Entra

Visualizza la versione completa : X Sibona ,Paolo Piccinelli,bapeppe etc LE FOTO DEFINITIVE!

Gw@ihir
20-05-2007, 19:27
Come dice il titolo del topic ... potreste analizzare il mio acquario e divertirvi nel dirmi tutte le minchiate che ho fatto?

Premetto che sono un inesperto totale.
1)E' un acquario di 100 lt della Pet Company che contiene un neon da 25 Watt.

2)Il filtro è così composto:vabbe la pompa e l'aggeggino per la tempratura , poi all 'interno quei tubettini di ceramica,due sacchetti di carbone, e lana filtrante.

3) Il fondale è cosi composto: Ghiaietta di media dimensione sul fondo per poi man man a salire diventa fine ed è di colore Quarzo sempre della Pet Company.
Piantine finte di diverse lunghezze di colore verde sempre Pet Company in totale tra corte e lunghe sono circa 10 piantine.
Varie decorazioni: Ho voluto riprodurre Atlantide la città sommersa...quindi all'interno ci sono due mezze colonne in rovina...una statua un ponte in rovina tutto di colore bianco, sembrano fatte di gesso.Poi un vascello di legno in rovina e un anforina rotta.

4)Impianto di gioco d'acqua composto da due tubicini totali uno dentro l anforina e uno semi sommerso nella ghiaietta.

5)termometro diametralmente opposto al filtro.

6)I primi 15 20 giorni trattato con pillole di batteri e biocondizionatore poi ho aggiunto i pesci...primi 15 giorni ho messo solo 3 pulitori di fondale e uno lungo che in teoria pulisce i vetri...non chiedetemi i nomi...dopo questi giorni ho messo 6 Scalari di medie dimensioni che nutro con cibo a scaglie HIKARY FLAKE TROPICAL. TEMPERATURA IN MEDIA TRA I 25 e 27°.

VIA AL MASSACROOOOOOOOOOOOOO!!!!! :D

Gw@ihir
20-05-2007, 19:54
FOTO http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn0387_120.jpg

Gw@ihir
20-05-2007, 19:57
FOTO2

DA NOTARE CHE la ghiaietta blu è solo un effetto visivo per chi lo vede da fuori in quanto coperto da uno strato di ghiaia quarzo quindi i pesci non sono stressati da quel colore blu. http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn0390_113.jpg

Gw@ihir
20-05-2007, 19:59
FOTO3

2 dei miei 6 scalari http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn0391_152.jpg

DAM
20-05-2007, 20:09
lol.

ma le piantine rendono di più vere che dici ehhehehe
comunque ci sono gusti e gusti,nel senso nel mettere le colonne la barca distrutta.credo che in un abitat nun ci azzeccano una vocale.
i test vari òi fai?
un cartoncino dietro di qualsiasi colore lo metti?

ps le colonnine e le statue sono orribili senza offesa comunque gusti sono gusti io non vado contro nessuno.
fammi sapere che ti do consigli.

Gw@ihir
20-05-2007, 20:21
I test li ho fatti all inizio cioè circa 30 40 giorni fa...infatti volevo sapere pure ogni quanto farli.

Per il cartoncino sto provvedendo.

Per le piantine...non ho messo le vere in quanto ho paura che diventi poi troppo impegnativo,non xke io non voglia impegnarmi :D ma perchè ho paura che mi sfugga di mano.

Gw@ihir
20-05-2007, 21:07
Qualche altra opinione?

pepot
20-05-2007, 21:14
#17 #17 #17 #17 #17
non ti offendere ma a me non piace proprio nulla.............
ti do solo qualche opinione
il parato nella vasca non si può guardare......basta che metti uno sfondo nero
la statua non mi piace....troppo roma sommersa
le colonne mi piacciono ancora meno..............
la nave riesce a stonare anche con la roma sommersa
sulla sinistra qual coso bianco sembra un coccio di piatto
le piante finte tutte uguali danno un tocco al tutto di sintetico
la sola cosa naturale in quella vasca sono i pesci
il fondo potrebbe ndare e no...........
la mia opinione ..............
dai uno sguardo al forum e vedrai una vasca naturale cosa significa......
piante vere, niente che non sia innaturale

nesta1983
20-05-2007, 21:32
ciao,

anch' io sono all' inizio,quindi non credo di essere la persona adatta per darti consigli, ma penso che comunque il naturale sia meglio dell'artificiale.......

cmq in bocca al lupo

pepot
20-05-2007, 21:46
una volta che ti ho messo al tappeto provi a rialzarti
raddoppia la luce
metti dele pasticche di fertilizzante su tutto il fondo..........
almeno una 30ina
compra delle piante forti e resistenti tipo anubis, microsorum, vallisneria ecc.
metti uno cartoncino nero dietro la vasca
leva colonne, statue ecc.............
poi vedrai................

Gw@ihir
20-05-2007, 21:55
Grazie Pepot dei consigli daltronde te l ho detto che sono un dilettantissimo!!!! :D

per le piante naturali...il fondo è fatto esclusivamente di ghiaia...quindi non credo adatto alla crescita di piante giusto????cosa dovrei aggiungere???

Pepot cmq ho voluto iniziare dal sintetico per iniziare a prendere confidenza...poi man mano modificare e renderlo "naturale"...cioè avevo paura di far male a dei poveri pesciolini,cioè creare cose che poi collassassero.Ho sbagliato???

Però sono carini i miei scalari vero???

pepot
20-05-2007, 22:01
posso dirti che se vuoi fare le cose per bene ci riesci
parlo per esperienza
la vasca che vedi in firma è la mia prima vasca proprio come la tua
è stata allestita a dicembre......... quindi solo 5 mesi fa
come te avevo comprato piante finte ed un galeone.......... :-))
poi però dopo aver dato uno sguardo al forum mi sono reso conto che era tutto sbagliato e quelle cose non sono mai entrate in vasca #18
ho iniziato a mettere piante sbagliando posizione, caratteristiche ;-) ecc.....
se leggi e segui i consigli di chi ne sa vedrai.................

DAM
20-05-2007, 22:08
sui scalari non ho da dire nulla sono dei bei tipi :-)) .

per far crescere delle piantine vere non va bene quel tipo di ghiaia anche perchè la ghiaia di quel tipo visto nelle foto è troppo grossa,ti consiglio un tipo di ghiaia finama non troppo per la crescita delle piantine.

se sbaglio potete dirmi su che sbaglio che voglio sapere sempre di più su questo mondo di acquariofilia fantastico.

ciao a tutti.

DAM
20-05-2007, 22:08
sui scalari non ho da dire nulla sono dei bei tipi :-)) .

per far crescere delle piantine vere non va bene quel tipo di ghiaia anche perchè la ghiaia di quel tipo visto nelle foto è troppo grossa,ti consiglio un tipo di ghiaia finama non troppo per la crescita delle piantine.

se sbaglio potete dirmi su che sbaglio che voglio sapere sempre di più su questo mondo di acquariofilia fantastico.

Gw@ihir
20-05-2007, 22:31
io credevo che bisognava aggiungere tipo uno strato argilloso
o una cosa simile...in quanto fondamentalmente la ghiaietta non sono altro che dei sassolini...

aspetto vostre info!

pepot
20-05-2007, 22:37
certo ci vorrebbe......... ma in tal caso dovresti svuotare tutto
con le pasticche eviti di farlo e riesci a tenere piante non troppo esigenti

Lssah
20-05-2007, 22:45
ma in definitiva questi acquari della pet company sono sufficientemente buoni?

Gw@ihir
21-05-2007, 10:54
Ma guarda l'acquario sembra di buona fattura, cioè i vetri sono abbastanza spessi e molto limpidi,le siliconature interne sono precise e senza sbavature o staccature,ha un bel design...forse l unica cosa che potrei dire non essere di ottima qualità è la plastica della plafoniera...non so mi sembra troppo molle e quando provo ad alzarla sarà anche il peso della lampada la sento molle tra le mani...cioè devi alzarla giusto giusto al centro se no riski che dall altro lato si piega :D !!

Angelo551
21-05-2007, 11:29
Non sono del tutto d'accordo con Gw@ihir....
In particolare vetri sono da 5 mm mentre su altre vasche di pari lunghezza sono da 8mm.... la plastica in effetti non è il massimo e l'illuminazione è abbastanza ridicola.... però costano meno del solo mobile di molti altri acqari....
Quindi considerando i costi si può dire che sono vasche oneste, se dovessimo però parlare in assoluto.... #07 #07 #07

PgRom91
21-05-2007, 16:05
Sto progettando il mio secondo acquario...e si può dire che anche io sono alle prime armi...ma a me 6 scalari + pulitori in 100 litri mi sembrano tantissimi!! -05 -05....Il negoziante mi ha detto che i un 100l vanno al massimo 3 scalari adulti... #19

Bapeppe
21-05-2007, 16:54
Bhe, se vuoi degli ottimi risultati il substrato fertilizzante è indispensabile per le piante.
Gia che ci sono mando i miei piu' sentiti complimenti a pepot per la sua vasca, è davvero bellissima. #25
Quello che puoi vedere nel mio acquario è il mio secondo acquario dopo aver avuto un 45 litri dove ne ho combinate davvero di tutti i colori (da morie di pesci ad alghe infestanti rosse gialle e chi piu' ne ha piu' ne metta).
Questa esperienza pero' mi ha fatto crescere moltissimo e tutt'ora sto imparanto sempre cose nuove grazie a tutti.
Per ora mi accontento di un 70 litri e sono soddisfatto pienamente, quando sara' il momento, in futuro sfoderero' tutte le mie armi per creare una vasca bellissima!
Gw@ihir non ti preoccupare all'inizio è duriussima credimi, non puoi immaginare quanti soldi ho buttato io prima di diventare un qualche gradino sopra i neofiti :-))
grazie ai consigli di tutti vedrai che farai una bella vasca.
Leggi molto il forum e comprati dei libri, è importantissimo credimi!
Ciao a tutti #22

Gw@ihir
21-05-2007, 17:35
Non sono del tutto d'accordo con Gw@ihir....
In particolare vetri sono da 5 mm mentre su altre vasche di pari lunghezza sono da 8mm.... la plastica in effetti non è il massimo e l'illuminazione è abbastanza ridicola.... però costano meno del solo mobile di molti altri acqari....
Quindi considerando i costi si può dire che sono vasche oneste, se dovessimo però parlare in assoluto.... #07 #07 #07

Converrai Angelo che il raapporto qualità prezzo è onesto ...io fondamentalmente mi riferisco a questo...cioè per quello che lo paghi...85 € 100 lt filtro con pompa e mobiletto lampada 25watt non è malvagio.

Gw@ihir
21-05-2007, 17:40
Sto progettando il mio secondo acquario...e si può dire che anche io sono alle prime armi...ma a me 6 scalari + pulitori in 100 litri mi sembrano tantissimi!! -05 -05....Il negoziante mi ha detto che i un 100l vanno al massimo 3 scalari adulti... #19

Si pgrom91 effettivamente 6 scalari sono troppi,ma l inesperienza e sopratutto i rivenditori disonesti (perke loro dovrebbero saperlo) mi hanno fatto fare questo errore...nel momento in cui si forma una coppia (cosa che a me è avvenuta da 4 o 5 giorni ) è consiliato tenere non più di una coppia.
Cmq c'è da dire che a me non sono scalari adulti..sono scalari medi....cmq dovrò prendere provvedimenti in merito.
Cmq ti consiglio di prendere accordi kn il tuo negoziante, nel senso che se vuoi mettere degli scalari fattene dare 4 o 5 in modo che sei sicuro di avere almeno un maschio e una femmina e appena vedi la prima coppia gl altri li restituisci.

Gw@ihir
21-05-2007, 17:45
Bhe, se vuoi degli ottimi risultati il substrato fertilizzante è indispensabile per le piante.
Gia che ci sono mando i miei piu' sentiti complimenti a pepot per la sua vasca, è davvero bellissima. #25
Quello che puoi vedere nel mio acquario è il mio secondo acquario dopo aver avuto un 45 litri dove ne ho combinate davvero di tutti i colori (da morie di pesci ad alghe infestanti rosse gialle e chi piu' ne ha piu' ne metta).
Questa esperienza pero' mi ha fatto crescere moltissimo e tutt'ora sto imparanto sempre cose nuove grazie a tutti.
Per ora mi accontento di un 70 litri e sono soddisfatto pienamente, quando sara' il momento, in futuro sfoderero' tutte le mie armi per creare una vasca bellissima!
Gw@ihir non ti preoccupare all'inizio è duriussima credimi, non puoi immaginare quanti soldi ho buttato io prima di diventare un qualche gradino sopra i neofiti :-))
grazie ai consigli di tutti vedrai che farai una bella vasca.
Leggi molto il forum e comprati dei libri, è importantissimo credimi!
Ciao a tutti #22

Si bapeppe mi sto accorgendo che è dura ma mi impegnerò e poi sono due giorni che mi sto azzeccando a leggere di tutto su questo forum.
Ma le pasticche di fertilizzante come mi ha consigliato pepot funzioneranno??spero di si perke sarebbe dura rifare il fondo ^___^

Bapeppe
21-05-2007, 19:53
E si che funzionano, solo che ne dovrai mettere un bel po' perchè senza substrato almeno io me la vedo duretta #24
Sinceramente al tuo posto avrei rifatto il fondale, pero' non voglio spaventarti dicendo cosi', puoi provare una nuova esperienza e vedere come va con le pastiglie senza substrato chi lo sà #24 pero' lo ripeto...me la vedo dura se vuoi piante esigenti chiaramente.
Ciao ci risentiamo :-))

Federico Sibona
21-05-2007, 20:33
Comincio a sentirmi veramente stonato nel coro (ed anche poco modesto) ad insistere con i neofiti affinchè guardino il mio acquario nel profilo. Insisto che non è "indispensabile" avere fondi fertili, CO2 aggiunta e fertilizzazioni a palla per avere un acquario bello e naturale. Non fatemi ripetere che apprezzo molto anche gestioni più tecnologiche dell'acquario, ma è doveroso far presente ai neofiti (e non) che esiste anche questo tipo di allestimento poco costoso, con manutenzione minima, rilassante e facile da gestire.

Scusa pepot, ma non è necessario tappezzare il fondo con decine di pastiglie fertilizzanti, è sufficiente eventualmente metterle vicino alla base delle piante che si nutrono tramite le radici, tranne le Cryptocoryna (qualche tipo di pastiglia può provocare marcescenza).

Gw@ihir, se vuoi ed hai tempo dai anche un'occhiata a questo:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=74600&highlight=

Babeppe, è un caso che sia nuovamente dopo un tuo intervento, non è voluto e non è persecuzione :-D :-D

Angelo551
21-05-2007, 21:41
Converrai Angelo che il raapporto qualità prezzo è onesto ...io fondamentalmente mi riferisco a questo...cioè per quello che lo paghi...85 € 100 lt filtro con pompa e mobiletto lampada 25watt non è malvagio.
Io intendevo proprio dire che per quel prezzo non troverai nessun altra vasca di pari capacità. Però ci tengo a far notare COSA differenzia questa vasca dalle altre....
L'unica cosa veramente insufficiente, è l'illuminazione (25W su 100 lt sono pochi...) per il resto se seguirai i consigli di Federico e non tenterai di fare un acquario estremo andrà benissimo....
(io stesso ne ho appena allestito uno di petcompany)...

Gw@ihir
22-05-2007, 09:54
Comincio a sentirmi veramente stonato nel coro (ed anche poco modesto) ad insistere con i neofiti affinchè guardino il mio acquario nel profilo. Insisto che non è "indispensabile" avere fondi fertili, CO2 aggiunta e fertilizzazioni a palla per avere un acquario bello e naturale. Non fatemi ripetere che apprezzo molto anche gestioni più tecnologiche dell'acquario, ma è doveroso far presente ai neofiti (e non) che esiste anche questo tipo di allestimento poco costoso, con manutenzione minima, rilassante e facile da gestire.

Scusa pepot, ma non è necessario tappezzare il fondo con decine di pastiglie fertilizzanti, è sufficiente eventualmente metterle vicino alla base delle piante che si nutrono tramite le radici, tranne le Cryptocoryna (qualche tipo di pastiglia può provocare marcescenza).

Gw@ihir, se vuoi ed hai tempo dai anche un'occhiata a questo:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=74600&highlight=

Babeppe, è un caso che sia nuovamente dopo un tuo intervento, non è voluto e non è persecuzione :-D :-D

Federico Sibona ho visto e letto quello che hai fatto con la tua vasca e devo dire(sarà che sono0 inesperto o effettivamente non c'è differenza) che è molto bella e non ha nulla da invidiare alla altre vasche viste sul forum.
Grazie anche per i tuoi consigli old school ;) !!!

Paolo Piccinelli
22-05-2007, 10:06
Filtro: leva i sacchetti di carbone e sostituiscili subito con i cannolicchi di ceramica, meglio ancora quelli porosi tipo SIPORAX.

Fondo: se non hai messo un fondo fertilizzato, rimedia come dice Pepot con pastiglie fertilizzanti a lenta cessione (tipo ELOS terra1 o simili), a vasca rodata l'acquario si autofertilizzerà.

Butta dalla finestra le colonne e la statua!!! ..ti sentirai meglio anche fisicamente, credimi. Poi cartoncino sullo sfondo.

Aggiungi un neon: la mia morosa ha una vasca identica e, con la seconda luce, è rifiorita.

Compra delle belle piante VERE: ok anubias, microsorum, echinodorus (più esigente), cryptocoryne (non gli serve moltissima luce e sono belle toste).

Sei scalari sono un pò tantini.. appena si formano due coppie leva gli altri... oppure addirittura lascia una sola coppia.

Per iniziare hai fatto un bel macello, ma se ti elencassi quelli che ho fatto io... faremmo notte.

A rimediare fai ancora in tempo, vedrai che soddisfazione.

Gw@ihir
22-05-2007, 11:30
Filtro: leva i sacchetti di carbone e sostituiscili subito con i cannolicchi di ceramica, meglio ancora quelli porosi tipo SIPORAX.

Fondo: se non hai messo un fondo fertilizzato, rimedia come dice Pepot con pastiglie fertilizzanti a lenta cessione (tipo ELOS terra1 o simili), a vasca rodata l'acquario si autofertilizzerà.

Butta dalla finestra le colonne e la statua!!! ..ti sentirai meglio anche fisicamente, credimi. Poi cartoncino sullo sfondo.

Aggiungi un neon: la mia morosa ha una vasca identica e, con la seconda luce, è rifiorita.

Compra delle belle piante VERE: ok anubias, microsorum, echinodorus (più esigente), cryptocoryne (non gli serve moltissima luce e sono belle toste).

Sei scalari sono un pò tantini.. appena si formano due coppie leva gli altri... oppure addirittura lascia una sola coppia.

Per iniziare hai fatto un bel macello, ma se ti elencassi quelli che ho fatto io... faremmo notte.

A rimediare fai ancora in tempo, vedrai che soddisfazione.

Grazie per i consigli Paolo piccinelli:

1)Il mio filtro è cosi equipaggiato...due sacchetti di carbone attivo,un bel po di cannolicchi e lana filtrante...non ricordo l ordine con cui li ho messi ma cmq è quello giusto perke ho seguito le info....è un po troopo secondo voi??tolgo i carboni cmq Paolo anche se gia ci sono i cannolicchi????Però devo dire la verità la mia acqua a 1 mese dalla maturazione filtro e 1 mese di convivenza kn i pesci è cristallina...sarà anche che dentro è tutto finto :D

2)per il fondo deciderò tra un po se affidarmi alle pasticche o se a rifare il fondo...però mi servirebbe na vaschetta temporanea per ospitare i pesci nel frattempo giusto?

3) Tra un po la roba finta farà un bel volo....su e bay :D dalla finestra mi sembra troppo uno spreco nn trovate??

4)Per l aggiunta tubo...si fa semplicemente??bisogna comprare solo il tubo poi in teoria l ' apparato è gia all interno che tu sappia...info info info...

5)Piante ok!!!sara fatto

6)Una coppia già si è formata aspetto che se ne formi un altra e poi i restanti o li riporto al negoziante truffaldino(ci provo) oppure li regalo ad un mio amico...

Paolo Piccinelli
22-05-2007, 11:40
Benissimo, son contento che siamo riusciti a convincerti a rendere più naturale il tutto.

Il carbone attivo ha molti pregi, ma anche dei difetti: andrebbe usato solo dopo cure con medicinali per eliminarne i residui e poi tolto, poichè a lungo andare ti restituisce tutto ciò che ha adsorbito. In secondo luogo adsorbe anche molti dei microelementi che introduciamo con i fertilizzanti, rendendoli inefficaci.

Se aggiungi altri cannolicchi male non fai di sicuro; l'ordine corretto dovrebbe essere prima lana, poi cannolicchi e, se vuoi, carbone alla fine.

Io avevo dato ascolto alla mia negoziante e avevo introdotto resina anti fosfati e nitrati nel filtro... era perfetta finchè è durata... quando l'ho tolta ho devastato l'equilibrio chimico della vasca e mi sono impestato di alghe.

Ora, solo dopo immani fatiche, ho ripreso il controllo...
sti negozianti del piffero, cosa farebbero per spillarti 15 euro in più... ;-) ;-)

Gw@ihir
22-05-2007, 12:11
Okkk grazie ankora,

riguardo al montaggio della seconda lampada mi sapresti dare qualche dettaglio??

Paolo Piccinelli
22-05-2007, 13:19
Guarda nella sezione articoli, c'è ESATTAMENTE quello che cerchi, fatto sul tuo stesso acquario.

Gw@ihir
28-05-2007, 19:28
l ho postato anche nella sezione adatta però volevo il parere di paolo piccinelli e di sibona che magari nell altra sezione non lo vedono e di tutti gl altri sia chiaro:

Ragazzi guardate questo schema sotto ke ho fatto molto rozzamente e dite cosa ne pensate,se potrebbe essere carino.
Considerate che metterò piante molto poco esigenti per via dello scarso rapporto w/l 0,25 e considerate nello schema qualche legnetto che mi so scordato di disegnare.

Grazie anticipatamente per i consigli. http://www.acquariofilia.biz/allegati/layout_118.jpg

Angelo551
28-05-2007, 21:39
Considerando le misure della base del pet company (100x30), il terrazzo verrà un po' più strettino di come l'hai disegnato... però secondo me potrebbe venire bene comunque.
forse sarà necessario mettere le pietre (occhio che non siano calcaree!) molto ravvicinate per evitare che il terrazzo "frani"... Uno dei due lati potresti anche farlo con un legno (Se ne hai uno adatto...)
L'unico difetto (che tra l'altro è più che altro della vasca) è che il terrazzo verrà a trovarsi nella sona meno illuminata dell'acquario (causa la presenza in quel punto del coperchio dell'alloggiamento del ballast)
;-)

Federico Sibona
28-05-2007, 23:00
Chi mi chiama? Ah ciao Gw@ihir, mi spiace ma nei miei allestimenti sono sempre stato un istintivo, non ho mai fatto progetti di sistemazione. Ti posso solo consigliare, per il terrazzino di cercare una radice conformata grosso modo a semicerchio, mi pare sia esteticamente più valido delle pietre disposte a cratere.

Egon
28-05-2007, 23:11
Allora parlo per me

ti do un giudizio personale inizialmente 15 anni fa allestivo anche io gli acquari con i capitelli i ponti e le statuine

adesso adoro creare il tutto il piu' narurale possibile
piante vere, e impatto che sia il piu' possibile il posto dove vivrebbero i nostri pesci, quindi niente fronzoli al massimo un paio di anfore, cerco di costruire tutta la vita intorno al loro mondo cercando di documentarmi anche sulla zona geografica loro originaria (ho 10 scalari)

:-)

GianlucaLucchese
29-05-2007, 01:41
io penso che un'acquario che dia soddisfazioni e sia naturale si puo ottenere anche con molta semplicita' e poca spesa...
fossi in te toglierei tutti gli arredi e le piante finte, metterei qualche bel legno e piantine tipo echinodorus, anubias, valisneria e criptocoryne.. magari qualche pastiglietta da fondo a rilascio lento per fertilizzare, ma per il resto basta....

il mio primissimo acquario di 4 anni fa era un 50 litri con luce bassissima ( 9 watt ), fondo in sabbia fine, filtro, un legno, una cryptocorine e una anubias, come acqua usavo semplice acqua di rubinetto fatta riposare 24 ore prima di ogni cambio... eppure ando' avanti per un anno prima che lo riallestissi, e quelle due piante le ho ancora ( divise in tanti figlioletti sparsi nelle varie vasche ).

Paolo Piccinelli
29-05-2007, 07:35
Ciao Gw@ihir, sono lusingato che tu richieda il mio parere #12 #12

Come ha già detto Federico Sibona, la terrazza va bene, ma tutti i sassetti intorno la fano sembrare una saint honore!! :-D :-D

Meglio una bella radice, oppure un paio di sassi lunghi e stretti incastrati ad arte che trattengano la ghiaia.
Io posizionerei la terrazza sull'angolo opposto al filtro, facendo digradare dolcemente il fondo fino al filtro stesso (ma anche la tua va bene).

Sulla terrazza metti delle piante basse (tipo nimphaea lotus zenkeri) vicino al filtro delle piante alte a crescita rapida (limnophila e hygrophila) per coprirlo.
Ti ho indicato piante "Facili" che necessitano di poca luce...

buon divertimento!!!

Gw@ihir
29-05-2007, 13:39
Paolo Piccinelli, era ovvio ke volevo pure la tua opinione #21 tu questo topic l haio seguito dall inizio quindi chi meglio di te,però ho rikiamato anke pepot e sibona per avere qualche aiutino in piu ke non guasta #18 #18 .Cmq preso nota delle piante e delle idee ke mi hai dato e mi avete dato oggi vedo di fare un po di spesa.

Egon, GianlucaLucchese, come ho spiegato in altra parte del topic se non sbaglio non GUARDATE l acquario come è ora perchè lo sto rifacendo....proprio xke sono un neofita ho fatto quello scempio sintetico ma ora vorrei portare il tutto ad un livello più naturale.

Egon
29-05-2007, 15:30
GW

So bene che sei un neofita, il mio primo acquario era proprio come il tuo!!!! e non mi vergogno a dirlo....grazie a quelle colonne e quelle statue mi sono avvicinato a questo hobby, e ti diro' non le ho tolte per diversi anni perche' e' importante anche una questione di gusti personali

poi non so per quale magia col tempo si ha piu' la tendenza a far avvicinare il proprio acquario a un pezzo di mondo che potrebbe avvicinarsi il piu' possibile al loro mondo naturale

e' gia' bello il solo fatto che tu abbia scelto di comprare un acquario :-) e essere cosi' umile da ascoltare i pareri di tutti noi, sei un grande solo per questo ;-)

Paolo Piccinelli
29-05-2007, 15:48
Quoto Egon, in pieno!!!

Gw@ihir
29-05-2007, 17:45
^_________^ Grazie a tutti voi per i consigli...sto imparando tante tante cose ed è bello grazie.

Gw@ihir
30-05-2007, 11:03
Allora ragazzi sono lieto di annunciarvi che ho rifatto tutto...

Non vi posto ancora le foto perchè ora l acqua è un po torbida per via della sabbia che si è alzata radici ed altro...

Non v aspettate un miracolo e la giusta posizione di ogni pianta...ma ce la sto mettendo tutta e devo dire ke mi sto divertendo e appassionando sempre piu.

A fra poco per le foto...

Paolo Piccinelli
30-05-2007, 11:07
Attendiamo con impazienza...

pepot
30-05-2007, 11:10
foto foto foto foto

Gw@ihir
30-05-2007, 12:36
Ok il filtro da ieri sera ha fatto il suo lavoro e l acqua risulta abbastanza limpida per fare delle foto....

da precisare che oggi pomeriggio corro a comprare un altro sacchetto di sabbia fine per coprire quel brecciolino blu che è venuto a galla facendo i lavori...quindi vi prego non mi criticate per quello... :-( oggi metto tutto a posto promesso.

Gw@ihir
30-05-2007, 15:25
Ecco alcuni scatti del restyling...ricordo nn guardate l brecciolino blu ke sarà koperto oggi kn sabbia fine e mettero anche lo sfondo:Nel retro echinodorus bleheri e davanti un anubias barteri legata alla mangrovia. http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn0402_141.jpg Anubias Barteri http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn0401_214.jpg Panoramica http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn0400_173.jpg

Paolo Piccinelli
30-05-2007, 15:34
Decisamente meglio!!!

Già che compri la sabbia, che ne dici di uno sfondo blu o nero?!?

Angelo551
30-05-2007, 15:35
Urge uno sfondo....(la carta da parati a righe non mi sembra adatta... :-D :-D :-D )
magari solo un cartoncino appoggiato al vetro posteriore!

Gw@ihir
30-05-2007, 15:38
allora ho sbagliato quella che si vede nel retro non è una echinodorus bleheri ma microsorium pteropus...poi nella foto panoramica la terza a sinistra avanti si vede una cryptocorine wendtii green. A centro vasca sul retro si vede una bacopa caroliniana e alla sua destra una echinodorus bleheri...che in teoria vorrebbero un pokino piu di luce ke io posso offrirgli ma il venditore ha insistito per regalarmele...speriamo bene.

Ragazzi so che non vi puo sembrare il massimo ma io mi sono impegnato ed ovvio ke oggi kn la copertura di sabbia unicolore...e lo sfodno prenderà un altro effetto....
aspetto voste opinioni.

pepot
30-05-2007, 15:42
aspetto che sia completo per dire la mia ma direi che procede..........

Gw@ihir
30-05-2007, 15:43
Prima!!!PRIMA!! http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn0387_120_156.jpg

Angelo551
30-05-2007, 16:02
Direi che va comunque meglio....attendiamo le foto con lo sfondo e il nuovo ghiaietto!
A proposito, quando quei sei scalari cresceranno mi sa che ci sarà qualche problemino di convivenza... -e62 -e57
(sorvolando sulle dimensioni che raggiungeranno rispetto a quelle della vasca...)

Gw@ihir
30-05-2007, 16:07
Angelo oggi pomeriggio quando scendo e vado dal mio pisciaiolo gli chiedo se posso restituire 4 dei 6 scalarini o li regalo e mi tengo solo la coppia che si è formata(tra l altro hanno fatto per la prima volta le "uova" che pero si so strafogati -04 -04 -04 ) poi provvedero a fare qualche aggiunta....tolti gl altri 4 cosa stà bene con gli scalari ??dimmi cosa potrei aggiungere 100 lt lordi.

Angelo551
30-05-2007, 16:15
un classico sarebbe un branchetto di Cardinali o, come mi aveva proposto Federico Sibona, di Nannostomus... però non metterli troppo piccoli, perchè altrimenti finiscono come cena degli scalari...(di solito si mettono prima in modo che gli scalari li trovino già li e non li classifichino come invasori...)

Paolo Piccinelli
30-05-2007, 16:17
Con gli scalari io ho le rasbora heteromorpha... resistentissime e svelte!!!

Gw@ihir
30-05-2007, 16:30
Solo le rasbore o cardinali o Nannostomus??? -20 -20 non vanno daccordo manko kn loro stessi sti fetenti....e la loro acquaccia acida piace solo a loro -28d# -28d# -28d# -28d#

Paolo Piccinelli
31-05-2007, 07:20
Se metti dentro ora i cardinali se li pappano appena si spengono le luci... i nannostomus... mai provati con i cardinali.

Gw@ihir
31-05-2007, 10:29
Quindi tra rasbore cardinali e nannostomus...l unico pesce ke mi piace è il cardinale e non lo posso manco mettere??Un branchetto di 5 o 6 nemmeno visto che so piccolini??

Paolo Piccinelli
31-05-2007, 10:33
... se li magnano!!! -04 -04 -04

Angelo551
31-05-2007, 11:06
... se li magnano!!! -04 -04 -04
forse no...
Di solito introducendo i cardinali grandini PRIMA degli scalari questa cosa non succede. Mi par di ricordare che un trucco per l'introduzione di cardinali dopo gli scalari consiste nel togliere gli scalari dalla vasca, inserire i cardinali e spostare qualche arredo e/o pianta in modo che una volta reintrodotti non ritrovino i loro riferimenti (sono pesci territoriali)
dopo un po' reintrodurre la coppia di scalari (gli altri dovrai comunque darli via!)....
Comunque per sicurezza non prendere per oro colato quanto sopra (non sono un esperto di scalari) e aspetta la conferma di qualcuno più esperto di me!

Gw@ihir
31-05-2007, 13:52
Quindi mi rimangono rasbore ke non mi piacciono o i nannostomus ke nopn mi piacciono....

Nient'altro?????? #23 #23 #24 #24

milly
31-05-2007, 14:10
Angelo551, mi viene in mente la fatica che ho fatto io per togliere gli scalari dopo che si è formata la coppia ..... -28d# ho disfato mezza vasca #06
Gw@ihir, ci sarebbero gli herbertaxelrodi (che chiamano anche neon neri ma sono di altra specie) che non sono piccoli

Angelo551
31-05-2007, 14:15
Angelo551, mi viene in mente la fatica che ho fatto io per togliere gli scalari dopo che si è formata la coppia ..... -28d# ho disfato mezza vasca #06

Se lo dici tu non posso non crederci... comuque questa cosa l'avevo letta qui sul forum e sembrava una buona idea... ma gli "effetti collaterali" non c'erano scritti! :-D :-D

Paolo Piccinelli
31-05-2007, 14:22
IDEA!!!!!

Neon rosa, hemigrammus gracilis... somigliano ai cardinali, ma sono parecchio più grossi.
Gli scalari non li scambiano per cibo.

Ti posto una foto.

Gw@ihir
31-05-2007, 14:26
tutto è ben accetto!!!
Li voglio troppo bene ai miei scalarini ma sono dei Maledetti eremiti!!!

Son carini i neon rosa...quello nero cosi cosi ^______^

Angelo551
31-05-2007, 14:38
Li voglio troppo bene ai miei scalarini ma sono dei Maledetti eremiti!!!
più che essere eremiti, direi che ognuno cura "l'orticello suo" ... :-D :-D :-D
disponendo di una vasca da 3-400 litri magari riusciresti a tenerli tutti senza problemi... :-)) :-)) :-))

Gw@ihir
03-06-2007, 18:19
Ok ragazzi scusate se non le ho postate prima come detto nei post precedenti ma dopo i vari cambi effettuati in vasca e nel foltro ho dovuto combattere un ulteriore e brusco pikko di nitriti...però ora tutto ok ed eccovi le foto: http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn0437_211.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn0438_180.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn0440_878.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn0441_858.jpg

Gw@ihir
03-06-2007, 18:23
ALTRE: http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn0442_151.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn0431_229.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn0430_114.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn0428_642.jpg

Gw@ihir
03-06-2007, 18:25
Ovviamente le piante devo adattarsi e riprendersi un po e infoltirsi cmq mi posso ritenere soddisfatto per quello che sto facendo.Attendo vostre considerazioni!!!
^_____^

milly
03-06-2007, 20:04
Gw@ihir, sposto nella sezione mostra e descrivi ;-)

Gw@ihir
03-06-2007, 20:23
Scusa milly il 3d era nato per consigli sul mio acquario ed ora volevano vedere le foto dei risultati finali ecco perke non avevo spostato ^_^!!!

Gw@ihir
05-06-2007, 11:23
uppete.

Paolo Piccinelli
05-06-2007, 11:28
Bene, bene... adesso ci siamo!!!

I progressi sono notevoli, non mancare di aggiornare il tuo profilo con l'evoluzione della vasca, il grande fratello di AP ti guarda e ti controlla... -05 -05 -05

ciao

Elminster
05-06-2007, 12:25
IDEA!!!!!

Neon rosa, hemigrammus gracilis...

bellissimi... stò per avventurarmi anche io in un allestimento con scalari e questi "neon rosa" sono davvero carini... :-)

complimenti per l' impegno a Gw@ihir, bravo, il tuo acquario migliora giorno per giorno... #36#

Gw@ihir
05-06-2007, 12:58
Grazie elminster,merito anche di tutti voi e dei consgili che sapete dare,cmq si i neon rosa sono spettacolari,speriamo solo che ne riesca a trovare nella mia zona,secondo me non sono molto facili da trovare!!

macguy
05-06-2007, 15:15
come te avevo comprato piante finte ed un galeone.......... :-))

Noooooooooooooooooooooooooooooo -ROTFL-
Questa non la sapevo! -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-

Ti sei rovinato, Pepot!

Devo dire, però, nel serio dopo il faceto, che meriti tutti i complimenti possibili se solo a dicembre....... ;-)

Gw@ihir
05-06-2007, 19:58
Dai ma ki non ha iniziato dal galeone o dalla anforina sommersa....

Credo tutti, tranne chi ha avuto qualche esempio sott occhi, tipo che ne so il papà,amici fratelli etc etc :D :D+

MITICO GALEONE SFASCIATO!!!!!!!

Nebulus
05-06-2007, 21:59
Però, però..... posso dire una cosa?

Io non sono contrario a priori a statue, anfore, colonne e galeoni... se usati anche loro con gusto, chissà...

;-)

Gw@ihir
06-06-2007, 11:28
....ma a me non dispiaceva affatto com era prima...l unica cosa che avreu cambiato e che avrebbe dato piu bellezza erano le piante finte. #22

Elminster
06-06-2007, 11:40
anforina sommersa....

PRESENTE -28

macguy
06-06-2007, 14:38
Dai ma ki non ha iniziato dal galeone o dalla anforina sommersa....

Certo, certo, ma io volevo solo sfotticchiare un pò Pepot, che mi sta tanto simpatico e so che non se la prende. Pensa che è stato uno dei protagonisti (forse il più attivo, per fortuna) nel seguire l'allestimento della mia di vasca... :-)

Gw@ihir
06-06-2007, 15:00
EHEHEHEHEH mitico elminster :-D

macguy lo so pepot è un personaggio e si presta davvero ad aiutare tutti #25 #25 #25