Entra

Visualizza la versione completa : Chi mi sà rispondere è un Genio

lonza70
20-05-2007, 14:22
il titolo è un pò provocatorio, ma a questo punto veramente non riesco più a saltarci fuori e chi mi sà rispondere per risolvere il problema, lo ritengo veramente un genio.
Dunque, il caso è questo.............l'anno scorso ad agosto cause forse maggiori ho dovuto trasferire tutta la vecchi vasca in una di nuova costruzione, dopo circa un mese ho avuto problemi con qualche ciano , ma poi sparito il tutto è proceduto ogni cosa per il verso giusto, fino a quando da circa 2 mesi ho avuto un esplosione di filamentose che non riesco a debellare in nessun modo.
la vasca è condotta come da profilo, aggiungo inoltre che le hqi sono nuove , le resine le sostituisco ogni 2 mesi circa, l'acqua di osmosi è sempre la stessa, i valori con test salifert risultano tutti nella norma, alimento i pesci 1 volta al giorno con mangime ocean nutrition alternato ad bio fish di aquarium munster, come integratori uso i Kent.
come ultima spiaggia per il momento sto usando il nuovo prodotto della EQUO il bio-alganex da 20 giorni, ma sinceramente le alghe non sono ancora regredite.

giangi1970
20-05-2007, 17:19
La caulerpa c'e' l'hai ancora in vasca????
Se si,ti muore o viene risucchiata dalle pompe???

lonza70
20-05-2007, 20:05
La caulerpa c'e' l'hai ancora in vasca????
Se si,ti muore o viene risucchiata dalle pompe???

no la caulerpa non c'è più in vasca, se l'è pappata tutta lo Zebrasoma

janco1979
20-05-2007, 22:48
non è che hai la vasca vicino alla finestra e gli arriva la luce diretta del sole?

lonza70
21-05-2007, 06:54
no, poi del resto la vasca è da 8 anni che è sempre nella stessa posizione

argobax
27-05-2007, 18:21
ciao ma reintegri con oligo elementi se si smetti per un mesetto tenendo sooto controllo gli invertebrati,se la filamentosa cresce è perche ha del cibo poco mangiare hai pesci e no oligoelementi e fermati anche con i cambi acqua vedrai che vanno via! non usatre prodotti anti alga fenno piu male che bene.Ciao

lonza70
27-05-2007, 18:38
infatti ho sospeso da circa 10 giorni ogni reintegro di oligoelementi in vasca e ho diminuito la somministrazione di cibo, per ora sembra che le filamentose si siano fermate nel crescere anche se non sono ancora regredite

argobax
29-05-2007, 22:23
ciao se vuoi velocizzare l'eliminazione della filamentosa puoi provare a raschiarla e a sifonarla e introdurre in vasca della caulerpa vedrai che tutto si sistema #22

moses74
29-05-2007, 22:32
Metodo empirico ma ha già funzionato in 5 vasche di altrettanti amici del forum: dosare il B-Balance di Korallen Zuck (se si scrive così...) quotidianamente. Ha una controindicazione però: elimina anche le alghe calcaree a lungo andare...
Ciao