Entra

Visualizza la versione completa : help apistogramma hongsloi

_marco_88
20-05-2007, 17:24
Mi servirebbe una mano per sapere come salvare un maschio di hongsloi. Lo avevo comprato insieme a due femmine ma ho avuto una epidemia di ittio che non le ha risparmiate, per una settimanella non si è fatto vedere nemmeno lui poi appena l'ho visto piuttosto malridotto l'ho messo da parte facendolo mangiare per quel poco che ci sono riuscito. Purtroppo a roma per i posti che conosco io non sembra ci siano femmine sul mercato... Vorrei sapere se per caso qualcuno conosce qualche posto dove potrei provare e sennò nell'attesa come fare per salvare il maschio.
vi ringrazio tutti anticipatamente.

_marco_88
20-05-2007, 19:45
possibile nessuno abbia un consiglio da darmi?

aengusilvagabondo
20-05-2007, 22:20
marco prova con il costawert o costapur,sono contro l ittio ,alza la temperatura a 28 gradi e segui quello che è scritto nella confezione,non aggiungere altri pesci finche non è guarito,prima di usare la medicina togli eventuali carboni dal filtro.

ciao

Ferdy

Ghiuta Alex
20-05-2007, 23:08
io ci sono riuscito varie volte con il blu di metilene, ma devo dire che 2 cory che sembravano sani sono morti forse per la cura (comunque 2 su 40 pesci)

aengusilvagabondo
20-05-2007, 23:10
Si confermo ,ma dipende sempre quanto è deperito e se l ittio è in fase acuta,da quello che so il blu di metilene serve appena si vedono i primi puntini ...nel suo caso da quello che leggo mi sembra molto avanti come sintomatologia

Ghiuta Alex
20-05-2007, 23:15
io l'ho usato dopo 3 settimane che la prima femmina di xipho è stata attaccata e purtroppo morta.
Ma ripeto 2 cory che sembravano sani sono morti ma non saprei dire se per la cura o per altro! Invece gli altri (una 40ina) si sono ripresi senza problemi anche se prima l'itio era in una fase molto avanzata!

aengusilvagabondo
20-05-2007, 23:18
Cmq consiglio marco di andare sul forum dedicato alle malattie ,ci sono gia tante cose scritte a riguardo e sicuramente potrà prendere consigli in piu

ciao

Ferdy

Ghiuta Alex
20-05-2007, 23:21
Concordo! #36#

_marco_88
21-05-2007, 08:30
Ma non è malato. I pesci sono tutti guariti, però da quando gli sono morte le femmine credo non mangi più. Se ne sta buttato sul fondo tutto grigio deperito e respirando male secondo me. Ma nessun pesce nell'acquario ha più alcuna patologia. Ma credo che stia soffrendo molto per la morte delle femmine ma non riesco a trovarne altre...

TuKo
21-05-2007, 09:16
_marco_88, ma la vasca che valori ha???

_marco_88
21-05-2007, 14:39
di questo non ne ho idea... Sono secoli che non faccio un test... :-))
comunque prima con le femmine stava benissimo, stava sempre a fargli la corte... Quidi non è un problema che stia solo senza femmine?