Entra

Visualizza la versione completa : angolo di assoluto rilassamento

lucaviv
20-05-2007, 08:24
#21il miglior antistress naturale http://www.acquariofilia.biz/allegati/acq-3_182.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/acq-2_649.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/acq-1_163.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/acq-1_182.jpg

Labeo88
20-05-2007, 10:08
carino il malawi, quello con gli scalari è troppo spoglio e poi vedo molte brutte convivenze, scalari-guppy-barbus -28d#

88viper88
20-05-2007, 12:08
scusa ma sono uno sopra l'altro??

alemac
20-05-2007, 13:40
infatti sei pazzo??? -05 -05 -05
poi quanti litri sono?? il malawi dovrebbe avere un litraggio triplo rispetto al tuo

yokkio
20-05-2007, 13:53
e come accidenti fai quando devi fare manutenzione ad uno o all'altro? -05 -05 -05 quello sopra prendi la scala ma...quello sotto????

AcquaPazza
20-05-2007, 13:55
-05 -05 -05 -05
cioè... un'acquario sopra l'altro!!! -05
rischi che quello sotto si spacchi per il peso di quello sopra!!!

E cmq nell'acquario degli scalari che c'è un miscuglio assurdo...
Ti consiglio vivamente di procurarti un secondo mobile e di sistemarci l'altra vasca sopra... primo perchè due acquari così, non vanno bene.. secondo, perchè quello sotto potrebbe spaccarsi dato il peso sopra.. terzo sono due acquari che hanno un determinato peso tutti e due sullo stesso punto.. e potrebbe crear problemi al pavimento..
e quarto..il malawi o tanganika che sia.. è piccolo per quei pesci.. inteso come litraggio...

markrava
20-05-2007, 13:58
Sono un po troppo spogli. #07

TuKo
20-05-2007, 14:00
Sicuramente "angolo di assoluto rilassamento" sarà per te,non credo sia lo stesso per i pesci.
L'idea di mettere una vasca sopra l'altra è tutta tua,oppure hai fatto un corso particolare???? #24 #24 #24 #24

markrava
20-05-2007, 14:06
Guardate che l' acquario che sta sopra è sostenuto da una mensola e non appoggia sopra l' altro acquario, comunque è assurdo mettere un' acquario sopra ad una mensola a meno che noi non vediamo ma sotto la mensola ci siano delle staffe che portino almeno 200kg........ #24

AcquaPazza
20-05-2007, 14:09
mettere un'acquario sopra di una mensola.. è già una cosa assurda...
a meno che tale acquario non sia un 3 litri..che una mensola ben sistemata può regger senza problemi...
ma mettermi un'acquaio su di una mensola.. che potrebbe pesare 150 kili o più.. è una stron@@ta.. scusate..
Vuoi due acquari?.. sistemi la casa in modo tale che possa "ospitare" due mobili per entrambe le vasche..
Una volta che la mensola cede, perchè non regge il peso dell'acquario.. ti perdi due acquari.. perchè il primo crolla sul secondo..
Quindi prima di far ste cose.. bisogna pensarci un'attimino... -28d#

markrava
20-05-2007, 14:13
AcquaPazza hai pienamente ragione, speriamo che lucaviv legga i nostri consigli e trovi un' altra sistemazione per le sue vasche.

AcquaPazza
20-05-2007, 14:17
anche perchè c'è da calcolare che una mensola non ha lo stesso sostegno che può avere un mobile normale..
staffe o non staffe... spogli che siano tali acquari... cerca una soluzione il prima che puoi..perchè così proprio nn va bene...

lucaviv
20-05-2007, 15:08
sicuramente l'effetto della prospettiva vi ha tratto in inganno, gli acquari non sono uno sopra l'altro ma semplicemente sopra un mobile fatto a gradini che può sopportare fino a 2000 kg, adesso ne sopporta solo 400 circa,per quanto riguarda la manutenzione è molto più semplice di quanto possa sembrare visto che il malawi arriva a 160 cm al coperchio.

The Wizard
20-05-2007, 18:14
lucaviv, il mobile reggerà pure... ma i litraggi e l'accostamento in uno dei 2 acquari lasciano MOLTO a desiderare...

Ti consiglio di leggere il forum... molto attentamente...

majinbu
20-05-2007, 19:47
Mamma mia!!! -05 -05 #07 #07
Il malawi è piccolo, c'è di tutto dentro poi le roccie andrebbo sistemate meglio!!!
Quell'altro.....è spoglio!!! :-(

babaferu
21-05-2007, 01:09
mamma mia quanto siete carii, prima con la storia degli acquari sovrapposti e pi con quella dei pesci! se uno mette delle foto quiè perchè acetta consigli ed è disponibile a dare spiegazioni sule proprie scelte ed anche a metterle in discussione, ma se la risposta è chiedergli se è pazzo, non credo che il dialogo sia molto possibile! si possono dare consigli anche senza sparare giudizi!

The Wizard
21-05-2007, 09:10
mamma mia quanto siete carii, prima con la storia degli acquari sovrapposti e pi con quella dei pesci! se uno mette delle foto quiè perchè acetta consigli ed è disponibile a dare spiegazioni sule proprie scelte ed anche a metterle in discussione, ma se la risposta è chiedergli se è pazzo, non credo che il dialogo sia molto possibile! si possono dare consigli anche senza sparare giudizi!

Non sono d'accordo... se non accetti le critiche e i giudizi pesanti le foto le lasci sul tuo pc e le fai vedere a chi non capisce nulla nè di acquari ne di pratica!

Il forum è questo, tu posti una foto e gli utenti dicono cosa ne pensano!
E posso assicurarti che ci sono tante altre cose che non vanno in quelle vasche ma per un motivo o per l'altro ci siamo limitati al minimo indispensabile...

TuKo
21-05-2007, 09:25

Non sono d'accordo... se non accetti le critiche e i giudizi pesanti le foto le lasci sul tuo pc e le fai vedere a chi non capisce nulla nè di acquari ne di pratica!

E posso assicurarti che ci sono tante altre cose che non vanno in quelle vasche ma per un motivo o per l'altro ci siamo limitati al minimo indispensabile...

#25 #25 #25 #25 #25
babaferu guarda i pesci che sono insieme agli scalari, e informati su cosa sia un ambiente Malawi,forse capirai il perche delle critiche.

majinbu
21-05-2007, 09:28

#25 #25 #25
appoggio in pieno!!!

4Angel
21-05-2007, 09:31
Bhè... io non metto in dubbio che tu ti rilassi ma... se vuoi che lo facciano anche i tuoi scalari devresti togliergli i barbi e i guppy, ed aggiustare i valori dell'acqua... oppure togli gli scalari e lasci tutto il resto. questo per quanto riguarda l'acquario basso, per l'alto ci penseranno gli "africofili"... ma così non ci siamo assolutamente. Se hai un pò di tempo leggi qui http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1302169#1302169

The Wizard
21-05-2007, 09:33
per il basso ci penseranno gli "africofili"...

... ed aggiungerei che non saranno TENERI come noi... ;-)

4Angel
21-05-2007, 09:39
.... ed aggiungerei che non saranno TENERI come noi... ;-)
Bhè... se si chiamano malawitosi un motivo ci sarà, no? Comunque sari curioso di sapere i valori dell'acqua del piano di sotto....

lucaviv
22-05-2007, 06:01
l'acquario di sotto è un 100 l. in allestimento, effettivamente c'è un pò di fritto misto, ivalori sono:ph7-no2 0,03-no3 0. l'acquario superiore è un 200 l.non ho mai detto che fosse un ambiente malawi, ma semplicemente un acquario per ciclidi di varie zone del mondo,anche se è relativamente piccolo non ci sono guerre territoriali come molti esperti assicurano di solito (bisogna anche saper osare). valori sono :ph8,5-no2 0,08-no3 0. grazie comunque dei consigli

TuKo
22-05-2007, 09:40
lucaviv, con i ciclidi può andar tutto bene per mesi e poi da un giorno all'altro,senza un apparente motivo(almeno ai tuoi occhi,ma non a quelli dei pesci) ti ritrovi il 3° conflitto mondiale in vasca;ma la cosa piu sconcertante è l'averli abbinati anche di varie zone del mondo #07 #07 #07 .Detto ciò quello che mi da particolarmente fastidio però è questa tua frase:
...come molti esperti assicurano di solito (bisogna anche saper osare)
non tanto per gli esperti(se vengono considerati tali un motivo ci sarà pure,o no??),ma l'osare su delle forme di vita è qualcosa che rasenta lo squallore e il menefreghismo allo stato puro.Evidentemente a te l'acquariofilia non interessa,ma vuoi solo dire:"che ganzo,c'ho l'acquario!!"disinteressandoti completamente di quale siano le reali esigenze degli abitanti,ti ricordo che non hanno deciso loro di venire nelle tue vasche, ma ce li hai messi tu.

carlasc
22-05-2007, 10:32
lucaviv, con i ciclidi può andar tutto bene per mesi e poi da un giorno all'altro,senza un apparente motivo(almeno ai tuoi occhi,ma non a quelli dei pesci) ti ritrovi il 3° conflitto mondiale in vasca;ma la cosa piu sconcertante è l'averli abbinati anche di varie zone del mondo #07 #07 #07 .Detto ciò quello che mi da particolarmente fastidio però è questa tua frase:
...come molti esperti assicurano di solito (bisogna anche saper osare)
non tanto per gli esperti(se vengono considerati tali un motivo ci sarà pure,o no??),ma l'osare su delle forme di vita è qualcosa che rasenta lo squallore e il menefreghismo allo stato puro.Evidentemente a te l'acquariofilia non interessa,ma vuoi solo dire:"che ganzo,c'ho l'acquario!!"disinteressandoti completamente di quale siano le reali esigenze degli abitanti,ti ricordo che non hanno deciso loro di venire nelle tue vasche, ma ce li hai messi tu.

Alla fine tuko ha completamente ragione... però è un concetto al quale si arriva per gradi, io non so da quanto tempo hai questi 2 acquari, ma ti posso assicurare che tutti (beh almeno io dai) all'inizio ci siamo lasciati prendere la manoo facendo gli abbinamenti più strani e azzardando le convivenze più impensabili, per il gusto di avere pesci che ci piacevano, perchè facevano l'acquario più figo, anche forse come dici te per osare... però ti posso assicurare che costruire una vasca che risponda alle esigenze specifiche di una specie o di un ambiente che scegliamo è molto più entusiasmante e molto più gratificante... e non molto semplice...
E' una sfida meravigliosa, vedere le riproduzioni, i comportamenti da branco o territoriali... ricreare uno scorcio di natura (naturalmente "interpretandolo", se guardi la mia vasca di scalari vedrai che c'è del microsorium che non è per nulla amazzonico, ma non va ad intaccare convivenza e può vivere benissimo alle condizioni dell'acqua dei pesci)...
Poi te hai anche due acquari e puoi creare 2 angoli diversi... se ci metti un po' di entusiasmo e ti informi sulle esigenze delle specie che sceglierai di tenere non ho dubbi che verranno fuori due meraviglie.... in bocca al lupo!
Carlo

4Angel
22-05-2007, 14:57
l'acquario di sotto è un 100 l. in allestimento, effettivamente c'è un pò di fritto misto, ivalori sono:ph7-no2 0,03-no3 0.
Gh e Kh?

lucaviv
22-05-2007, 19:56
evidentemente tuko per parlare di terza guerra mondiale in vasca deve averla provata sulla sua pelle ,quindi anche lui era stato squallido e menefreghista da giovane ,comunque era tutto partito da un angolo di relax,e si sta trasformando in una diatriba senza fine.comunque è sicuramente come dice carlasc ,migliorerò col tempo!

Nebulus
22-05-2007, 21:01

Qui TuKo c'è andato un po' pesante, ma alla fine, man mano che uno fa esperienza si accorge che i risultati migliori si ottengono non "provando", ma leggendo ciò che altri hanno fatto e... facendolo uguale! :-) .

Sperimentare significa altro che mettere varie specie di ciclidi in 100 litri... tuttto IMHO, ovviamente.

The Wizard
22-05-2007, 22:07
evidentemente tuko per parlare di terza guerra mondiale in vasca deve averla provata sulla sua pelle ,quindi anche lui era stato squallido e menefreghista da giovane ,comunque era tutto partito da un angolo di relax,e si sta trasformando in una diatriba senza fine.comunque è sicuramente come dice carlasc ,migliorerò col tempo!

ahi ahi ahi...

Quoto... così mi risparmio tempo...

hai mai visto un acquario MALAWI serio?? non credo, perchè se tu lo avessi visto non avresti creato questo scempio!
I ciclidi sono pesci piuttosto robusti e di indole poco pacifica, se messi in spazii ristretti si massacrano fino alla morte.

Ribadisco il concetto... per te è relax... per loro è un lagher...

markrava
22-05-2007, 22:45

Giusto, ben detto!

kia
22-05-2007, 23:34
ho letto adesso tutto il topic e volevo esprimere il mio parere. ho iniziato ad avventurarmi nel mondo dell'acquariofilia pochi mesi fa e anche io ho commesso molti errori. ma questo è successo inconsapevolmente, e non perchè ho voluto "osare"....come dice un proverbio, sbagliando si impara, ma in questo hobby, in questa passione, gli errori commessi vanno a scapito di altri esseri, e non possiamo permetterci di "farci esperienza" sulla pelle dei nostri pesci... gli errori iniziali, dettati dall'ignoranza nel campo dell'acquariofilia sono scontati, nessuno nasce "imparato", ed è per questo che ognuno di noi deve riuscire a documentarsi, leggere, per per poter sbagliare il meno possibile...lucaviv, ascolta i consigli dei più esperti, (io non lo sono, ilmio è solo un parere)...
io ho un malawi, e per quella che è la mia esperienza posso dirti che l'acquario che hai è male allestito, e mal popolato, documentati un po e raccogli più info possibili... ;-)

Paolo Piccinelli
23-05-2007, 08:34
lucaviv, mi sa che c'è ancora tanta strada da fare...

accetta i consigli che ti hanno dato sopra e rivedi gli accostamenti in vasca... poveri pinnuti!!!

Ricorda che le macchie di colore che nuotano in vasca sono esseri viventi che dipendono al 100% da te per la loro sopravvivenza e qualità di vita.

tutti abbiamo fatto dei casini, ma difendere a spada tratta scelte criticate all'unisono non ti aiuta ad imparare.

Sai quante cazziate mi sono preso io in questo forum?!?

quello che non ti uccide ti rende più forte!!!

TuKo
23-05-2007, 11:09
lucaviv, se in allestimenti precedenti ho avuto o meno delle lotte per aver assortito male i pesci,ti posso garantire che è successo per pura e mera ignoranza ,e non perche volevo osare,o tentare volontariamente,un abbinamento sconfigliato a priori.

majinbu
23-05-2007, 11:29
Non si deve osare se si vuole tenere animali.....si deve cercare di fornigli le condizioni migliori il più possibile vicine al suo abitat naturale, non si può costringere un pesce ad adattarsi a valori dell'acqua differenti dai suoi e pensare che stia bene perchè mangia o pare in salute!! #07 #07

lucaviv
23-05-2007, 18:43
và bene ragazzi, cercherò di fare abbinamenti più giusti in maniera di non fare soffrire nessun pinnuto.grazie comunque dei consigli.

Zizuzazu
23-05-2007, 23:01
lucaviv non prendertela siamo tutti monomaniaci, amiamo la tolleranza come pacciani i preliminari.

Se poi ti moriranno i pesci ti dispiacerà così tanto da emendare tutte le tue colpe.

Se proprio vuoi fare il perfettino baratta in negozio qualche ciclide con delle piante per l'altro acquario.

ps.non ho mai aperto un forum che durasse tre pagine.... :-) :-) :-) :-) :-) :-)

franz88
24-05-2007, 15:00
amiamo la tolleranza come pacciani i preliminari

:-D :-D

Nightsky
27-05-2007, 13:36
carino il malawi, quello con gli scalari è troppo spoglio e poi vedo molte brutte convivenze, scalari-guppy-barbus -28d#
quotone.

ma come fai a tenerli uno sull'altro? O.o

Leonraul
27-05-2007, 14:58
Ciao lucaviv ;-) , ti do la mia opinione sul malawi.

Non vedo le misure ma solo il litraggio, parametro iportante ma almeno quanto la lunghezza della vasca che ormai è "testato" sotto i 100 cm la gestione è quasi impossibile.
Quasi impossibile vuol dire che probabilmento mettendo un trio di Caeruleus si riesce pure a gestirla, ma conviene avere una vasca da 200 litri per 3 pesci?
Avere poi tante info su un ambiente malawi è basilare per capire cosa fare in diverse situazioni: prendi me ad esempio(che cose da imparare ne ho infinite), se vai a contare i miei pesci sono circa 15 pesci in 230 lt lordi su 110cm. Ma io so già che non può essere una vasca definitiva in quanto ho solo 4 pesci sub adulti. Tutti gli altri quando saranno sessabili verranno tolti lasciandone circa 10, controllando ogni giorno comportamento per correre eventualmente ai ripari. Altra cosa importante è la disposizione delle pietre che devono essere messe con un layout bello ma soprattutto funzionale per i pesci, intendendo con funzionale il darli dei punti di riferimento per la territorialità. Ottima soluzione ad esempio si è rivelata quella di fare due costoni agli estremi della vasca in modo che ci sia una distribuzione dei territori. Poi altra cosa fondamentale è la scelta degli abitanti. Vanno scelti con cura in base alla loro aggressività e alla loro alimentazione cosa a cui sono molto sensibili.
Poi è logico che ognuno sceglie come fare le sue esperienze io ad esempio decisi di partire seriamente solo con dei piccoli, per apprezzarne i comportamenti nello sviluppo. Ho dovuto aspettare ben UN ANNO per riuscire a vedere finalmente una femmina con le uova in bocca.
Sono a mio parere i pesci d'acqua dolce più belli, uno pperchè la loro vita comportamentale è incredibile e due la loro colorazione è da reef. Ma se non si sta attenti mischiando si rischiano: decessi, pesci con colorazione scarna, ibridazioni (che seppur sempre creature di Dio la maggior parte sono pesci marroni).

Per il discorso dell'osare, si può discutere ma parlerei di provare con cognizione di causa più che osare. Osare è mettere 10 auratus in 200 lt, provare invece può essere sovraffollare leggermente con specie ben selezionate per vedere se può esserci equilibrio in vasca.

Quindi ti aspettiamo un paio di sezioni più giu (MALAWI) a discutere del tuo nuovo allestimento a scambiarci pesciozzi e a gioire delle soddisfazioni che sicuramente arriveranno.

Per le critiche che ti hanno fatto, le condivido in pieno alcuni sono più diplomatici e altri meno ma credimi tutti non vedono l'ora di vedere modifiche per esaltare il tuo angolo di serenità

;-)

videnko
27-05-2007, 21:55
Ciao lucaviv ;-) , ti do la mia opinione sul malawi.

Non vedo le misure ma solo il litraggio, parametro iportante ma almeno quanto la lunghezza della vasca che ormai è "testato" sotto i 100 cm la gestione è quasi impossibile.
Quasi impossibile vuol dire che probabilmento mettendo un trio di Caeruleus si riesce pure a gestirla, ma conviene avere una vasca da 200 litri per 3 pesci?
Avere poi tante info su un ambiente malawi è basilare per capire cosa fare in diverse situazioni: prendi me ad esempio(che cose da imparare ne ho infinite), se vai a contare i miei pesci sono circa 15 pesci in 230 lt lordi su 110cm. Ma io so già che non può essere una vasca definitiva in quanto ho solo 4 pesci sub adulti. Tutti gli altri quando saranno sessabili verranno tolti lasciandone circa 10, controllando ogni giorno comportamento per correre eventualmente ai ripari. Altra cosa importante è la disposizione delle pietre che devono essere messe con un layout bello ma soprattutto funzionale per i pesci, intendendo con funzionale il darli dei punti di riferimento per la territorialità. Ottima soluzione ad esempio si è rivelata quella di fare due costoni agli estremi della vasca in modo che ci sia una distribuzione dei territori. Poi altra cosa fondamentale è la scelta degli abitanti. Vanno scelti con cura in base alla loro aggressività e alla loro alimentazione cosa a cui sono molto sensibili.
Poi è logico che ognuno sceglie come fare le sue esperienze io ad esempio decisi di partire seriamente solo con dei piccoli, per apprezzarne i comportamenti nello sviluppo. Ho dovuto aspettare ben UN ANNO per riuscire a vedere finalmente una femmina con le uova in bocca.
Sono a mio parere i pesci d'acqua dolce più belli, uno pperchè la loro vita comportamentale è incredibile e due la loro colorazione è da reef. Ma se non si sta attenti mischiando si rischiano: decessi, pesci con colorazione scarna, ibridazioni (che seppur sempre creature di Dio la maggior parte sono pesci marroni).

Per il discorso dell'osare, si può discutere ma parlerei di provare con cognizione di causa più che osare. Osare è mettere 10 auratus in 200 lt, provare invece può essere sovraffollare leggermente con specie ben selezionate per vedere se può esserci equilibrio in vasca.

Quindi ti aspettiamo un paio di sezioni più giu (MALAWI) a discutere del tuo nuovo allestimento a scambiarci pesciozzi e a gioire delle soddisfazioni che sicuramente arriveranno.

Per le critiche che ti hanno fatto, le condivido in pieno alcuni sono più diplomatici e altri meno ma credimi tutti non vedono l'ora di vedere modifiche per esaltare il tuo angolo di serenità

;-)

quoto!!!!!!!

babaferu
28-05-2007, 11:45
beh, non credevo che insultare la gente in maniera molto superficiale (vedi storia degli acquari sovrapposti che non lo erano) fosse un modo di dare critiche e giudizi costruttivi... (ma non fraintendete, intendo: giudizi sull'acquario si, sulla persona no!).
comunque chiudo il mio intervento, ciascuno si qualifica anche per il tono che usa e non solo per l'esperienza...
scusate se sono stata off topic e non ho detto niente in merito al quesito posto (ma consigli da più esperti di me abbondano).
ciao, ba