Entra

Visualizza la versione completa : Pulitori con scalari?Quali?

rallye
20-05-2007, 17:11
Ciao a tutti sto' aspettando che il filtro del mio 100 litri maturi,vorrei portare i giusti valori per allogire 4 o 5 scalari e dei pulitori.Sapete cortesemente dirmi i giusti valori dell'acqua per mettere gli scalari e quali pulitori sono compatibili con gli stessi valori e che razze di pulitori?e quanti ne posso mettere?
Ciao antonio

milly
20-05-2007, 17:36
rallye, benvenuto :-))
per gli scalari i valori più adatti sono : PH acido quindi sotto il 7 (6,4 - 6,8 massimo) e acqua tenera GH tra 7 e 10 e KH tra 3 e 6.
lo sai vero che in 100 litri puoi ospitare solo una coppia adulta ? è necessario inserire 4 - 5 esemplari giovani e attendere che si formi spontaneamente ;-)

balantio
20-05-2007, 18:00
valori e che razze di pulitori?e quanti ne posso mettere?

non ne mettere se li vuoi solo per pulire a parte gli oto che raspano qualcosa di altri nn ne metteri sporcano il doppio e nn puliscono quasi nientema per gli oto devi aspettare 4 o 5 mesi che l'acqua sia matura soffrono molto gli sbalzi dei valori e son delicati per il resto inseriscili solo se ti piacciono e che vanno alimentati come gli altri con mangimi in compresse :-))

rallye
21-05-2007, 06:39
Io sapevo che potevo ospitare pochi esemplari ma non credevo solamente una coppia speravo almeno due coppiette una striata ed una argentata con pinne lunghe:(
Se compro quattro esemplari giovani,quindi di taglia medio piccola poi quando crescono e diventano grandi che faccio due li tolgo?chi se li prende?che fine fanno? conviene prenderne direttamente due? e se si chi mi dice che formeranno una coppia?o che siano ambedue dello stesso sesso?
Grazie a tutti

milly
21-05-2007, 08:14
rallye, due coppie adulte in 100 litri avrebbero seri problemi di convivenza. in genere ci si accorda prima con il negoziante per restituire alcuni esemplari. non ti conviene prenderne solo 2 perchè hai poche probabilità che siano maschio e femmina, prendi 4-5 esemplari di modo che una coppia si forma di sicuro ;-)

Massimo lo cascio
21-05-2007, 12:13
Ciao a tutti. Milly scusa l'intromissione ma è che ho paura che la vasca di rallye non sia idonea ad ospitare scalari. Mi spiego : è vero che 100 litri possono andare bene per una coppia ma è anche importante sapere quanto è alta la vasca e quanto effettivamente gli scalari hanno a disposizione di questa altezza ( Sopratutto se vuole i velo ). Quindi rallye dovresti dirci le misure della vasca. Scusate ancora e ciao a tutti.

Angelo551
21-05-2007, 12:39
Massimo lo cascio, hai detto una cosa giustissima (e che di solito passa in cavalleria...) Io stesso, avendo un Pet Company 100 , ho rinunciato a mettere gli scalari (che invece mi piacerebbe tenere) proprio per le misure della vasca... (base 100 x 30, colonna d'acqua, tolto il fondo, max 35 cm...) Magari da piccoli ci stanno pure, ma poi crescono... e avrebbero difficoltà a rigirarsi... -28d#

milly
21-05-2007, 12:53
Massimo lo cascio, hai ragione non ho pensato alle misure ;-)

rallye
21-05-2007, 20:46
L'acquario è un antille 100 con pompa sostituita le misure sono L 100 P 30 H 40 che dite?
Mi piacciono veramente molto gli scalari velo mi accontenterei anche di una sola coppia ma ovviamente non vorrei vederli soffrire quindi dite un po' voi... tenendo conto che ho un 25 l con dei neon e quindi non vorrei vederli anche nel 100 litri.
Grazie a tutti Antonio

Massimo lo cascio
21-05-2007, 23:24
Ciao. A mio avviso la tua vasca è adatta ad ospitare dei giovani scalari. Gli adulti pinne velo possono essere alti anche venticinque trenta cm quindi pur se fattibili il loro allevamento Nella tua vasca ( che togliendo il fondo e lo spazio per le lampade arriverà al massim ad una altezza di 33 cm )mi sembra forzato. Comunque magari quando arriverà il momento potresti cambiare vasca .... Vedi te.

Angelo551
21-05-2007, 23:29
L'idea di Massimo lo cascio di iniziare a inserire gli scalari giovani in modo da avere "la scusa" per cambiare vasca tra un po' di tempo mi sembra un'ottima trovata.... :-D :-D :-D

Massimo lo cascio
22-05-2007, 07:10
Grazie mille per il complimento ..... parlo per esperienza personale ma con i dischi..... Avevo anche la scusa per convincere la mogliettina a cambiare vasca ah ah ah..... Ciao a tutti