Entra

Visualizza la versione completa : Strana moria senza cause apparenti

nico572
19-05-2007, 19:37
Ciao a tutti !

Ho una vasca da 300 l avviata da 7 mesi circa.
Fino ad ora tutto OK anche con la Co2 in gel.
Parametri OK per la mia vasca cioè:
Ph=7.2
Kh=4.8
No2=0
No3=25/30
Ammoniaca assente.
Da qualche giorno però trovo dei cadaveri senza alcun tipo di anomalia apparente. Niente puntini, schiume strane o altro.
Il mio pescivendolo dice che potrebbe trattarsi di una causa esterna, tipo la primavera -05 -05 ,e di attendere ancora qualche giorno.

Quacuno di voi non ha per caso una spiegazione un pò piu credibile ?

zlatan68
20-05-2007, 14:58
descrivi se riesci i comportamenti, come trovi i pesci morti e soprattutto che pesci sono.
per quanto riguarda la primavera, di al pescivendolo che in primavera nascono i fiori... non muoiono i pesci :-)

lele40
20-05-2007, 20:04
di al pescivendolo che in primavera nascono i fiori... non muoiono i pesci

;-)
e cmq solo particolari specie possono avere problemi con questa stagione come i carassius,ma cmq anche con loro perche' si scateno questa patologia occorrono condizioni vitali pessime,nn basta solo la primavera.

purtroppo c' e' sempre una causa dietro ogni morte ,a volte i ns occhi nn la percepiscono,ma c'e'! hai notato repsirazioni accellerate o rivolte verso la superficie?utilizzi biocondizionatori ed attivatori batterici,hai il carbone nel fiiltro etc..scusa le domnade ma per capire

nico572
21-05-2007, 19:49
Grazie a tutti per aver risposto.

Comportamenti strani non ne ho notati, non uso biocondizionatori o altre robe chimiche, non ho il carbone nel filtro (serve proprio tanto ?).
Come cadaveri nelle ultime due settimane mi sono deceduti:
2 poecilia silver :-( :-(
1 colisa laila :-(
1 coridoras elegens :-(
1 botia macracanthus :-(

Quindi tutte specie diverse .
Tra due giorni mi arrivano 4 discus, secondo voi sarebbe meglio rinviare o rischiare?

nico572
21-05-2007, 21:11
Mi sono messo ad osservare intensamente per un pò.
Effettivamente stò vedendo un'altro poecilla silver respirare lentamente e a pelo d'acqua #23 non vorrei che fosse la prossima vittima. AIUTOOO!!!!

lele40
21-05-2007, 21:15
discus????sono molto delicati.con questi pesci nn si scherza e meglio dedicare loro una vasca monospecie,inoltre i valori nn mi sembrano propriamente idonei.
il carbone nel filtro nn serve ,ma io personalmente quoto l'utlizzo del biocondizionatore ed attivatori batterici