Visualizza la versione completa : il mio primo marino dopo 5 mesi
dottflavio
20-05-2007, 13:31
ciao ragazzi ho fatto qualche foto al mio acquario dopo 5 mesi. che ne dite? vi piace? ho trasformato il mio acquario dolce a marino,ovviamente il filtro biologico è vuoto lo uso solo per il carbone attivo......
dottflavio
20-05-2007, 13:31
http://flavio.facibeni.googlepages.com/ilmiomarino ecco le foto :-)
raffaele85
20-05-2007, 13:51
ciao se posso ti do 1 solo consiglio sostituisci lo schiumatoio, so che è una bella spesa però il tuo skimmer e non va proprio bene per quella vasca. (lo avevo pure io)
Dalle foto si vedono un po di ciano, questo è indice anche di uno schiumatoio molto sottodimensionato. stessa cosa, io sostituito lo skimmer con un deltec vasca pulitissima alghe e ciano scomparsi e rocce bellissime.
ciao
;-)
dottflavio
20-05-2007, 14:07
raffaele85, ciao sullo schiumatoio hai ragione comunque i ciano stanno piano piano scomparendo, dovevi vedere 2 mesi fa ero invaso! ora invece ce ne sono pochissimi..... poi nonostante lo skimmer non sia un gran che i nitrati sono a 0 misurati con fotometro.
triglauco
21-05-2007, 08:29
tralasciando i ciano che non necessariamente sono dovuti a valori fuori norma invece mi pare di vedere scuretti i coralli, a fosfati come stai messo??e con cosa li misuri?
ricordati che la trachifillia ogni tanto va nutrita
dottflavio
21-05-2007, 12:45
triglauco, i fosfati li misuravo con il test salifert ma sinceramente non si capisce niente, allora li misuro dal mio negoziante con fotometro hanna ho fatto il test 2 giorni fa infatti erano a 0,10 e ho cambiato le resine. per i ciano invece stanno sparendo alcune foto che hai visto sono di un mese fa. una volta alla settimana nutro i coralli con il surgelato cycloop.
dottflavio, 0,10?????????? -05 -05 sono altissimi!!! abbassali immediatamente o rischi l'invasione di alghe!!! i valori buoni per i po4 si aggirano da 0 a 0,015!!!
vai di letto fluido e rowa!!!!
dottflavio
21-05-2007, 13:17
robbax, si lo so gia messo resine rowa nel letto fluido. ma te come li misuri?
test salifert...io sono tranquillo solo quando vedo l'acqua completamente trasparente,in effetti è difficile percepirne la minima variazione di blu..appena è un po torbida la porto a farla misurare da un mio amico col fotometro...ma fortunatamente per ora i valori di po4 sono sempre rimasti a zero
alessandros82
21-05-2007, 14:35
dottflavio, ma usi il DSB??
cospicillum
21-05-2007, 17:02
dottflavio, 5 mesi e vedo un synchiropus ?? -05 ..........schiumatoio inadeguato,ciano,animali troppo scuri ............controlla tutti i valori.........mi sembra che sei partito troppo sparato................fermati e riguarda tutto.. #24
dottflavio
21-05-2007, 19:08
alessandros82, si ho un dsb e sono partito con qualche kilo di sabbia viva proveniente da un'altro acquario......rocce e acqua da un'acquario avviato.cospicillum, il sinchiropus l'ho messo perchè ho delle planarie! i ciano come ho detto prima sono quasi scomparsi! i no3 sono a zero il fondo sta lavorando bene! ho solo i fosfati un po alti e ho appena cambiato le resine. lo skimmer non è il top e lo cambierò tra qualche mese.
dottflavio
21-05-2007, 19:17
cospicillum, scusa ma quando la tua vasca aveva 5 mesi era tutto a posto?
cospicillum
21-05-2007, 19:51
dottflavio, no non avevo tutto apposto,per quello mi accorgo dei tuoi errori,perchè li ho fatti prima io..............anzi io avevo i fosfati a 2, mi son fermato ,ho riflettuto e ricominciato,tu non devi ricominciare ma solo fermarti e sistemare con calma ;-)
dottflavio
21-05-2007, 20:34
cospicillum, da come l'avevi detto prima sembrava che avevo sbagliato tutto. :-) ho letto molto per fare questo acquario e ho dovuto anche guardare il portafoglio #36# i ciano li hanno vasche con tutti i valori a posto, a me per fortuna dopo 2 mesi stanno sparendo ;-)
cospicillum
21-05-2007, 21:38
dottflavio, :-D :-D no problem ,succede spesso di non capirsi quando si scrive e PURTROPPO spesso si litiga parecchio magari dicendo la stessa cosa :-D .
comunque sistema prima lo schiumatoio e poi appena puoi migliora il movimento,i ciano spariranno.. ;-)
dottflavio
21-05-2007, 21:43
cospicillum, si hai ragione spesso non ci si capisce :-D comunque di movimento ho circa 8000 l/h sempre accesi e infatti stanno sparendo proprio per questo. #22 #36# #18
dottflavio
21-05-2007, 23:17
ma la rocciata come vi sembra? #24 #13
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |