Entra

Visualizza la versione completa : I test ACQUILI ! ! !

francyuri
19-05-2007, 02:04
Ragazzi ho trovato in rete i test acquili, 5 test a prezzo economicissimo, poichè ancora non ho i testa, ma solo un PHMetroelettronico, mi conviene prendere gli Acquili, come li reputate, sono affidabili?
Oppure mi conviene spendere dippiù per qualcosa di marca e + costosa? Se è si, quali mi consigliate?

yokkio
19-05-2007, 18:44
se badi un pò acnche all'estetica... #19 non sono granchè, sembrano fatti nello scantinato cinese da uno stuolo di schiavetti con la stampantina e le siringhe per rimepire i boccetti...
Per quanto mi riguarda "sembrano" ok, ma sto facendo delle verifiche perchè x quanto riguarda il test ph mi sembra poco affidabile...

skaaa83
21-05-2007, 09:24
ti diro. io e' da un paio di mesi che li uso e mi sono sempre trovata bene..
costano relativamente poco anche peche' risparmiano sulle confezioni e sull estetica dei boccettini... ma chi se ne frega dico io... tanto mica è un paio di jeans... ! io mi trovo bene, sn semplici da usare e costano poco!!!

yokkio
21-05-2007, 12:52
skaaa83, quindi a te i risultati sembrano ok? perchè a me è rimasto il dubbio su quelli... :-S

john
21-05-2007, 18:40
anche io sono alla ricerca di test moooolto economici, ma ho paura di prendere bidoni che oltre a farmi spendere soldi per niente me ne facciano spendere ancora di più per riparare ai danni di cui non mi hanno avvertito :-))
il prezzo mi sembra buono quindi aspetto anch'io il risultato.
l'unica cosa che ho notato sono i flaconcini: io ho il mangime per gli avanotti fatto così (almeno mi sembra) e sinceramente lo trovo molto scomodo, perchè al momento di chiuderlo" girando la testa all'insù" rimane spemre una goccia che si spande sul bordo fuori e viene quindi persa. è incapacità mia o succede anche a voi? #12

Carmen82
22-05-2007, 11:25
Ciao, io ho comprato i test aquili a goccia , 5 test. Mi trovo bene e li ho pagati poco (10,63 €), solo che mi sono arrivate due boccettine aperte...quindi attenzione agli ordini on line...
Carmen

john
22-05-2007, 16:18
dove li hai presi a 10 €?

Carmen82
22-05-2007, 16:26
Non so se posso farti il nome...già credo che sia proibito mettere prezzi e nomi di medicine...magari te lo dico su msn?

john
22-05-2007, 17:13
:-)) si va... ti mando su MP il mio contatto

Smileface
22-05-2007, 19:13
Guarda, a parte il PH (che sballa clamorosamente), gli altri mi sembrano affidabili, poi vedi tu!

ciao

john
22-05-2007, 19:29
ecco... ma scusa... che sbaglia clamorosamente.. anche se è uno... come si può! dopo va a finire che era meglio se come adesso li misuro una volta ogni 3 mesi, altrimenti glieli sballo volontariamente -04

yokkio
22-05-2007, 20:01
smileface, come fai a dire che sballa clamorosamente il test liquido del PH??? -05 io avevo appunto l'atroce dubbio su di questo, e tu me lo hai riaperto :-S
dimmi tutto quello che sai, prima che mi rpecipiti a comperare un altro test diverso per il solo PH...

john
22-05-2007, 20:04
ma degli altri confermate che sono giusti??

pigrina
25-05-2007, 12:30
Io ho acquistato il test Aquili per il KH e mi da un valore che a mio avviso non è sballato ma sballatissimo! Il test che avevo prima mi dava 7 e quello aquili mi da ben 16 -05 ! Credo che fosse più affidabile l'altro anche perchè un KH 16 mi sembra veramente esagerato visto che i cambi li faccio con 2 parti di acqua di osmosi e 1 di acqua del rubinetto!!

john
25-05-2007, 12:54
hai fatto 2 misurazioni per controllare che... non so... fosse successo qualcosa, magari l'acqua che avevi preso aveva qualcosa boh

pigrina
25-05-2007, 13:02
No, però l'acqua l'avevo presa dall'acquario e avevo risciacuato sia la provetta che la siringa 2 volte con l'acqua da analizzare! Non saprei cosa potesse essere successo..comunque magari stasera proverò a ripetere il test..e se mi da ancora quel valore (a mio avviso sballatissimo) ne acqisterò un'altro a vedere che valore mi da!

yokkio
25-05-2007, 13:11
pigrina, il tuo impianto di osmosi da qunato tempo va? hai provato a testare quella di acqua? magari è esaurita o danneggiata la membrana per cui ti passano tutti i sali... -28d#

pigrina
25-05-2007, 14:15
Non ho un impianto di osmosi, l'acqua RO la compro..e l'avevo testata e mi dava KH 0. In più se avessi veramente KH 16 e PH 6.8-7 (misurato con test Red Sea) vorrebbe dire che avrei una concentrazione troppo alta di Co2 (attorno ai 60/70 ppm..+ del doppio del livello consigliato) probabilmente i miei pesci sarebbero già a pinne all'aria!! -e63

yokkio
25-05-2007, 14:48
sì... il ph in effetti non quadra col Gh rilevato... ma porca miseria! ma perchè le aziende non mettono in vendita roba fatta come si deve?? -04 -04
dopotutto si fanno anche apagare per questo :-(

pigrina
25-05-2007, 15:22
il ph in effetti non quadra col Gh rilevato...

..KH

Comunque hai ragione, non capisco il motivo per cui le aziende mettono in commerchio cose (non solo i test comunque..) che a volte sono fatte alla cavolo..e poi se le fanno anche pagare un bel pò! -04
Nel caso di questo test per lo meno il costo non è molto alto (l'ho pagato solo € 2,90 su internet!) ma non capisco perchè li mettano in commercio se non sono affidabili almeno al 90%! E ho sentito anche di test che costano molto di più che non sono per nulla affidabili! E noi li compriamo convinti che ci aiutino a tenere nel modo migliore la nostra vasca e invece loro ci danno dei valori a caso.. Mah..che tristezza! -28d#

skaaa83
30-05-2007, 16:46
ragazzi contro ordine: mi sto rendendo conto che il test ph non e giusto!
mi segna 7.8 quando io ho sempre fatto cambi d h20 con osmotica negli ultimi 3 mesi.. l acqua osmotica ha ph 5 ! come cavolo è possibile?
ma perchè vendono i test che non funzionano?

yokkio
30-05-2007, 17:41
ma caxxo.... a questo punto come si fa a testare l'acqua? solo con i phmetro? -04 dobbiamo comperarci attrezzature da laboratorio solo eprchè i liquidi che ci vendono sono una presa in giro? :-(( che tristezza....

snieco
30-05-2007, 17:44
mi segna 7.8 quando io ho sempre fatto cambi d h20 con osmotica negli ultimi 3 mesi.. l acqua osmotica ha ph 5 ! come cavolo è possibile?
ma perchè vendono i test che non funzionano?

Non è detto che tagliando l'acqua dell'acquario con l'acqua di osmosi (una a pH 7.8 e l'altra a pH 5) il pH si stabilizzi ad un valore medio tra i due! Ci sono anche altre variabili in gioco, anzi da quanto riporta questo articolo
http://www.gaem.it/pubblico/articoli/chimicaacqua/itamponi-khegh.shtml
"E' forse il caso di far notare che per i cambi d'acqua, mescolare quantità uguali di acqua di rubinetto (ad esempio avente pH 7.5) con acqua ottenuta per osmosi inversa (ad esempio a pH 6.5), produrrà una miscela che avrà un valore medio per quanto riguarda GH e KH, ma che NON avrà un valore medio di pH (cioè NON avrà pH 7.0, tanto per intenderci); la nostra acqua finale avrà ancora un pH di 7.5 perché il potere tamponante degli ioni bicarbonato presenti nell'acqua di rubinetto annullerà del tutto l'acidità dell'acqua osmotica."

Perciò molto probabilmente è giusto il valore del pH a 7.8...

yokkio
30-05-2007, 18:06
ma se lui ha fatto i cambi con acqua di RO ha anche abbassato i valori di durezza, quindi i valori finali dell'acqua dovevano portare ad un'acidificazione dell'acqua. o sbaglio?
altrimenti avresti ragione tu, nel caso abbia tagliato l'acqua....

skaaa83
30-05-2007, 18:09
ah... guarda io nn so piu' cosa pensare.. ho visto un misuratore di ph digitale phometro credo a 250 euro..
mi disp ma con tutto il bene che voglio ai miei pescetti ma 250 cucozzi io nn li posso spendere... poi per misurare il ph... dico io...

uffa ! uffa! stra super uffa!!! #17 #17 #17 #17 #17

mannaggia!!! -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04

skaaa83
30-05-2007, 18:11
cmq è da 3 mesi che uso osmotica ormai h20 di rubinetto c e ne sara ben poca ...
il mio rubinetto ha ph 8 osmotica 5 ph io dico ma possibile che rimane ph 7.8 con aquili???

e con le striscette (inaffidabili xcarita) mi segna kh e gh a zero???

snieco
30-05-2007, 18:20
Prova per sicurezza a misurare l'acqua in acquario! pH, KH e GH! Così vedi cosa ottieni! Man mano che aggiungi acqua di osmosi si abbassano KH e GH perciò dopo un certo limite il tampone non avrà più il sopravvento sul pH e l'acqua tenderà ad acidificare. La risposta la trova facendo i test all'acqua in vasca! Chiaramente non è sempre vero che il pH resta sempre al valore superiore!!! Dipende fortemente da KH!

snieco
30-05-2007, 18:22
e con le striscette (inaffidabili xcarita) mi segna kh e gh a zero???

-05
Spero sia dell'acqua di osmosi! Non quella in vasca! :-)

skaaa83
31-05-2007, 10:27
no i valori kh e gh a zero sono quelle rilevate con le strisce della sera in vasca!!!!

mentre con test aquili mi segna kh 8 gh 7

!!!!!!!!!!!!!!!!!

snieco
31-05-2007, 12:19
Per quanto inaffidabili spero che siano più giusti quelli dell'aquili! -05 Non è proprio il massimo avere KH e GH a zero in vasca! Pratiamente hai solo acqua di osmosi! :-)

skaaa83
31-05-2007, 15:00
infatti quando ho visto i risultati mi è quasi venuta una sincope!!!

ma test affidabili? cosa consigliate???

pigrina
31-05-2007, 15:08
ma test affidabili? cosa consigliate???

io avevo letto questi:

NO3 --> Salifert o Red Sea
PO4 --> Red Sea
PH --> Red Sea o Jbl
GH e KH --> Un pò tutti, ma a quanto pare gli Aquili è meglio lasciarli perdere!!
FE --> Tetra

Carmen82
31-05-2007, 15:09
Allora...mi intrometto nuovamente,soprattutto vosto che ultimamente ho avuto grossi problemi con il ph e la durezza in vasca.
I test aquili non sono assolutamente da ritenere inaffidabili, questo almeno è quello che ho potuto notare, in quanto:
1) ho misurato kh con aquili e prodac a gocce e davano lo stesso risultato;
2) ho fatto i test tagliando rubinetto con osmosi e si sono naturalmente abbassati i valori di gh e kh rispetto a quelli misurati prima del taglio.
Purtroppo,tuttavia, per il momento non posso usare acqua d'osmosi, così i miei pesciotti si dovranno abituare :-(
Carmen

john
31-05-2007, 15:22
certo che più si va avanti e meno se ne vien fuori, chi dice che funzionano e chi che sono come acqua... #24 -28d#

pigrina
31-05-2007, 15:48
Per essere sicuri della loro effettiva affidabilità bisognerebbe confrontare il valore che si ottiene da questi test col valore ottenuto misurando con qualcosa di professionale e il più preciso possibile!
Dire che un test è affidabile perchè è comodo da usare, o perchè ha una scala di colori semplice da usare, oppure perchè si è confrontato il suo risultato con un altro test (che ad andar bene va peggio di quello in esame) non credo sia un modo molto preciso di giudicarne l'affidabilita..!!
Io ho supposto che il mio test acquili non rilevi un giusto valore in quanto trovo assurdo che la mia acqua tagliata per i due terzi con acqua di osmosi dia KH 16..che poi abbinata al PH che ho in vasca (sperando che almeno questo sia simile al valore giusto!!) dovrebbe dare una concentrazione di CO2 tale che i miei pesci sarebbero già in paradiso da un pezzo!!
Non ne sono sicura al 100% nemmeno io ma comunque mi sembra un valore sballato (ed il fatto che costino pochissimo, potrei anche sbagliarmi, ma probabilmente è segno che non saranno di certo tra i più curati!!)
Questi signori, ad esempio, hanno cercato di misurare l'attendibilità di alcuni tests per quanto riguarda il valore degli NO3 in modo sicuramente più convincente che non tramite supposizioni:
http://archiv.korallenriff.de/nitrat2004_english.html
Bisognerebbe poterlo fare per ogni test, di ogni marca, così da spendere i soldi in qualcosa che, probabilmente non sarebbe esatto al 100%, ma anche solo al 90% non sarebbe male!!

skaaa83
31-05-2007, 17:30
scusate ma sti test es. quello del ph... cosa contiene sto liquido??
nn l ho mai capito..

e poi volete mica dire che bisogna spendere 50 euro per misurare il ph?
in tutto il mondo c'è gente che possiede acquari nn posso credere che tutti possano permettersi di spendere soldi per misurare i valori...
mah.. alla fine sn piu' confusa di prima !

pigrina: sai che pensavo che Salifert o Red Sea fossero solo per il marino??
ma guarda si impara sempre!

Carmen82
31-05-2007, 17:38
I test non possono essere però tutti tanto sballati e, come si diceva su, non si possono certo spendere centinaia di euro.
Inoltre, non è solo dal confronto con un altro test che ho capito che almeno non sono sballatissimi...ho scritto anche altro se si legge.
Comunque è sempre solo la mia esperienza con cui volevo rassicurare un pò.
Carmen

snieco
31-05-2007, 18:36
Io ritorno a dire che i test Aquili non mi sembrano per niente male, l'unica pecca che ho riscontrato proprio oggi è stata l'isesattezza della provetta! Solitamente bosogna mettere in provetta 5ml di acqua, provando oggi con un'altra provetta ho scoperto che i 5ml della provetta Aquili non sono 5ml, ma meno! Saranno un paio di mm in meno rispetto al livello giusto, che per una provetta del genere sarà circa 1ml, quindi i test venivano fatti su 4ml e non su 5 come sarebbe corretto! Ho provato misurando l'acqua con una siringa e riportando il livello sull'altra provetta! I 5ml della provetta e della siringa coincidono, mentre diversi sono i 5ml della provetta Aquili! Munitevi quindi di una siringa e misurate l'acqua con quello! Poi potete usare i test Aquili!!!

Ciao a tutti

john
31-05-2007, 22:09
ecco... questa è una cosa interessante... magari viene fuori che erano sballati per quello -04 magari!! :-D :-D

francyuri
31-05-2007, 22:50
Salve ragazzi, mi chiedevo, se sia i test economici che quelli di marca hanno sempre e comunque delle pecche perchè le mettono in commercio?
Perchè tra due o più marche pagate allo stesso prezzo ci deve essere differenza di qualità?

Ho preso un "ProdakTest" per misurare il Ph (€5.00), devo dire che misura bene ma con un po di fantasia però, infatti la scala dei colori si ferma a 7.5 e tu vedi sempre lo stesso colore anche se hai 8, beh io ho 7.5 e si trova con la misurazione fatta dal negoziante

Ps: ho anche un PHmetro elettronico di quelli economici, ma và tarato ogniqualvolta devi misurare ed ha bisogno di soluzzioni tampone per la taratura, nulla è preciso, o dipende da noi oppure i liquidi funzionano ma è + probabile che le CASE sbaglino le scale dei colori, magari dovremmo riscrivere i numeretti sotto le palline colorate.

Ps2: scrivete qualche esempio oppure test confrontato con un negozziante che ha attrezzature all'avanguardia e provvederemo a scrivere un qualcosa ad una marca a caso, ci dovranno spiegare magari qualche chicca per il corretto utilizzo; io sinceramente sono disperato #07

francyuri
31-05-2007, 22:54
Solitamente bosogna mettere in provetta 5ml di acqua, provando oggi con un'altra provetta ho scoperto che i 5ml della provetta Aquili non sono 5ml, ma meno! Saranno un paio di mm in meno rispetto al livello giusto, che per una provetta del genere sarà circa 1ml, quindi i test venivano fatti su 4ml e non su 5 come sarebbe corretto! Ho provato misurando l'acqua con una siringa e riportando il livello sull'altra provetta!

Che io sappia non è importante il rapporto acqua soluzione bensì il liquido non deve dare delle scale di chiaro/scuro ma di colori abbastanza diversi l'uno dall'altro proprio per non cadere in questa trappola

Carmen82
31-05-2007, 23:02
Che io sappia non è importante il rapporto acqua soluzione bensì il liquido non deve dare delle scale di chiaro/scuro ma di colori abbastanza diversi l'uno dall'altro proprio per non cadere in questa trappola

Si,sarebbe giusto così per non sbagliare, infatti con gh e kh funziona in questo modo ed è molto semplice.Per ph nitriti e nitrati invece è difficile riconoscere i colori tra più chiaro e più scuro.
Il rapporto tra acqua e reagente credo debba essere preciso, quindi ringrazio snieco che si è accorto dell'errore nella provetta :-))
Che barba 'sti test...
Carmen

snieco
01-06-2007, 10:53
Questa è una foto delle provette, quella con la scala graduata blu è quella dell'Aquili!

snieco
01-06-2007, 11:08

-05 -05 -05
E' importantissimo il rapporto liquido reagente! Sono reazioni chimiche!!!
Hai mai provato a misurare il KH (ad esempio) e trovi un valore determinato dalla virata del reagente da arancio a blu! Poi metti la provetta sotto il rubinetto per lavarla e riempiendola il colore che prima era virato da arancio a blu, è ritornato arancio! Se fosse come dici tu, aggiungendo dell'acqua nella provetta il colore dovrebbe rimanere arancio??? Lo stesso vale per pH, GH, NO2, NO3, PO4 ecc ecc!
Chiaramente il numero di ioni H+ (per il pH ad esempio) in una soluzione acquosa aumenta all'aumentare della quantità di soluzione!!! Attenzione però che non aumenta la concentrazione! Questo dignifica che per ottenere lo stesso ridultato in una provetta con una quantità maggiore di soluzione bisogna mettere più reagente, viceversa meno reagente in meno soluzione!!! Così vale per tutto!

pigrina
01-06-2007, 11:32
Hai mai provato a misurare il KH (ad esempio) e trovi un valore determinato dalla virata del reagente da arancio a blu! Poi metti la provetta sotto il rubinetto per lavarla e riempiendola il colore che prima era virato da arancio a blu, è ritornato arancio!

Probabilmente perchè aggiungi acqua del rubinetto che avrà un KH maggiore di quella dell'acquario e quindi la reazione torna "indietro" perchè ci vorrebbero + gocce di reagente per far virare dall'arancio al blu (perchè l'acqua del rubinetto ha fatto si che la soluzione della provetta abbia aumentato il suo KH)

L'acqua che mettiamo nelle provette è sicuramente importante..ma non credo che mezzo millilitro cambi poi tanto! Come anche le gocce di reagente che introduciamo (tranne che per KH e GH) non credo che se ne aggiungiamo una in + per esempio per il PH cambi, al max il colore che risulterà sarà più intenso! Dico questo perchè lo lessi su un libretto di un test (non ricordo quale) dove diceva che se si potevano aggiungere 3/4 gocce e il risultato non cambiava! E anche il test del ferro della Tetra, nel quale è difficile stabilire l'esatta quantità di polverina da utilizzare..qualcuno scrisse alla tetra e risposero che non aveva una gran importanza se se ne metteva di più!
Certo anche che più siamo precisi e meglio è!! #36# ;-)

skaaa83
01-06-2007, 11:40
nn ho parole.. oggi vado a prendermi un test serio del ph voglio proprio vedere quanto mi sparano... #36# #36# #36#

snieco
01-06-2007, 13:43
non credo che se ne aggiungiamo una in + per esempio per il PH cambi, al max il colore che risulterà sarà più intenso!

Non sono daccordo... Se una certa quantità di reagente deve reagire con una certa quantità di soluzione ci sarà un motivo! Da quanto mi ricordo di chimica delle superiori, le percentuali dei componenti una reazione sono fondamentali! Comunque mi informo perchè vorrei chiarire anche io la situazione!!!
Magari qualcuno più ferrato di me in materia chimica potrebbe illuminarci!

Poi un paio di cm su una provetta di 15mm di diametro non è certo mezzo millimetro cubo (che equivale a 1 millilitro)... Sono almeno 30... ;-)
E supponendo che sia 1millilitro in meno (ad occhio) su 5 ml si tratta del 20% in meno! mica bazzecole! :-D :-D :-D

snieco
01-06-2007, 13:49
Qualcuno chiedeva qual'era la ricetta per i reagenti liquidi! Rimando a questa pagina:
http://www.carloerbareagenti.com/repository/DIR005/indicatori.pdf
dove ci sono delle delucidazioni!

snieco
01-06-2007, 13:52
E qui un ottimo ( :-) ) modo per farsi delle strisce per la lettura del pH con un cavolo!!!!

Si si proprio con un cavolo!!!

Leggete: http://www.funsci.com/fun3_it/acidi/acidi.htm

skaaa83
01-06-2007, 15:58
ma scusa adessoc i dobbiamo pure preoccupare delle provette? ma che si diano alla ippica scusa! manco le provette tarate giuste....
a siamo a posto!

cmq penso sia molto importante il quantitativo di ml immessi enlla provetta !

francyuri
01-06-2007, 16:00
Concordo con te Pigrina, io ho letto su qualche post che non cambia il colore, ma tutt'alpiù con qualche goccia di troppo possiamo distinguere meglio i colori, altrimenti dovremmo tenere degli strumenti da laboratorio per essere precisi..
nelle provette non ci sono sempre 5ml spaccati, variano a seconda di come guardi il livello, l'acqua ad esempio crea una conca in superficie non è diritta
Riuscireste a versare, in un recipiente tarato, solo un ml? No perchè non assume una forma tanto semplice, ed a quelle grandezze non è possibile essere precisi
Una goccia di soluzione Acquili è quanto una goccia di soluz Tetra? No!
Ecc.

Lo sò che pensate.. NO! Non sono il nipote di GiGi Marzullo ah ha ah ha :-D :-D #19 :-D #22

skaaa83
01-06-2007, 16:02
beh forse effettivamente 1 ml nn cambia molto..

pigrina
01-06-2007, 16:10
altrimenti dovremmo tenere degli strumenti da laboratorio per essere precisi..
nelle provette non ci sono sempre 5ml spaccati, variano a seconda di come guardi il livello, l'acqua ad esempio crea una conca in superficie non è diritta
Riuscireste a versare, in un recipiente tarato, solo un ml? No perchè non assume una forma tanto semplice, ed a quelle grandezze non è possibile essere precisi
Una goccia di soluzione Acquili è quanto una goccia di soluz Tetra? No!
Ecc.

Quoto!

pigrina
01-06-2007, 16:16
La cosa che mi fa incacchiare è che le ditte produttrici di test a quanto pare spesso dentro i loro test mettono della robaccia che rileva valori a caso..non tanto perchè la provetta ha 0,8 ml in meno come taratura per arrivare ai 5 ml!!
Ma come va adesso il mondo la filosofia è che più ci si guadagna e meglio è, e chissene frega se chi acquista certi prodotti acquista una bufala! -28d#

skaaa83
01-06-2007, 17:23
pigrina: nn c entra nulla ma hai un gatta/o favoloso/a!

#36# #36#

rafius
02-06-2007, 01:25
ho seguito con molta attenzione fino all'ultimo messaggio. Considerando che dovrei acquistare dei test ( benedetti) cosa mi consigliate?

Gw@ihir
03-06-2007, 03:17
rafius, rafius metti il pollicione in acqua poi in bocca poi di nuovo in acqua e vedi di che colore diventa....skerzo ma veramente non ci kapisko piu nulla cmq....io posso dire che ho fatto la prova tra un test oh da supermercato(pet company) e quello aquili(quindi diciamo non due cime in fatto di test) e i valori riscontrati sembrano uguali anche se cmq secondo me le scale cromatiche dovrebbero essere piu complete...cioè non puoi passare da ph 6,5 a 7,0...e tutti gl altri gradini?????e ricordo che il anche 0,1 ph per i nostri pesciozzi è importante....a noi sembra poco ma per loro so cacchi amari.

pigrina
04-06-2007, 10:27
pigrina: nn c entra nulla ma hai un gatta/o favoloso/a!

Grazie..anche da parte sua :-D !

pigrina
04-06-2007, 10:30
e ricordo che il anche 0,1 ph per i nostri pesciozzi è importante....a noi sembra poco ma per loro so cacchi amari.

E infatti i tests più precisi al contrario di quelli più "scadenti" hanno gradazioni con valori più ravvicinati! Ad esempio JBL nel PH ha gradazione 0,2, e anche Red Sea!

skaaa83
04-06-2007, 10:53
ciao! sabato ho preso il test ph della sera (7.50 euro)
allora considerando che ci sono 3 gradazioni di verde non si riesce molto bene a distinguere il tipo di ph es. 7 o 7.5 perchè sulla scala cromatica il verde cambia davvero di pochissimo..
ma dico ma fare altri colori no? cosi è piu' evidente il tipo di ph.. va beh...
cmq sembra essere nella norma meno male!!

skaaa83
04-06-2007, 10:56
Qualcuno chiedeva qual'era la ricetta per i reagenti liquidi! Rimando a questa pagina:
http://www.carloerbareagenti.com/repository/DIR005/indicatori.pdf
dove ci sono delle delucidazioni!

grazie ! adesso me lo leggo cn calma e allora si che i test me li faccio da me!! .-))))

yokkio
04-06-2007, 15:15
i test sono obbligati dei coloric he vediamo perchè si tratta di reazioni chimiche, non di coloranti che variano, e per uesto motivo tanto più la reazione si sposta verso un'acido tanto più sarà tendente ad un colore. Mentre se si sposta verso la base sarà tendente ad un altro colore... almeno così dovrebbe essere #12

snieco
04-06-2007, 15:25
almeno così dovrebbe essere #12

Si è proprio così! Di solito varie tonalità di rosso (dal giallo all'arancio al rosso intenso) indicano pH acidi, varie tonalità di blu (dal verdino al blu intenso) indicano pH alcalini!

francyuri
04-06-2007, 15:48
Più o meno è così, il linck di skaaa83 fà capire che sono TUTTI test per capire se l'acqua è +sull'acido o +sul Basico oppure vicina al neutro

E così possiamo rassegnarci perchè i valori intermedi tipo 6.6 6.8 ecc sono indicativi, giusto per dare un'idea di che acqua abbiamo! #09

skaaa83
04-06-2007, 16:37
ma siete proprio acculturati!!!

adesso mi leggo tutto cosi da nn essere impreparata!!!

yokkio
04-06-2007, 16:50
:-D :-D :-D abbiamo tempo da perdere a cercare di capire cosa succede nelle nostre vasche e/o nelle provette #06 #22 #22

skaaa83
05-06-2007, 16:13
beh pero' bisogna avere anche un po' di basi di chimica senno nn ci si capisce molto!

francyuri
05-06-2007, 16:52
Ragazzi altrimenti ci sarebbe una soluzione per i test, comprare uno di quelli economici e ritararli noi stessi, o almeno segnare il valore che rappresenta la nostra meta, es:
se devo rag. il ph7.0 posso misurarlo dal negoziante, confrontarlo col mio test e prendere in considerazione perl'appunto il colore che è uscito fuori dal mio test, così mi regolo se salire o scendere nella scala

In effetti i valori da raggiungere sono più o meno sempre quelli, chi stà sul 7.00 chi 8.00 e chi addirittura vicino al 5.00
Evvai ho scoperto l'acqua caldaaa! #25 #25 #25 Lo so, ma è il mio modo per dire che ci dobbiamo rassegnare, i metodi di misurazione che non superano i 250.00€ non possono darci certezza e precisione #24

snieco
05-06-2007, 19:34
i metodi di misurazione che non superano i 250.00€ non possono darci certezza e precisione #24

Quoto in toto!
Appunto per questo secondo me non vale la pena spendere delle cifre astronomiche per dei test (ad esempio per i tetra) quando la certezza di una misurazione fedele non c'è mai!
Almeno questo è il mio parere...

Tanto per riportare una testimonianza il mio negoziante mi ha detto che comunque i Tetra sono abbastanza affidabili, ma dipende (come per qualsiasi cosa) dalla partita, può essere che alcune volte si acquisti un test quasi perfetto mentre altre volte lo stesso test dia dei risultati completamente sballati! E parlava di test che non erano sicuramente vecchi, appena arrivati dal fornitore erano già fallati! Ed ha richiesto la sostituzione (poi non so come sia andata a finire...).

Ciao ciao

francyuri
05-06-2007, 22:39
dipende (come per qualsiasi cosa) dalla partita, può essere che alcune volte si acquisti un test quasi perfetto mentre altre volte lo stesso test dia dei risultati completamente sballati!

QuOtO! -20
Le case prod. non provano tutte le boccette una per una, sarebbe impossibile, ma possono solo dare la garanzia del loro marchio, si deduce che non è quindi possibile avere dei test economici precisi.

Faccio un es:
La Marca"A" su 100 prodotti ne testa 30
la Marca"B" su 100 prodotti ne testa 60..
.. è evidente che la "B" alza i prezzi perchè offre + controllo del prodotto e + precisione, ma ciò non toglie che possono avere tutte e due, sia "A" che "B", la stessa qualità (o scarsezza) del prodotto
Ecco.. ora non sò se ho reso l'idea o vi ho finito di confondere le idee #23

Per quanto posso dirvi io ho solo un PHmetro elettronico e nessun'altro test, ma se dovessi comprarne in "soluzioni" prenderò di sicuro qualcosa di economico ;-)

skaaa83
07-06-2007, 18:23
beh... avete ragione anche se cme ragionamento è un po' deprimente.. nel senso che io mi aspettavo un po' piu' di serieta' da parte di queste case ...

francyuri
08-06-2007, 11:05
mi aspettavo un po' piu' di serieta' da parte di queste case ...

QuOtO ! ! ! -05

skaaa83
08-06-2007, 14:47
appello: brutti buzzurri fate dei test che funzionino!!!!!!

francyuri
08-06-2007, 15:00
skaaa83 non disperare, quei bizzurri non ci possono mettere nel sacco se diamo cure all'acquario.. grado + grado meno basta usare sempre lo stesso test di misurazione #36#

Ragazzi se avete altre informazioni da darci sono ben'accolte, continuate ad indagare e a testare #25 ;-)

skaaa83
08-06-2007, 15:29
si ma nn quelli della aquili ne ho sentite troppe!!!
cosa ne pensate invece della "valigetta" della sera?

irendul
27-11-2007, 10:37
Io ho i test aquili e secondo me la misurazione del NO3 è sballata ora esco e vado a comprare NO3 e PH della red sea

irendul
27-11-2007, 12:22
Appena fatto test NO3 con red sea e aquili. Red Sea segna 5 Aquili segna 50.... mi fido di piu della Red Sea sinceramente

Daedalus
31-12-2007, 13:53
stamattina ho fatto un esperimento per provare l'affidabilità del test ph aquili:
ho misurato il ph dell'acqua ferrarelle che come da etichetta è 6,2 a 18°C e portando il campione di acqua a 18° ho registrato che il colore del campione sulla scala colorimetrica corrispondeva effettivamente a 6. Ho scoperto anche che il ph varia con la temperatura infatti come riprova ho misurato l'acqua del mio acquario a 20° e ho registrato 7 di ph mentre con l'acqua a 25° il ph sale a 7,5. Il test aquili del ph quindi funziona bisogna solo confrontarlo con altri test a parità di temperatura del campione sennò è logico che il risultato è diverso.

francyuri
01-01-2008, 15:14
Ciao Buon Anno nuovo a tutti
Daedalus hai anche altri test aquili? Hai testato qualche altro valore?

Daedalus
01-01-2008, 20:24
si francyuri ho i test principali (ph,kh,gh,no2,no3), li ho presi tutti insieme nella confezione aquili 5 in 1 solo che ho testato l'efficacia solo di quello del ph, prossimamente testerò anche quello dei nitrati e vi farò sapere per il resto gli altri non posso testarli perchè quei valori non sono riportati sulle etichette delle bottiglie d'acqua minerale per cui non so come fare per provarne la validità se non metterli a confronto con altri test a reagente liquido. Quello del kh l'ho utilizzato e mi è sembrato buono a confronto con altri test analoghi.