Entra

Visualizza la versione completa : i miei valori...mi aiutate?

yokkio
21-05-2007, 13:47
ciao a tutti, ho passato i 40gg di avvio della vasca e la scorsa settimana ho inserito i primi pesci, degli avannotti di guppy, molly e incrocio molly/portaspada.

La vasca è quella del profilo: 100l netti.
i miei valori appena rilevati sono:

PH= 7,8
NO2= 0
NO3= 25mg/l
PO4= 0,75mg/l
KH= 10
GH= 8
NH3-NH4+= 0,1mg/l

I valori del GH mi sono aumentati dopo una mese... passando dal 5 di prima a 8 di ora...

le lumachine infestanti non dovrebbero contribuire a far calare il KH e il GH?
la ghiaia non dovrebbe farmi aumentare perchè l'ho usata per 8 anni e poi è stata riusata in questo acquario dopo accurato lavaggio.

Cosa devo fare per calare la durezza? a parte i cambi d'acqua che sembrano inefficaci #17 (ho già usato 20l di osmosi ma...nada -04 )

pigrina
22-05-2007, 11:11
Ciao
Allora, il GH potrebbe essersi alzato per via dell'acqua del rubinetto oppure per la sabbia! Però se dici che ce l'hai da tanto tempo e non ti ha dato problemi non dovrebbe essere colpa sua! Hai delle roce in acqua? Perchè potrebbero essere quelle..
Le lumachine non credo che influiscano sui valori del GH e KH!
E poi a dire la verità un GH 8 non va per niente male per guppy molly e portaspada, anzi..è peggio il GH 5 come avevi prima!!
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=163
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=166

Caso mai mi sembrano un pò altini i valori di NO3 e PO4..attento alle alghe!! #17

yokkio
22-05-2007, 15:54
grazie pigrina :-)
Le pietre le ho testate con il viakal, dopo averle lasciate asciugare, e non hanno il minimo sfrigolìo. la roccia è lava quindi... e la ghiaia l'ho testata a campione per essere sicuro, ma non frigge nulla #24 #24 Mah... non so che pensare. #23

Volevo abbassare un p il KH e GH perchè DEVO acidificare l'acqua perchè le piante soffrono la carenza di ferro. che è stabile fino ph=7-7,5 -04
e di conseguenza alla durezza anche la CO2 disciolta è poca (almeno a fare l'incrocio ph-gh)...

Massimo lo cascio
22-05-2007, 22:59
Ciao. A mio avviso i tuoi valori sono buoni. Il gh anzi dovrebbe essere più alto ma tutto sommato non credo ci siano problemi. I nitrati sono accettabili ma ti consiglio di non farli aumentare... Quindi cambi d.acqua settimanali (verifica i nitrati dell'acqua di rubinetto ) poco cibo, popolazione non esagerata ( occhio a non esagerare con le riproduz. ) , piante belle verdi e che crescono di brutto(aiutano anche contro i fosfati ).ciao ciao

yokkio
22-05-2007, 23:17
magari non è che potete aiutarmi nell'altro post sulle piante? purtroppo sono in sofferenza e non riesco ad aiutarle... le sole che crescono ancora, lentissime, sono le cabomba e un pò la limnophila

aiuto qui (http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=123926&highlight=)
grazie

Massimo lo cascio
22-05-2007, 23:27
Ah ..... purtroppo per verificare se le rocce o il fondo fanno salire il gh non serve fare la prova con il viakal. Quello che puoi fare e per esempio prendere un pò di fondo , metterlo in un piccolo contenitore pieno d'acqua a gh certo e aspettare qualche giorno e vedere se ci sono cambiamenti. Ora do un occhio all'altro topic ma non so se potrò essere d'aiuto. Ciao

yokkio
22-05-2007, 23:28
grazie.
Appena farò rifornimento di osmosi lo farò subito ;-)