PDA

Visualizza la versione completa : Materiali filtranti Serafil 1300

snieco
19-05-2007, 13:23
Ciao a tutti, avevo pensato di dotare la mia vasca Askoll 215lt (biotopo Malawi, non ancora funzionante, la sto allestendo adesso) con il filtro esterno Serafil 1300, mi pare un filtro con una discreta capacità (10litri totali di cui 6 di materiali filtranti). E' cosigliato per vasche dai 250 ai 500 litri, quindi credo possa essere sufficiente per il mio acuqario. Fra qualche mese magari da affiancare ad un secondo filtro esterno (magari un Tetratec EX700).

Unica domanda, qualcuno sa se con il filtro in oggetto sono già compresi materiali filtranti (lana, spugne, canolicchi, biosfere, carbone...)??? In caso contrario su altre discussioni consigliate di inserire lana e canolicchi ceramici mentre altri filtri (ad esempio lo stesso Tetratec EX700) comprendono spugne varie, lana, bioball e canolicchi. Sono tutti materiali indispensabili oppure sostituibili con dei buoni canolicchi e lana???

Grazie a tutti!

Massimo lo cascio
20-05-2007, 02:48
Ciao. A mio avviso se non hai il materiale in dotazione ( ma anche se già l'hai ) ti consiglio come materiale il siporax. Sono canolicchi fatti in vetro sinterizzato.... Il materiale migliore che abbia mai provato. per avere un termine di paragone un litro di questo materiale è circa trenta volte più poroso di quelli in ceramica. Ciao ciao

blueyes_
20-05-2007, 21:34
si hai tutti i materiali...devi scegliere e comprare solo i cannolicchi...e quoto per il siporax

snieco
21-05-2007, 11:35
Grazie per i chiarimenti e vada per il Siporax!!! Altra domandina, il carbone attivo secondo voi è semrpe necessario oppure come dicono in molti meglio usarlo solo dopo l'utilizzo di medicinali e poi va tolto?

Grazie!

Paolo Piccinelli
21-05-2007, 11:46
Il carbone usalo solo per le emergenze, oppure dopo cure con medicinali.
Se hai una giusta quantità di cannolicchi (fantastico il Siporax) sei a posto.