PDA

Visualizza la versione completa : Ma perchè le white....

OroFra
21-05-2007, 10:40
è da ormai tre mesi che ho allestito un piccola Caridinaio da circa 20 litri, è ben piantumato e una volta a settimana faccio un piccolo cambio d'acqua, non sono presenti filtri e riscaldatori, ci sono solo due lampade e un aeratore, regolato al minimo solo x creare un minimo di movimento superficiale dell'acqua evitando così la formazione di quella antiestetica patina a pelo d'acqua...

al suo interno ci sono solo 10 white e qualche maledetta lumachina...

il problema se così si può chiamare è questo,
ho visto un mese fa una white piena di uova, pensavo che da li a poco si sarebbe riprodotta e invece a distanza di carca 2 mesi non ho visto nessun nuovo nato... ieri ne ho viste altre due piene di uova dite che questa volta riusciranno a nascere?

Ps c'è anche del muschio molto ben accetto dai piccoli per quanto so....

i valori sono

Ph 7
Kh 4
T=22°C

A vederle da fuori le piccole stanno bene, nuotano e mangiano allegramente... cosa può essere?

fabiosk
21-05-2007, 22:36
Non si sa mai...ma sicuro ci siano sia maschi che femmine?

Kimala
21-05-2007, 23:22
nitrati e nitriti? la mancanza di un filtro non dovrebbe essere un problema se la vasca è abbastanza grande ma uno sbalzo anche minimo dei valori potrebbe uccidere le neonate.

in bocca al lupo comunque :-)

ciao ciao

Kimala

newgollum
22-05-2007, 11:17
quando dici piene di uova intendi nel dorso o nell'addome? se intendi il dorso, il fatto che abbiano uova non vuol dire che siano mai state fecondate. anch'io come faciosk ti chiedo se sai di avere maschi e femmine... ma in ogni caso almeno qui sul forum l'avere neocaridine che non depongono le uova sul ventre (cioè non vengono fecondate) è abbastanza comune.... se non hai avuto altri problemi (morti) magari puoi spettare ancora un po. Pensa che io per vedere il primo parto (nelle babaulti green, perché per altre specie ancora aspetto) ho atteso 5 mesi!!

OroFra
22-05-2007, 11:35
le uova le ho viste nell'addome (vicino alle zampette...) come faccio a riconoscere se ci sono maschi? Dai su dieci esemplari sono stato così sfigato? Non ci credo!! #24

Morte non ho avute, sono belle vitali, spesso vedo qualche residuo di mute, inoltre hanno un ottimo appettito....

Già che ci sono vi chiedo un'altra info, comincio ad avere qualche problemino di lumachine... c'è un modo per "intrappolarle"? non dico tutte... ma buona parte....

Leggevo se non sbaglio di usare le patate... lasciarle dentro una notte... funziona?

nn c'è rischio che mi inquini l'acqua? sapete senza filtro...

fabiosk
22-05-2007, 20:06
Se ci sono le lumache vuol dire che dai troppo da mangiare...come le alimenti le white?

OroFra
22-05-2007, 20:15
ma sinceramente non ho mai sentito di lumache dovute al troppo cibo... so di alghe e nitriti x il troppo mangiare cmq mangiano 1 - 2 volte a settimana, le lumache sono dovute alle piante che ho messo probabilmente non ho lavato bene la piante e qualche uovo e rimasto... all'inizio erano poche due o tre poi si sono riprodotte e ormai saranno un centinaio....

qualche metodo?

Kimala
22-05-2007, 20:29
Orofra, il fatto che tu non lo abbia mai sentito non vuol dire che non sia vero. Le lumachine infestanti proliferano proprio quando si da troppo cibo, e spariscono lentametne quando se ne da di meno. E' scientificamente appurato :-) usa la funzione cerca con "lumachine" e vedrai quante volete è stato detto sul forum (oltre che seprimentato anche dal sottoscritto).

ciao

Kimala

fabiosk
22-05-2007, 20:37
Beh..probabilmente dipende anche dalla specie di lumachine.

newgollum
22-05-2007, 20:52
ma sinceramente non ho mai sentito di lumache dovute al troppo cibo... so di alghe e nitriti x il troppo mangiare cmq mangiano 1 - 2 volte a settimana, le lumache sono dovute alle piante che ho messo probabilmente non ho lavato bene la piante e qualche uovo e rimasto... all'inizio erano poche due o tre poi si sono riprodotte e ormai saranno un centinaio....

qualche metodo?

quoto anch'io quanto ripetuto da kimala. Effettivamente sì, dipende proprio dal cibo (e tra l'altro anche nitriti nitrati alti e troppe alghette possono dipendere dallo stesso motivo ;-) ). basta somministrargliene meno e diminuiranno.
aggiungo che se non vuoi leggerti centinaia di 3d che ne parlano ;-) c'è un ottimo topic all'inizio di questa sezione, in evidenza, proprio sul controllo delle lumache. Nel topic sono spiegate varie tecniche per radunarle, ma il metodo migliore resta il bun vecchio prelevarne a mano una ad una. -28d# poi una volta ridotte, con la corretta gestione della vasca smetteranno di prolificare a questo livello e oltre a non dare problemi possono essere utili alla vasca, eliminando velocemente i residui organici che eventualmente possano essere meno graditi alle neocaridine, come foglie morte ecc. (che comunque le neocaridine eliminano egregiamente).

Beh..probabilmente dipende anche dalla specie di lumachine.
che io sappia no, tutte prolificano di più o al contrario sono facilmente controllabili con la quantità di cibo e residui organici in genere in vasca.
Naturalmente non conosco tutte le lumachine! :-D ma di certo è così per physa, planorbis, planorbarius e planorbella, melanoides e simili. Credo anche per le ampu, ma non ho avuto ancora il piacere di riprodurle.

OroFra
23-05-2007, 08:17
forse mi sono spiegato male, non voleva essere un'accusa, tranquilli, ho imparato una cosa in più oggi, bene.
Eppure di mangiare ne do davvero pochissimo, uno o due volte a settimana, beh dimezzerò le dosi... e vediamo cosa succede...

Intanto per ora vado a leggermi qualche per raccoglierle...

A voi quale ha dato maggior soddisfazione?

newgollum
23-05-2007, 14:38
A voi quale ha dato maggior soddisfazione?
a me il non toglierle!! :-D ma non son omai stata invasa, mi si sono sempre mantenute in pochi esemplari...