Visualizza la versione completa : cory morto,molly malato.. aiuto urgente!
ciao oggi osservando il mio acquario mi sono accorta che uno dei miei black molly aveva le squame sollevate e una bolla su una branchia! per il resto si comporta normalmente. avevo letto qualcosa su un file della Sera sulla cura,ma non riesco più a trovarlo..aiutatemi!!
dopo un po che controllavo gli altri pesci ho notato che uno dei cory paleatus era stranamente pallido...dopo poco nuotava sule pelo dell'acqua ...è appena morto! non so che fare! gli altri stanno tutti bene (a parte un cory panda che non riesco a trovare!!)
il mio aquario è stato avviato da 6 mesi
40l
ph 7
kh 6
gh 10
amm assenti
no2 assenti
no3 10
temp 26
popolazione:
3 black molly e 2 avannotti
4 cory paleatus (prima 5..)
2 cory panda (se lo ritrovo..)
1 acanthophthalmus kuhlii
ho paura per il sovraffollamento perchè degli amici mi hanno 3 dei cory che ho elencato senza neanche chiedermelo e ho dovuto metterli dentro...
sto allestendo un altro acquario per risolvere questo problema.
fatemi sapere al piu' presto
graaazie!!
ps: dopo questa esperienza credo che vendero' i pesci e allevero' solo piante per i miei acquari :-(((
noti respirazione accellerata,rigonfiamenti addominali.nn escludo ne una forma batterica ne un attacco di vermi.se puoi dai una descrizione piu' detagliata.grazie lele
polimarzio
12-06-2005, 01:07
squame sollevate e una bolla su una branchia
#24 Anche se questi sintomi sono aspecifici, credo che vi sia in atto una infezione verosimilmente batterica interna.
Inizierei subito il trattamento con ambramicina cps.
problema risolto per il molly che sta guarendo...
era Idropisia infettiva che se puo' interessare ho curato con
Baktopur direct (o anche bactovert nelle dosi indicate sulla confezione)
1 pasticca ogni 50 litri da sciogliere a parte e distribuire poi in acquario in unica somministrazione. Eventualmente ripetere dopo tre giorni.
per il cory...non so ancora ma credo che fosse debole e cmq siccome il molly si è ammalato può voler dire che i miei pesci sono abbastanza deboli e facilemte soggetti a malattie, provvederò con vitamine e migliorerò l'azione filtrante nonchè il trattamento dell'acqua.
grazie lo stesso
ah ah.. credevo di aver risolto,scoperta la malattia..trovata la cura..troppo facile. ho fatto un po' di ricerche e cosa ho scoperto? questa malattia in realtà è incurabile! ma ovviamente quelli che vendono il prodotto mica te lo dicono!! l'ho preso lo stesso perchè non ho una vasca di quarantena e ho letto che almeno riducw notevolmente la possibilità di infezione...
il molly mi sembrava migliorato,ma magari è solo una mia impressione...
qualcuno sa se la cura con quel medicinale che ho usato si può ripetere dopo qualche giorno senza nuocere ai pesci (sani o malati che siano)?
grazie ancora
dany
polimarzio
15-06-2005, 23:09
squame sollevate e una bolla su una branchia
#24 Anche se questi sintomi sono aspecifici, credo che vi sia in atto una infezione verosimilmente batterica interna.
Inizierei subito il trattamento con ambramicina cps.
Confermo la mia diagnosi e il consiglio per la terapia, se questa malattia è presa in tempo nelle fasi iniziali, con il trattamento antibiotico specifico a base di tetraciclina= ambramicina, a volte si è riuscito a farla regredire.
Purtroppo in questo caso, anche se la diagnosi e il consiglio di cura sono stati precoci, non è stato posto subito in essere il trattamento consigliato. -20
Confermo la mia diagnosi e il consiglio per la terapia, se questa malattia è presa in tempo nelle fasi iniziali, con il trattamento antibiotico specifico a base di tetraciclina= ambramicina, a volte si è riuscito a farla regredire.
Purtroppo in questo caso, anche se la diagnosi e il consiglio di cura sono stati precoci, non è stato posto subito in essere il trattamento consigliato.
dove la trovo la tetraciclina= ambramicina? non sono più in tempo?? ma dici che la malattia che ho citato io è sbagliata?
tetraciclina =ambramicina la trovi in farmacia 4.90 euro
1 cps per 5 giorni ogni giorno areando al 3 di fai un cambio di acqua del 30 % le dosi son per 25 litri di acqua.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |