Entra

Visualizza la versione completa : lezione di genetica

88viper88
21-05-2007, 00:12
Ragazzi ho un quesito da esporvi!!!
Ho questa guppa...con la coda gialla con trama a macchie nere (per capirsi tipo cobra)....e un maschio tutto nero (esclusa la testa)...mentre un altro maschio celeste e rosso con trama (combra)....ora mi chiedo...cosa potrebbe nascere tra questi guppy???

88viper88
21-05-2007, 15:22
è una domanda cosi difficile??

Dark_70
21-05-2007, 15:54

non è difficile ... è impossibile rispondere con i dati che hai fornito.
Potrebbe uscire qualsiasi cosa

giacomo58
21-05-2007, 16:10
per risalire dal fenotipo al cariotipo della specie occorre una mappa genetica degli esemplari e la perfetta conoscenza dei fattori dominanti e recessivi che portano alla pigmentazione della specie #19

88viper88
21-05-2007, 20:09

non è difficile ... è impossibile rispondere con i dati che hai fornito.
Potrebbe uscire qualsiasi cosa
se tu mi dicessi cosa occorre sapere!!

architect
21-05-2007, 23:29
dovresti dire se sono guppy show e che genetica hanno...
senza qst può venir fuori tutto

Dark_70
21-05-2007, 23:49
servirebbero delle foto e anche così si potrebbe tirare a indovinare con poche probabilità.
servirebbero 2-3 generazioni di incroci mirati separando le varie figliate e i vari fenotipi ...... poi potresti avere dettagli, pochi in realtà, su quali geni sono in gioco e chi li porta ... dove sono etc....

da quanto hai scritto hai 1 maschio snakeskin un Half black una femmina non meglio precisata ..... potrebbe capitare un po' di tutto, Snakeskin e Half black sono solitamente dominanti quindi chissà quali altri possibili recessivi potrebbero uscire.

Meglio non farsi queste domande con guppy presi a caso. è più divertente vedere cosa succede.
;-)