aver sbagliato le specie!!! Muoiono???
di siamensi ne ho presi 6, sono troppi??? -05 -05 -05
perchè devo aspettare un pò di tempo per i otocinclus???
Hanno particolari esigenze???
perchè sono piuttosto delicati all'ambientamento e hanno bisogno di vasche ben avviate e quindi stabili
anche io ti suggerisco di sostituire i platy e di aggiungere magari una coppia protagonista dello stesso biotopo
coppia protagonista dello stesso biotopo?????
Scusa la mia ignoranza!!!!
no scusa te! intendevo citando milly, "potresti anche valutare l'inserimento di scalari oppure ciclidi nani" per biotopo dai un'occhiata qua
http://www.natureaquarium.it/america/sud/uno.htm
quindi posso optare per degli scalari. quanti???
ma muoiono i platy con quei valori????
non muoiono a breve termine, però vivono di meno e sono più esposti all'insorgenza di malattie.
per gli scalari leggi questo topic http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=123520
quindi faccio in tempo a prendere un'altra vasca e inserirli da soli!!!!!
Pensavo che la loro fine fosse imminente!!!!
una vasca di 60 litri circa sarebbe perfetta solo per i platy, però ti devi organizzare per cedere/scambiare gli eventuali avannotti ;-) acqua dura e PH basico, spesso va benissimo quella di rubinetto.
mi sono accordo in questo momento che ho un neon in disparte dal grupetto di 16 e sembra che abbia una ferita sul dorso..
Che faccio???
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |