Visualizza la versione completa : dopo 7 mesi finalmente nitriti e nitrati a zero
Finalmente dopo 7 mesi ho i fosfati, nitriti e nitrati a zero, nonostante la mia vasca non sia superattrezzata. Non riesco solo a far salire il calcio.. migliorero', ma cio nonostante tutti gli abitanti stanno bene e crescono (come la calcarea nella seconda foto). Unico problema le filamentose che non crescono, ma non si riducono. Io ritenevo che al ridursi dei nutrienti sarebbero scomparse, ma mi viene in mente che potrebbero essere loro la causa della riduzione dei fosfati, insomma li consumano, li azzerano, ma crescono...
Possibile? Idee? consigli?
dottflavio
20-05-2007, 20:39
mauro56, molto bella la seconda foto! noto le aiptasie i tuoi wurdemanni non se li mangiano? io quando lo avevo me ne ha mangiate una trentina in 2 settimane......
Io non ho ancora capito se non sono veri wurdermanni, se le aiptasie sono troppe o se sono a dieta... cerco un acreichtihys tormentosus, ma non lo trovo...
triglauco
21-05-2007, 08:25
prova ad usare il bioalganex è un ottimo prodotto e se hai i valori ok dovrebbe risolverti il problema ;-)
PiftPift
21-05-2007, 10:48
strano che lo zebrasoma non le mangi. prova a tenerlo a stecchetto col mangime, forse la fame lo porterà a cibarsene...
triglauco, Sono piuttosto contrario alla soluzione chimica del problema alghe, anche se il consiglio e' ottimo e ti ringrazio.
Qualche altro parere su bioalganex?
DanieleRoma, Lo zebrasoma ha ripulito le rocce tutte! poi gli hio dato la spirulina e la nori e da allora non ha mangiato piu' una singola alga...
quasi quasi faccio come dici tu!
mauro56, scusa la mia ignoranza... ma l'alga calcarea l'ha comprata? non è di quelle che si trovano sulle rocce vive? #12
non so se è un'effetto della luce...nella prima foto, in basso a destra sembra che ci sia una patina verde..mi interessava sapere cosa fosse..perchè a me compare proprio una patina verdino chiaro sul vetro...pensavo alle solite diatomee, però non dovrebbero essere marroncine?
L'alga e' l'unica cosa che il negoziante non mi ha fatto pagare :-) , in realta' e' cresciuta in maniera incredibile (era piccolissima) in un tempo breve e altre analoghe stano crescendo sulle rocce fornite dallo stesso negoziante ( e non su qualle comprate successivamente).
La patina verde e' (ahime) una patina algale, alghe verdi che compaiono anche sui vetri laterali. Non sono dello tesso tipo delle filamentose, ma patinose, le mangia, ma poco, la mia bavosella che fa capolino in basso nella foto 1. Non le rimuovo perche' sono accanto alle calcaree nate anche sul fondo e quelle mi piacciono... spero scompaiano da sole col tempo o con il prodotto di cui sopra.
Superman
21-05-2007, 20:37
preve84, non è un'alga calcarea, è un'alga superiore (non ricordo il nome #12 )...
mauro56, davvero meravigliosa la calcarea!
mi sa che sono le stesse alghe verdi che ho io..perchè la mia lumachina ci scorazza sempre sopra e se le pappa!
quindi non possono essere i PO4, perchè tu li hai a zero (io però no... :-)) ) cosa potrebbe essere? #24 i soliti silicati?
Che io sappia le piante verdi si nutrono di fosfati e nitrati, infatti i concimi per il fito sono Npk (nitrato,fosfati e potassio). Ora io penso che i fosfati e i nitrati io in realta' li abbia e le alghe li consumano (come li consuma il fito che di norma si usa anche per questo) e io li avrei a zero anche per la presenza delle alghe, ma questa e' solo una ipotesi.
Superman,
interessante l'ipotesi che sia un'alga superiore, se ti rcordi come si chiama diccelo!
triglauco
22-05-2007, 07:16
mauro il bioalganex non è una soluzione chimica ma sono batteri selezionati
Ora io penso che i fosfati e i nitrati io in realta' li abbia e le alghe li consumano e io li avrei a zero anche per la presenza delle alghe, ma questa e' solo una ipotesi.
ma che alghe se li pappano? le calcaree? non credo.... #24 [/quote]
triglauco,
grazie, lo cerco!
preve84,
mi riferivo alle alghe verdi quando dicevo che papano NO2 e PO4, ma credo che anche le alge calcaree metabolizzino fosfati e nitrati. Infatti esse sono strutturalmente come le altre alghe (hanno una fotosintesi clorofilliana), solo che usano l'anidride cabonica del bicarbonato di calcio e questo lo fa precipitare diventando carbonato di calcio, insolubile, che costituisce lo scheletro delle alghe.
Comunque le calcaree sono "belle" le verdi "brutte", quindi Bialganex!
mi riferivo alle alghe verdi quando dicevo che papano NO2 e PO4, ma credo che anche le alge calcaree metabolizzino fosfati e nitrati. Infatti esse sono strutturalmente come le altre alghe (hanno una fotosintesi clorofilliana), solo che usano l'anidride cabonica del bicarbonato di calcio e questo lo fa precipitare diventando carbonato di calcio, insolubile, che costituisce lo scheletro delle alghe.
Comunque le calcaree sono "belle" le verdi "brutte", quindi Bialganex!
scusa la mia ignoranza.... ma per alghe verdi intendi la famosa patina sui vetri? #24
o proprio le classiche alghe che ci sono nel mare?
preve84,
tutte e due, sono tutte alghe che hanno lo stesso pigmento verde ed appartendgono alla famiglia delle Chilorophyta (Alghe verdi).
Se hai voglia di imparare un bell'articolo e' su acquaportal http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/MalattieAlghe/alghe/default.asp
li vai al gruppo delle Chilorophyte e trovi le foto sia di quelle maledette che vedi nel mio acquario sia delle le patinose con tutti i nomi e le notizie.
Cosi' comprendi anche quanto possono essere differenti le alghe (e quanto possono essre infestanti :-)) )
un saluto :-)
lo leggo subito e molto volentieri!
grazie mille! ;-)
prova ad usare il bioalganex è un ottimo prodotto e se hai i valori ok dovrebbe risolverti il problema ;-)
azz.........che coraggio
si, diciamo che le refernze del bioalganex non sono delle migliori e poi, scoperto che si trattqa di briopsis, temo sia immune -04 -04
Altrove ho letto della Ophidiaster ophidianus ( Stella serpente del mediterraneo) peraltro molto comune da noi, che sarebbe una buona lotta biologica alla briopsis se ben acclimatata.Qualcuno ne sa qualcosa?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |