Visualizza la versione completa : FERRO A ZERO
Ciao ragazzi, stò usando da un pò il programma di fertilizzazione base della seachem con 1/2 dose rispetto alla consigliata, sull'acquario da 125 litri. Già da tempo riscontravo valori bassi di ferro, sempre 0,1 o max 0,25, da qui ho alzato a dose completa per ferro e potassio, anche per dare maggiore slancio alla cabomba che soffre sempre alla base. Stasera misurando il ferro è a zero. Il test funziona perche sull'acquario da 30 rilveva la presenza di ferro.
Le piante ne consumano molto ? Il filtro esterno installato da poco può aver provocato questo ?
veronapoletano
21-05-2007, 15:35
Ciao che test usi?
sera ma non credo sia un problema di test, misura quando deve misurare !!!!! o c'è altro che non capisco?
veronapoletano
23-05-2007, 13:27
Ti ho chiesto la marca del test del ferro perchè io ho il problema inverso del tuo.Sarebbe che col sera il ferro me lo porta oltre 1 mgl mentre quella della wave mi indica la dose giusta.Mi hanno consigliato come test efficace quello della tetra che tra poco mi arriva.Comunque la cabomba poichè è a crescita rapida assorbe molto ferro e altri elementi oltre ovviamente a molta co2.Hai un impianto co2?posta anche che tipo di lampade e il wattaggio.Io con una vasca da 100 litri ho dovuto comprare una terza lampada 1 da 25 w arcadia tropical lamp poi un altra da 32 w sempre dell arcadia e 1 ultima della sylvana da 25 w.Ovviamente ho applicato un timer digitale per effettuare varie accensioni nel arco della giornata per simulare l alba e il tramonto e devo dire che le piante ne sono felici.Comunque il filtro esterno non assorbe il ferro a meno che tu non abbia inserito il carbone se è cosi ti consiglio di toglierlo.Il carbone attivo viene inserito nel caso abbia inserito nell acquario medicinale dopo cc 24 ore viene tolto,poi ascolta i consigli degli esperti ciao
Ciao Dino, credo che i tuoi test non c’entrino nulla. La spiegazione è molto più semplice. Ciò che rende “visibile” il ferro durante le prove con i reagenti è il chelante contenuto nel fertilizzante. Il Flourish Iron è composto da ferro gluconato (praticamente ha pochissimo chelante), molto meno stabile di quello chelato ma, al tempo stesso, più facilmente assimilabile dalle piante che, detto in parole molto, molto povere, non devono ”smontare” la soluzione messa loro a disposizione per assumerne il ferro.
In sostanza, quindi, il Flourish Iron già dopo poche ore dalla sua somministrazione “scompare” ai test con reagente: una parte “precipita” in acquario, un’altra parte (e la quantità dipende dal numero di piante) viene assimilata per via fogliare.
Se provi a testare l’acqua un’ora dopo la somministrazione del F. Iron (meglio somministrarlo sempre la mattina) ti accorgerai che il tuo test a reagente funziona benissimo.
Un’altra prova puoi farla aspirando con una siringa dell’acqua dal substrato, se c’è ferro precipitato (non ancora ulteriormenmte ridotto) lo trovi lì.
Spero di esserti stato utile.
grazie a tutti e due, dario sei stato chiarissimo.
Juwel RIO 125 liltri netti, Filtro esterno Pratiko 200 con spugne e tre cestelli cannolicchi , resina anti nitrati Seachem, resina anti fosfati Seachem + . Cambi acqua con RO + sali Amazonia Salt SuperHiGrouped + attivatore batterico Aktivedrops SuperHiGroup
CO2 Impianto Askoll (20 bolle minuto) h24
Lampade (da dientro ad avanti):
1 Sunglo Askoll 18W 4.200k + rilfettore
1 Philips TLD 950 18W 5.300k + riflettore
1 Philips TLD 865 18W 6.500k + riflettore
1 Lifleglo Askoll 18 W 6.700k + riflettore interno
Footoperiodo di 10 ore 14,00 alle 24,00
10 ore (dalle 14,00 alle 24,00) Philips 850+965
9 ore (dalle 15,30 alle 23,30) Lifeglo+Sunglo
Fondo attivo Anubias 4,8 KG + Ghiaia bianca + quarzo nero (bicolore), Programma base Seachem dal 25.3.2007 con 1/2 della dose consigliata
Piante: Alternanthera reiceckii, Anubias barteri var., Hygrophila polysperma rosa, Cryptocoryne (walkeri) lutea, Echinodorus osiris, Lysimachia nummularia aurea, Cabomba caroliniana, Vallisneria gigantea, Lilaeopsis brasiiensis
Pesci: 4 scalari giovani, 5 corydoras aeneus, 4 petitelle, 2 ancistrus, 5 caridinia japonica, 3 otocinclus affinis
Luce Notturna auto costruita con 12 led blu ad alta luminosa accesi dalle 24 alle 14,00
Valori al 7 maggio sono:
PH 6,5 (test tetra)
KH 4 (test sera)
GH 6 (test ottavi)
NO2 0.05 mg/l (test askoll)
NO3 10 mg/l (test askoll)
PO4 0,1 mg/l (test sera)
FE 0,10 mg/l (test sera)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |