Entra

Visualizza la versione completa : consgili

axel82
20-05-2007, 10:57
ragazzi ho un consiglio da chiedervi.
ritrovandomi un attimo in ristrettezze economiche, ma con la voglia di aggiungere un secondo neon all'acquario ho messo un annuncio in mercatino e mi hanno proposto
1 gruppo luce per un neon da T8 25w con relativo portalampade a buon prezzo
io ora monto su una vasca da 96 litri un solo neon da 18W t5
posso aggiungere questi 25W anche se sono t8?
e poi...qual'è la differenza tra t5 e t8? facendo cerca qui sul forum non mi trova nulla, anche se sono sicuro che qualcosa gia' è stato scritto...

grazie...ciao

Lssah
20-05-2007, 13:33
la differenza penso sia di diametro dei tubi.

pelle
20-05-2007, 18:43
ragazzi ho un consiglio da chiedervi.
ritrovandomi un attimo in ristrettezze economiche, ma con la voglia di aggiungere un secondo neon all'acquario ho messo un annuncio in mercatino e mi hanno proposto
1 gruppo luce per un neon da T8 25w con relativo portalampade a buon prezzo
io ora monto su una vasca da 96 litri un solo neon da 18W t5
posso aggiungere questi 25W anche se sono t8?
e poi...qual'è la differenza tra t5 e t8? facendo cerca qui sul forum non mi trova nulla, anche se sono sicuro che qualcosa gia' è stato scritto...

grazie...ciao
ho letto che i t8 anno un flusso luminoso maggiore, ma aspetta i piu' esperti...ciao

stefasub
20-05-2007, 22:46
mi sento chiamato in causa mi permetto di rispondere.
le t5 altro nn sono che le nuove fluorescenti compatte dal diametro ridotto inventate per la nuova generazione di apparecchi illuminanti compatti ma certo più costose delle classiche ed eccellenti t8 oramai arrivate a livelli di ottimizzazione pressochè totali in specie nelle ultime tonalità al pentafosforo dylight plus (950 con maggior flusso lumimnoso!! by philips Ra = 98)
credo che ci siano interessi in gioco nel campo dell'acqariofilia che facciano tendere trappole per molti inesperti quale il fatto di creare dimensioni fuori standard t8 classico tali da costringere molti ad acquistare tubi estremamente costosi e rari ( sopra le 35 euro!!! quando una eccellente 36 w 950 costa poco + di 5 euro !!! ma ovvio che le dimensioni dell'acquario sono dei limiti ben precisi...cmnq meditate gente meditate ..un saluto! ;-)

axel82
20-05-2007, 22:52
ok grazie...sei stato prezioso...mi sa che comprero' questa qui che mi hanno offerto...