Entra

Visualizza la versione completa : Problemi turbella electronic 7200/2 tunze

costantino980
19-05-2007, 21:52
Ciao ragazzi nel mio acquario ho due turbelle electronic 7200/2 modificate con kit stream e collegate al multicontroller 7094 sempre tunze...
praticamente da questa mattina(diciamo da ora di pranzo)l'acquario o meglio una delle pompe ha iniziato ad emmettere un fischio(tipo allarme)dopo un pò mi sono accorto che una pompa era ferma...l'ho smontata ho controllato l'elica rimontata ma non parte...anzi l'ho messa vicino all'orecchio per sentire se parte appena attacco alla corrente ed effettivamente fa il rumore come per partire ma dopo un pò si attiva il fischio di allarme e non si sente più niente..che è successo?si è bruciata?
mio padre mi ha detto che potrebbe essere andata in corto e che la porta da certe che fanno il riavvolgimento(non ho capito tanto)...voi che dite?
ma ora all'acquario avrò problemi passando da due pompe ad una sola?aspetto vostre notizie
Ciao

dodarocs
19-05-2007, 21:57
costantino980, inverti le giranti delle 2 pompe ma completa anche delle sedi dove si poggia la girante e prova, secondo me facendo cosi' parte la pompa che adesso fischia.
Se è cosi devi comprare il blocco girante completo.
Ciao

costantino980
20-05-2007, 00:08
cioè dovrei cambiare solo le giranti ?
praticamente io ho smontato l'elica portato fuori la girante..ma per togliere la sede dove poggia la girante dovrei aprire proprio la pompa?oppure mi sbaglio?
e provando con le sole giranti?
il blocco girante completo quanto costa?

costantino980
21-05-2007, 12:55
ragazzi fatte le prove consigliate da dodaro,ma purtroppo niente...ora la porterò da questi maghi dell'elettronica per vedere se c'è un corto e fare un riavvolgimento..mah!!!!avete consigli?

dodarocs
21-05-2007, 14:13
Se la pompa e stagna come fanno a farti l'avvolgimento? mi sembra stano.
Smonta la pompa del controller e inverti il controller, almeno sei sicuro che sia la pompa prima di romperla, non credo riusciranno di muova asigillarla per renderla stagna.
Ciao

b14g10
21-05-2007, 20:40
Le pompe, sono stagne, non puoi far rifare l'avvolgimento. Sicuro che non si sia creato del calcare all'interno che non faccia girare la girante?
A me 2 sere fa è successo che dopo quasi 5 mesi di lavoro ho trovato la Heiem 1250 ferma.
L'ho smontata, pulito l'alberino e la girante e ora è ritornata a funzionare in gran forma.
prova

dodarocs
26-05-2007, 13:54
b14g10, allora hai risolto?

pipistrello
26-05-2007, 17:03
A me è successo tempo fa comunque nel mio caso il driver fischiava "sintomo di sforzo da parte della pompa" è un problema di incrostazioni di calcare l'ho pulita e il rumore è sparito

b14g10
26-05-2007, 20:20
b14g10, allora hai risolto?

Io si, è costantino980 che ha il problema con la tunze, non so se ha risolto è da un po che non lo sento.

X Costantino980:
Hai risolto? Com'è andata a finire??

costantino980
26-05-2007, 21:14
ragazzi ho fatto i vari test,cioè cambiato driver ,albero e alimentatoree tutto il resto e niente...sempre il solito fischio....
dove l'ho portata mi hanno spiegato come funziona e che non c'è riavvolgimento,mi hanno anke detto del fatto che sono stagne e una volta aperte non ritorneranno mai come prima..le ho pulite,ma niente calcare..non so che fare ci vorrà la nuova

pipistrello
26-05-2007, 22:59
ragazzi ho fatto i vari test,cioè cambiato driver ,albero e alimentatoree tutto il resto e niente...sempre il solito fischio....
dove l'ho portata mi hanno spiegato come funziona e che non c'è riavvolgimento,mi hanno anke detto del fatto che sono stagne e una volta aperte non ritorneranno mai come prima..le ho pulite,ma niente calcare..non so che fare ci vorrà la nuova

Strano hai controllato la girante che giri libera all'interno della pompa la sede che c'e al fondo con o'ring è in ordine???mi avevano spiegato che quando il driver fischia la pompa è sottosforzo almeno cosi mi avevano detto????é recente questa pompa quando l'hai acquistata

costantino980
26-05-2007, 23:10
penso che avrà almeno due anni..
l'ho comprata circa 1 anno e mezzo fa..ma io l'ho messa in funzione dal 9 dicembre 2006 quindi quasi 6 mesi...allora devo vedere all'interno ma l'ho pulita per bene ma niente proprio

pipistrello
26-05-2007, 23:16
penso che avrà almeno due anni..
l'ho comprata circa 1 anno e mezzo fa..ma io l'ho messa in funzione dal 9 dicembre 2006 quindi quasi 6 mesi...allora devo vedere all'interno ma l'ho pulita per bene ma niente proprio

Scusa se chiedo ma gira la pompa e il driver fischia o il driver va in allarme un rumore piu udibile e la pompa è ferma??? Se è la seconda forse la pompa è andata è successo a me con una 6100 -04 -04

dodarocs
27-05-2007, 00:32
b14g10, Hai ragione mi sono sbagliato, pensavo che l'ultimo post era di costantino980 #12
costantino980, se capiti a Cosenza portala che la controllo. ;-)

costantino980
27-05-2007, 01:07
allora la pompa fa un rumore..che se mi metto vicino mi fa diventare sordo...la pompa(o meglio l'elica)non gira sia se cambio driver sia che cambio trasformatore,sia che cambio albero...mai dato nessun problema di calcare.anke perchè le pulisco spesso e con cura...comuqnue riprovo tutto da capo...
per dodaro,io sono sempre a cosenza sono li per studio..quindi magari passo..tanto so stato da giorgio sono dove stai..
ma ke sfiga sta pompa

costantino980
27-05-2007, 09:39
ragazzi,ma se dovessi prenderla nuova come già penso,quale sarebbe la giusta da prendere.io ora ho il multicontroller 7094 e un altra turbella electronic 7200/2 modificata in stream..quale sarebbe la pompa compatibile con il multicontroller e similare alla mia defunta?in modo tale da non fare strani sbalzi...