Entra

Visualizza la versione completa : Esplosione batterica?

rallye
19-05-2007, 07:05
Buongiorno a tutti, mi chiamo Antonio e sto allestendo un 100 litri lordi tropicale dolce.
Premetto che non si tratta del mio primo acquario ma il problema che vi sto sottoponendo è la prima volta che mi si propone.
Sabato 12.05 dopo aver lavato accuratamente la sabbia e bollito le radici di mangrovia ho riempito la vasca con 50 litri di acqua osmosi e circa 30 di acqua di rubinetto, l'acqua è stata trattata con 20 ml di Nitrivec (da domenica sono passato a 10 ml al giorno) e biocondizionatore.
Il mio acquario monta una lampada T8 da 25W, la pompa è una 500 l/h, nel filtro alloggiano cannolicchi, carbone attivo, resina antifosfati e lana filtrante, l'acqua ha una temperatura di 24°, non ho ancora eseguito i test poichè il filtro si sta attivando ma l'acqua a distanza di una settimana ha un aspetto torbido biancastro e le classiche muffe bianche un pò da tutte le parti tranne sulle piante che sono Anubias e Cabomba.
Che ne dite? Si tratta dell'esplosione batterica? Devo smettere con il Nitrivec che andrebbe ancora somministrato per altri 4 gg? Oppure continuo a metterlo e attendo fiducioso di vedere l'acqua limpida?
Vi ringrazio anticipatamente e accetto ogni vostro consiglio.
Ciao Antonio.

Federico Sibona
19-05-2007, 08:29
rallye, comincerei a fare qualche test dell'acqua. Il Nitrivec lo sospenderei, comunque abbi fede che la torbidità scomparirà. Togli il carbone attivo e, se la pompa è regolabile, portala a metà portata, per ora. Anche la resina antifosfati mi pare sia prematuro metterla.
Potresti provare a mettere del cotone idrofilo come primo materiale filtrante, sopra alla lana. Fa' un filtraggio più fine, ma si intasa presto.
Potrai avere qualche problema con la Cabomba, per lei quella luce è insufficiente.

rallye
19-05-2007, 15:56
Ciao federico e grazie dei consigli,ho messo come primo strato di filtraggio il cotone vediamo i risultati,per quanto riguardale resine anti fosfati non posso toglierle perche' alcune piante che ho inserito in questa vasca provengono da un acquario che aveva qualche alga quindi non vorrei che mi si riproducessero in questo.
La cabomba la ho inserita il giorno che ho immesso l'acqua in vasca e devo dire che la sto' vedendo gia' crescere,sfiora gia' il pelo dell'acqua,quindi per ora la lascio poi piu' in la se mi dovesse dare problemi la elimino per ora ti ringrazio e ti tengo aggiornato.
ciao Antonio