Entra

Visualizza la versione completa : Magnesio sempre più giù...

RobyVerona
20-05-2007, 21:52
Da un mesetto oramai il valore del magnesio nella mia vasca è in continuo ed inesorabile calo, da un valore di 1350 siamo passati a 1120 di oggi.

Ho sempre integrato con KENT Tech M, da quando il magnesio è iniziato a scendere ho provato anche altri prodotti, come la ricetta fai da te e altri ancora di commerciali. Ho buttato in vasca in poco più di 10 giorni 200 gr di Magnesio cloruro ma niente da fare, il porco scende lo stesso...

Non volevo inserire nel reattore i granuli di Mg perchè a conti fatti sembrano essere più i contro che i pro. I valori in vasca sono buoni se non ottimi, salinità 35 ppm, ca 430, PO4 0.00 (Fotometro Martini) No3 1,5 (Macherey) KH 8.8 la vasca gira molto bene, le crescite sono buone in tutte le specie i colori anche, insomma non ho di che lamentarmi a parte sto magnesio.

Secondo voi a cosa è dovuto questo calo? Non ho modificato i parametri di settaggio del reattore di calcio dunque il consumo in vasca è costante da diversi mesi oramai. Se avete qualche idea del come sia successa sta cosa e come porvi rimedio...

Un salutone,
Roberto.

ALGRANATI
20-05-2007, 22:13
RobyVerona, Roby, porta la salinità a 36 x mille abbondante e vedrai ;-)

janco1979
20-05-2007, 22:22
si alza a 36 per mille la salinita e magari usando un altro tipo di sale....adesso quale usi?

RobyVerona
21-05-2007, 17:38
In effetti pensavo di alzare anch'io la salinità al 36 ppm, come sale ora uso il reef crystal con il quale mi sono sempre trovato molto bene. Lo uso da tantissimi anni e non mi ha mai dato problemi. Piano piano ora provo ad alzarla... Staremo a vedere...

Abra
21-05-2007, 17:41
RobyVerona,io se fossi in tè a stò punto se il calo non è momentaneo ma continuo penserei a un rettorino solo x il magnesio.

preve84
21-05-2007, 20:18
scusa l'intromissione...avevo gi fatto questa domanda in un altro post..ma volevo porre anche a voi il quesito:
mi sono ritrovata con Mg a circa 1000, usando il TECH M della KENT (30 ml al giorno...molto ma molto di più di quanto indicato) il Mg non si alzava..ma scendeva! sono riuscita ad alzarlo, portandolo a 1230 con l'additivo contenuto nel sale della grotech mettendone sempre 30ml al giorno. ora, al valore di 1230 il TECH M (sempre 30 ml) lo alza..di poco...circa 30 mg/l (non so se l'unità di misura è giusta...).
ora..perchè con Mg molto basso il TECH non faceva il suo lavoro? perchè funzionava solo l'additivo? #24

bibarassa
21-05-2007, 23:17
RobyVerona, prova ad usare il nuovo sale della KZ, ha molto Mg. Ho provato a testarlo col Salifert e mi va fuori scala cioè>1500.
Nella mia vasca ho il Mg sui 1400 e salinità al 35 0/00
Ciao