PDA

Visualizza la versione completa : fialmentose e ciano..che fare??

valu83
19-05-2007, 10:33
salve a tutti..con le 6 ore di ftoperido sono arrivate anche a ele stramaledette algh!!!
ora: so che il ciclo è normale ma adesso mi sembra ne stianovenendo troppe!!! in + oltre alle filamentose ho notato alghette marrone rosso con qualche bollicina (sono ciano..vero?)
per ora ho diminuito il fotoperiodo a 5ore e 30 e sono fermo da una settimana..
che faccio??diminuisco ancora o aumento e spero finiscano il nutrimento in vasca??
i valori di ieri:
NO3 25
PO4 non rilevabili
NO2 0
Ca 400
Kh 7
Ph 8
Mg 1230

stamattina ho iniziato a riportare l'Mg a 1320..dovrei alzare il Kh ma il farmacista nono mi ha ancora procurato tutto!!(mi ha detto che arriva lunedi..speriamo..)
grazie

giocarta
19-05-2007, 11:24
no3 a 25?!
io mi fermerei a 5,5 ore x almeno 2 settimane vedendo se regrediscono.. se no poi lo andrai a ridurre..

ma hai messo resine e carbone?! #24 #24

Bubi82
19-05-2007, 13:08
valu porta il kh a 9-10 e il ca a 420-430 cosi aumenti le calcaree che contrastano le filamentose, aumenta il movimento nella zona dove le alghe sono di più e lascia il fotoperiodo cosi per almeno una settimana e vedi se regrediscono, l'importante è che l'acqua che rabbocchi sia a no3,sio2,po4 =0 altrimenti è un ciclo continuo, coraggio non ti scoraggiare ;-)

giocarta
19-05-2007, 13:15
quoto sopra e in più potresti sifonare, recuperando l'acqua, le rocce..

sposta completamente le pompe, se ce le hai dietro le porti davanti che sparano in pieno sulle rocce.. vedrai che se ne vanno o regrediscono di brutto in 1 settimana..

valu83
19-05-2007, 16:37
grazie a tutti..bubi..l'acqua è perfetta l'ho già controllata..per quanto riguarda i reintegri lo so che vanno messi a posto ma se non mi arriva il carbonato non posso fare la ricetta!!lunedì dovrebbe arrivare..
azz..non avevo pensato di spostare la pompa!!!
:-))
albycarta, so che è un po altino ma da guida lele so anche che andrà giù al primo cambio da effettuare dopo il completamento del fotoperiodo!!!
ogni volta che vedo un tuo post vado a sbirciare i tuoi bonsai..fantastici!!!

giocarta
19-05-2007, 16:49
si si.. so che scenderanno al primo cambio.. ma ti consiglio comunque di lasciare x tutta la maturazione resine e carbone (1gr/l) così eviti che salgano cmq troppo..

albycarta, so che è un po altino ma da guida lele so anche che andrà giù al primo cambio da effettuare dopo il completamento del fotoperiodo!!!
ogni volta che vedo un tuo post vado a sbirciare i tuoi bonsai..fantastici!!!

grazie mille.. sto ricevendo una valanga di complimenti.. ma sono proprio così belli?! #12 #12
purtroppo non posso postare tutte le foto.. ce ne ho una valanga di veramente belle..
cmq grazie...!! :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

valu83
19-05-2007, 20:00
albycarta, ma le resine non assorbono solo fosfati e silicati??gli NO3 devono essere smaltiti dai batteri delle roccie!!
cmq resine e carbone sono presenti dall'inizio della maturazione a luci spente e cambiate regolarmente!!
a quanto ho visto tutti chi + chi meno in maturazione hanno avuto le alghe..speriamo le mie non siano tremende e se ne vadano in fretta!! ;-)
cmq ancora una volta la parola d'ordine è:PAZIENZA...
ci mettessi anche un anno voglio fare le cose per bene..so che sarò ripagato con una vasca bilanciata e con meno problemi in futuro...

giocarta
20-05-2007, 10:33
io personalmente non le ho avute.. ma è più che normale.. cmq sei a postissimo.. vai così e prova a fare quello che ti ho detto e non sbagli.. :-)) :-))

cmq vedrai che se ne vanno.. :-D

valu83
20-05-2007, 17:14
io personalmente non le ho avute
beato te!!!!
ho spostato la pompa e ne ho aggiunta una che avevo in casa da 250 lt\h..vediamo se resistono alla corrente multipla :-D

giocarta
20-05-2007, 17:15
io quando ero in maturazione avevo 2 da 320 dietro e 2 da 600 che sparavano sulle rocce..
prova a fare una cosa del genere.. e nel filtro metti un po' di lanetta così ci rimane la schifezza che spurga dalle rocce e le alghette.. ;-)

valu83
20-05-2007, 17:25
buona idea la lanetta tanto per evitare pasicci la tengo su 2 o tre giorni al max poi la cambio ed evito il ritorno di schifezze in vasca...