Visualizza la versione completa : Neofitissima chiede aiuto per illuminazione!!! SOLO MOLLI!!!
Dalietta
18-05-2007, 23:41
Rettifico,
oggi li ho visti al negozio specializzato di soli acquari e i duri non mi hanno entusiasmato...i molli invece hanno fatto innamorare sia me che mio marito...
Quindi:
MI INDICATE QUALCHE PLAFO PL!!!
Che voltaggio mi serve per una vasca che al massimo sarà 40 cm per ogni lato?
RIBACETTI A TUTTI!!!!!
Ciao a tutti,
la mia idea iniziale er aun bell'acquario (non ne ho mai avuti( di barriere ma, poi sia per i costi elevatissimi se in futuro vorrò avere anche coralli duri e sia perchè sono in erba e non vorrei buttare via soldi dalla finestra, ho deciso di dedicarmi ad un nano.
La vasca che vorrei prendere (non l'ho ancora trovata...se qualcuno mi può dare una mano..) sarebbe di 50x50x50 o minimo 30x30x30
In futuro ci vorrei allevare anche duri e quindi non vorrei spendere soldi due volte per la luce.
Mi sapete consigliare.
Leggendo i vari articoli in home page (ho letto tuttissimo) mi pare di capire che dovrei prendere una Hqi ma poi avrei bisogno anche di un neon blu (?????).
Mi indirizzate verso qualche lampada senza sparare cifroni hehehe con relativi link se sono negozio on line.
Come quasi sempre i negozianti ancora un po' ne sanno meno di noi neofiti che leggiamo e ci documentiamo.
Grazie e vista l'ora buona notte a tutti!!!!
Aspetto vostre notizie... :-))
giocarta
19-05-2007, 13:20
con l'hqi non necessariamente serve la attinica..
se prendi una 50x50x50 almeno almeno una 150W HQI, pl e t5 da escludere, le seconde x i costi le prime xchè non farebbero lce abbastanza.
vai su acquariumconcept e cercati una plafoniera.. poi ti possiamo aiutare se va bene..
x le cifre.. bè almeno almeno sei sui 200 se non di più, se no segui il progetto di leletosi x costruirsene 1 con pochi euri..
davide8682
19-05-2007, 13:34
ciao dalietta, se devi allestire un nano a mio modesto parere farei un 40x40x40 per un semplice motivo e cioè quello che se nn hai intenzione d farti una plafo su misura nn avrai problemi a trovare la plafo per la tua vasca dato che la 40 cm si trova...secondo me faresti bene ad andare su una JALLI A18 1x150w dato ke nn ha un costo elevatissimo data la sua fascia medio bassa!!!
Per quanto riguarda la luce puoi andare o su una 10.000°K (se t interessa maggior crescita dei coralli e minor resa cromatica degli stessi)...o su una 14.000°K (se t interessa maggior resa cromatica e una minor crescita dei coralli)!!
PS: sul mercatino la trovi la plafo!!
ciao davide
Oppure potresti optare per una delle soluzioni proposte qui:
http://www.aquariumcoralreef.com/catalogo.asp?scat=10&cat=252
- solo vasca
- vasca con schiumatoio e plafo pl
- vasca con schiumatoio e plafo hqi
io ti consiglio hqi (la fame vien mangiando...#36#).
Se non vuoi lo skimmer puoi optare per la soluzione:
- solo vasca (http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1405) + plafo hqi (http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1246)
...a meno che tu non voglia cimentarti con il fai-da-te ;-)
Ti consiglio comunque di acquistare (o costruire) la vasca in funzione della plafo e non il contrario
Dalietta
19-05-2007, 20:17
Siete stati davvero gentilissimi....
Scusate se ho risposto solo ora ma sono appena rientrata....oggi ero a vagabondare...
Direi che la soluzione di vasca+HQi è ottima sia per misura che per costi...
solo vasca (http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1405) + plafo hqi (http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1246)
Grazie grazie grazie
P.S ma i duri sono molto difficili da gestire?
Non voglio metterli subito hee..ci sta anche che poi magari mi appassioni ai molli e mi accontento (la lampada va ben lo stesso vero? Non è troppo forte?)
BACETTI A TUTTISSIMI!!!
P.S ma i duri sono molto difficili da gestire?
valori perfetti, movimento adeguato e moolta cura ;-)
giocarta
20-05-2007, 10:31
ti consiglio cmq di partire con i molli x farti le ossa e imparare le cose base..:
- fare i cambi
- integrare ca, kh, Mg
- nutrire senza inquinare la vasca..
e tante altre cose..
dopo che ti affini sempre più puoi passare prima agli lps (tndenzialmente più semplici, chiedici consigli su quali inserire) poi pian pianino a sps che necessitano di cure e precisione maniacali.. lì se sbagli 1 volta fai il funerale ai tuoi amichetti.. #06 #06
e mi raccomando.. chiedici sempre prima di fare una ******* (non per altro, ma xchè sono io il primo che lo ha fatto e ho imparato la lezione..!!)
ciao
Dalietta
20-05-2007, 15:21
Grazie grazie
domani vado a fare compere hhehehe :-D
Allora vado bene con la vasca e la lampada a braccio postatami da BATTIMA?
Bacetti #12
giocarta
20-05-2007, 16:54
Bacetti :-S
#12 #12 #12 #12 #12
-11 -11 -11 -11 -11
smetti alberto di provarci con tutte .... -28d# -28d# -28d# :-D :-D :-D :-D :-D
giocarta
21-05-2007, 19:11
ma per favore..!!
le mi manda bacetti e io ricambio.. -11 -11 -11
scherzo .... :-D :-D :-D :-D non ti -04 -04 -04 subito .... -d01
Dalietta
21-05-2007, 22:26
UP UP
Ci sono cambiamenti!!!!
giocarta
22-05-2007, 09:23
scherzo .... :-D :-D :-D :-D non ti >:-( >:-( >:-( subito .... d01
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Dalietta
22-05-2007, 09:54
Sarò una capra ma. su internet cerco cerco giro giro ma non trovo nulla...dispersivo al max.
Mi date una zampa per trovare una plafo o simile PL da attaccare alla vasca....
1 attacco da 36W o due attacchi da 18W!!!
Grazieeeeeeeeeeeeee #12
giocarta
22-05-2007, 09:57
in che senso? attacco x le lampade o plafoniera intera?
Dalietta
22-05-2007, 10:17
plofoniera intera..
Magari anche una vasca con spessore superiore a 4/5 mm!!!
Grazie 1000
molto difficile con quelle specifiche. c'è questa:
http://www.acquaingros.it/jksplafonieraplda36wsilverabraccio-p#19720.html?osCsid=889b597b8a77483480ca971f2f3bef 59
oppure puoi guardare qui:
http://www.aquariumcoralreef.com/catalogo.asp?scat=16&cat=236
valuta bene perchè prima o poi, soprattutto quando inizierai a frequentare i negozi di acquariologia, ti verrà la voglia di inserire qualche sps molto colorato... e a quel punto dovrai rivedere il tuo sistema di illuminazione.
ti consiglio di approfondire bene l'argomento leggendo ad es. questo articolo con tutti i link collegati
http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/illuminazione/default.asp
giocarta
22-05-2007, 10:23
ma non hai preso quella con la plafo da 150W?
cmq dammi le dimensioni della vasca che vuoi così riusciamo ad aiutarti di più.. x me la soluzione della pagina 1 non era male..
hai già tutto.. (a parte lo schiumatoio che ritengo inutile..) ;-)
giocarta
22-05-2007, 10:25
almeno almeno se hai una vasca 30x30x30 devi avere un buon 50W di luce bianca, almeno..
se vai su 40x40x40.. devi assolutamente passare all'HQI da 150W.. non riusciresti ad illuminare niente con 30W.. #07
Dalietta
22-05-2007, 10:29
molto difficile con quelle specifiche. c'è questa:
http://www.acquaingros.it/jksplafonieraplda36wsilverabraccio-p#19720.html?osCsid=889b597b8a77483480ca971f2f3bef 59
oppure puoi guardare qui:
http://www.aquariumcoralreef.com/catalogo.asp?scat=16&cat=236
valuta bene perchè prima o poi, soprattutto quando inizierai a frequentare i negozi di acquariologia, ti verrà la voglia di inserire qualche sps molto colorato... e a quel punto dovrai rivedere il tuo sistema di illuminazione.
ti consiglio di approfondire bene l'argomento leggendo ad es. questo articolo con tutti i link collegati
http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/illuminazione/default.asp
Ciao BATTIMA,
ieri li ho visto di persona i coralli duri anche belli colorati...non mi piacevano...decisamente meglio i molli tutti belli movimentati con le loro chiomette :-))
Dalietta
22-05-2007, 10:31
almeno almeno se hai una vasca 30x30x30 devi avere un buon 50W di luce bianca, almeno..
se vai su 40x40x40.. devi assolutamente passare all'HQI da 150W.. non riusciresti ad illuminare niente con 30W.. #07
ma io voglio solo molli #13
Non bastano 36W?
giocarta
22-05-2007, 10:35
bastano in una vasca da 20L, forse..
x sopravvivere sovpavvivono anche io 40L.. va visto che il rapporto luce bianca/L nel marino è di circa 2,5/3...
mi sembra di aver capito vuoi una vasca 40x40x40 giusto? bè, a parte che con 36W non sei neanche a 1.. ma poi le pl non hanno penetrazione in acqua oltre i 35 cm.. quindi dovresti mettere tutto a pelo d'acqua, che è infattibile..
40x40x40 = 64Litri.. l'unica è 150W HQI.. (x molli meglio se è da 14000 K.. che ha molta più resa..)
confermi le misure della vasca?
ps.. io in una 30x30x35 ho 75W di pl.. e sarebbe la metà del tuo litraggio.. ;-)
Fiorentino80
22-05-2007, 10:35
Beh... diciamo che sul cubo di 40*40*40 36w vanno.... non bene, ma vanno.. se riesci a mettere tre PL da 18w sarebbe ancora meglio..!
giocarta
22-05-2007, 10:36
anche 3pl da 18 sono troppo poche! #07 #07 #07
Dalietta
22-05-2007, 10:46
Il negozio specializzato di acquari mi ha detto che per pochi litri così la HQI da 150W è troppa...rischio di bruciare...ci vorrebbe da 70W
Ma io voglio solo i molli e mi ha detto lampada PL a un attacco da 36W o due attacchi da 18W
Fiorentino80
22-05-2007, 10:53
Bruciare no, basta avere le corrette precauzioni (lento acclimatamento, vetro anti UV e "distanza di sicurezza")... per soli molli, ti consiglio quattro PL da 18w - 10.000°K oppure 3 da 24w... le PL hanno potenze da 9w, da 11w, da 18w, da 24w ecc, ma cambia la lunghezza della lampada stessa... considera che la 18w è lunga circa 22cm, quella da 24w circa 31cm e quella da 36w circa 41cm... valuta bene anche la lunghezza delle lampade, perchè non sarebbe il massimo se ti finissero fuori dalla vasca...
Dalietta
22-05-2007, 10:57
è proprio li il problema...non trovo nulla che va bene come misura....
giocarta
22-05-2007, 10:58
per soli molli, ti consiglio tre PL da 18w - 10.000°K...
#24 #24
vivere e prosperare o sopravvivere? #24
oltre ai coralli penso che la vista dell'acquario faccia la sua parte.. pensi che con 36 o 48W di pl di vedere colori vivi e brillanti come quelli che vedevi in negozio quando hai comprato i coralli..
non so di dove sei, ma sto costruendo plafoniere HQI da 70W o da 150W con dimensioni 20x20 di base adatte ad illuminare fino a 40x40 di area.. se ti interessa fammi 1 fischio..
Il negozio specializzato di acquari
fidati che devi fidarti molto di più della gente del forum di uno che deve guadagnarci su quello che ti vende.. penso che tutti qui sul forum la pensino così.. #36#
Fiorentino80
22-05-2007, 11:02
#24 #24
oltre ai coralli penso che la vista dell'acquario faccia la sua parte.. pensi che con 36 o 48W di pl di vedere colori vivi e brillanti come quelli che vedevi in negozio quando hai comprato i coralli..
Veramente si tratterebbe di 72w (18*4 o 24*3).... e non credo che i molli con 72w se la cavino poi tanto male... d'altronde non sei tu a consigliare il faretto HQI da 70w? Allora perchè proprio 70w di HQI e non 72 di PL, che ha pure i suoi vantaggi (quali minor costo, minor riscaldamento con conseguente minor evaporzione ecc..)?
Fiorentino80
22-05-2007, 11:09
Qui (http://www.aquariumcoralreef.com/catalogo.asp?scat=18&cat=70) qualcosa trovi.. prova a dare un'occhiata!
giocarta
22-05-2007, 11:10
ah bè se mi paragoni HQI a pl.. proprio non ci siamo!
a parte che ha sempre scritto 3pl da 18 e non 4, quindi 54W, e vuoi dirmi che di quei 54 un tubo attinico non ce lo metti x far risaltare i colori? quindi siamo a 45.
e cmq sei a meno di 1W/L.. impensabile in un marino anche se metti tutti tubi bianchi.
mi sa che devi leggere anche tu il post dell'illuminazione.. i coralli vivono di luce.. non di lumini da cimitero..
poi se non credete potete anche provare.. ma vi sfido a vedere una qualche crescita o quantomeno dei colori vivi dei coralli.. sicuramente saranno belli aperti.. per forza.. cercano la luc che non ricevono.. :-D !
Fiorentino80
22-05-2007, 11:32
Io non parlo purtroppo per esperienza, ma parlo per consigliato... Mi sono stati consigliati, per un cubo 40*40*40 (che volevo fare anche io) e di SOLI MOLLI, 4 PL da 36w.... ovvio che non sono come un HQI, ma per i SOLI MOLLI sono sufficienti. E comunque io considero 72w SENZA ATTINICA, dato che senza pesci l'attinica non è necessaria... e poi io non faccio, come mi è stato consigliato di fare, affidamento ai calcoli "watt su litro" o "kg di rocce su litro"... serve a ben poco... dipende dalle dimensioni della vasca (che dovrebbe essere scelta DOPO aver scelto la luce) e da cosa si vuole allevare.
Comunqe lascio la parola a te... io non ho esperienza in campo, parlo solo in base a ciò che ho letto e in base a ciò che mi è stato consigliato (e ti assicuro da persone competenti...), quindi... la parola agli esperti!
PS: in un cubo 40*40*40, con un HQI da 150w (perchè sinceramente un HQI da 70w la vedo solo uno spreco di soldi..), se non si sta attenti, si fa un bel bollito misto di molli.....
Dalietta
22-05-2007, 11:33
Qui (http://www.aquariumcoralreef.com/catalogo.asp?scat=18&cat=70) qualcosa trovi.. prova a dare un'occhiata!
Non c'è il link....
grazie
Fiorentino80
22-05-2007, 11:35
Non c'è il link....
grazie
Come no? Basta che clikki sulla parola "Qui"....
giocarta
22-05-2007, 11:38
1) 4pl da 36W fanno 144W in 64 Litri..
2) la luce attinica serve x far risaltare i colori dei coralli e x quei coralli che vivono in basso nella barriera e che ricevono luce sulle frequenze del blu, visto che quella bianca finisce nei primi metri di acqua..
3) l'attinica serve x i pesci solo xchè se si spengono di colpo tutte le luci rischi che muoiano tutti x infarto, problema risolto se fai spegnere le luci bianche un po' alla volta..
4) 150W non fanno nessun bollito, qui c'è gente che ha 150W in 30litri, dipende tutto dalle esigenze degli acquari, quindi anche in 30L si possono tranquillamente mettere se vuoi mettere sps
5) sono d'accordo che x spendere i soldi x 70W si spendono megli ox 150 visto che la differenza è minima
Fiorentino80
22-05-2007, 11:44
1) 4pl da 36W fanno 144W in 64 Litri..
Ho sbagliato, volevo scrivere da 18w, pardon..
2) la luce attinica serve x far risaltare i colori dei coralli e x quei coralli che vivono in basso nella barriera e che ricevono luce sulle frequenze del blu, visto che quella bianca finisce nei primi metri di acqua..
Appunto... ma qui si parla di una profondità di 40cm, non di metri...
3) l'attinica serve x i pesci solo xchè se si spengono di colpo tutte le luci rischi che muoiano tutti x infarto, problema risolto se fai spegnere le luci bianche un po' alla volta..
Appunto, ma io ho scritto che SENZA PESCI non è necessaria...
4) 150W non fanno nessun bollito, qui c'è gente che ha 150W in 30litri, dipende tutto dalle esigenze degli acquari, quindi anche in 30L si possono tranquillamente mettere se vuoi mettere sps
Non fanno nessun bollito? Sicuro? Metti qualche molle un pochino più in alto, poi mi dici... e comunque certo che si possono mettere anche in 30lt se metti sps... ma qui si parla di molli... ma leggere no eh?
5) sono d'accordo che x spendere i soldi x 70W si spendono meglio x 150 visto che la differenza è minima
La differenza di cosa è minima? Di soldi o di rendimento?
Dalietta
22-05-2007, 11:45
Ditemi se una di qeuste con morsetto può andare bene!!!!
http://www.ikea.com/webapp/wcs/stores/servlet/CategoryDisplay?storeId=10&catalogId=10103&langId=-4&topcategoryId=15579&parentCats=15579*15748*16235&categoryId=16235&cattype=sub
Fiorentino80
22-05-2007, 11:47
Ditemi se una di qeuste con morsetto può andare bene!!!!
http://www.ikea.com/webapp/wcs/stores/servlet/CategoryDisplay?storeId=10&catalogId=10103&langId=-4&topcategoryId=15579&parentCats=15579*15748*16235&categoryId=16235&cattype=sub
Secondo me no, perchè non mi sembrano PL...
Dalietta
22-05-2007, 11:53
bene, alla fine come al solito non si arriva a nulla e io non so ancora cosa comprare e dove!!!! buff buff -04
Fiorentino80
22-05-2007, 11:55
Ma perchè tu e tuo marito non provate col fai da te? Semplice, efficace ed abbastanza economico!
Dalietta
22-05-2007, 12:03
siamo negati e non abbiamo spazio...se no ci saremmo dilettati
Dalietta
22-05-2007, 13:40
Riciao a tutti,
la scelta è stata fatta!!!
Vasca da 30 ai 40 cm (la compro oggi)
Plafoniera JALLI CM 40 2x18W Pl...se poi mi servirà più luce ne aggiungerò un'altra da due o una lampada sempre da 18W
Bacetti
per soli molli, ti consiglio tre PL da 18w - 10.000°K...
#24 #24
non so di dove sei, ma sto costruendo plafoniere HQI da 70W o da 150W con dimensioni 20x20 di base adatte ad illuminare fino a 40x40 di area.. se ti interessa fammi 1 fischio..
Il negozio specializzato di acquari
fidati che devi fidarti molto di più della gente del forum di uno che deve guadagnarci su quello che ti vende.. penso che tutti qui sul forum la pensino così.. #36#
Quoto Alby!
giocarta
22-05-2007, 20:08
oh grazie poto..
mi ero tolto da topic xchè tanto non serviva a niente scrivere.. solo a perdere tempo.. #07 #07
figurati #12 #12 ..... stessa scuola di pensiero ;-)
giocarta
22-05-2007, 20:17
..... stessa scuola di pensiero ;-)
quando ti metti e ti sbatti x rispondere e per essere più esaustivo possibile considerando 1000 variabili che possono condizionare un nano.. ti ritrovi il "fiorentino.." che x sentito dire parla a sproposito e chi ha chiesto le info ad ascoltare lui..
non che io sia esperto, anzi, ma dopo 1000 tentativi e tanti soldi buttati nel cesso x le ******* di inesperienza mi sento di dare dei consigli base che sbagliati certo non sono.. ma vengo preso x il primo pirla che passa..
va bè.. poco male..
allora giovedì vieni a cena!? :-D :-D :-D va che io ti aspetto!! #18 #18
Fiorentino80
22-05-2007, 20:36
quando ti metti e ti sbatti x rispondere e per essere più esaustivo possibile considerando 1000 variabili che possono condizionare un nano.. ti ritrovi il "fiorentino.." che x sentito dire parla a sproposito e chi ha chiesto le info ad ascoltare lui..
non che io sia esperto, anzi, ma dopo 1000 tentativi e tanti soldi buttati nel cesso x le ******* di inesperienza mi sento di dare dei consigli base che sbagliati certo non sono.. ma vengo preso x il primo pirla che passa..
va bè.. poco male..
allora giovedì vieni a cena!? :-D :-D :-D va che io ti aspetto!! #18 #18
Mamma mia quanto siamo suscettibili!!!
Ragazzi, fatevi una bella camomilla, così forse vi destendete un po' i nervi!
Anche perchè: primo-in un forum ognuno è libero di esprimere le proprio opinioni. secondo-dimostra che io parlo a sproposito...io chiarito che parlo per sentito dire, ma tu mi DEVI dimostrare che parlo a sproposito. terzo-ti ho detto che i tuoi consigli sono sbagliati? io ritengo sbagliato il fatto che tu sostenga che 150w di hqi non siano dannosi. avrai anche fatto *******, ma se continui a dire che una vasca di quelle dimensioni, fatta di solo molli ( quindi si presume messi un po' ovunque sulle rocce), la puoi illuminare tranquillamente con hqi ecco... secondo me dai un consiglio sbagliato a chi non ne sa niente (me compreso) perchè rischia di danneggiare seriamente i coralli. ripeto: dico questo, perchè mi è stato detto, e ti garantisco da gente esperta, che si possono causare gravi danni ai coralli.
Comunque, come al solito, questo si dimostra essere un forum in cui non si è libero di esprimere le proprie opinioni..... peccato, perchè avevo incontrato gente veramente interessante.... continuerò a parlarci privatamente, ma la mia presenza su questo forum non esisterà più.
Saluti a tutti, evviva la democrazia e la suscettibilità.
Ciao
Alessio il "Fiorentino".
PS: sì, dopo questo intervento, ti considero proprio un pirla.. anzi, come diciamo noi fiorentini: un bischero!
magari vi siete fraintesi ....
ma perche' mi fai ripensare alla cena?! -04 -04 -04 .... maledetto ..... :-D :-D :-D :-D
giocarta
22-05-2007, 20:43
bene.. sono contento di essere un pirla.. ce ne fossero come me..
continua a farti consigliare dai tuoi amici che sicuramente più competenti di me/noi pirla del forum.. lo stesso forum a cui tu chiedi consigli, ma non sono così compententi i tuoi amici? #25 #25
Fiorentino80
22-05-2007, 20:49
I miei "amici" (nonostante io non abbia mai parlato di amici, ma di persone del forumm) sono leletosi ed Ottonetti Cristian.... mi sembra che siano abbastanza competenti in questo campo, tu che dici?
Adios..
giocarta
22-05-2007, 21:06
cmq io non ho mai detto che se non fai quello che dico io allora ti arriva qualche maledizione.
davo semplicemente consigli, giusti o sbagliati che siano.
x la democrazia e le altre ******* che hai scritto sul forum, potevi anche evitartele.
il pirla lo dai a qualcun altro non di certo a me, xchè non mi sono mai permesso di alzare i toni insultandoti.
mi sembra che giusti o sbagliati che fossero, ci ho perso tempo x scrivere dei consigli. lo spirito del forum è scrivere e leggere x imparare.
tu più che imparare dal forum, dovresti imparare ad essere umile.
e con ciò concludo xchè di tempo ne ho perso fin troppo.
Fiorentino80
22-05-2007, 21:33
......mi son lasciato prendere dal nervo, mo mi son fatto io una camomilla.... beh... scusa per il pirla... non volevo, e non ho diritto, non conoscendoti, di giudicare...... scusa.
Ale
giocarta
22-05-2007, 21:34
......mi son lasciato prendere dal nervo, mo mi son fatto io una camomilla.... beh... scusa per il pirla... non volevo, e non ho diritto, non conoscendoti, di giudicare...... scusa.Ale
;-)
Ottonetti Cristian
22-05-2007, 21:39
ragazzi ma che mi combinate????
dai vorremo mica litigare per ste cavolate.....fiorentino ha sbagliato a dare del pirla...verissimo...
ma in ogni caso non mi sembra necessario arrivare a sti livelli per una lampada....
per dalietta....le due pl da 18 sono veramente pochine comunque anche se vuoi dei molli....
direi che la soluzione migliore per le tue dimensioni sono almeno 4 da 18 sempre pl ;-) metti solo molli comunque con questa luce...se vuoi qualche duro anche resistente la cosa cambia moltissimo ;-)
Ottonetti Cristian
22-05-2007, 21:44
:-D :-D :-D :-D :-D alla fine sono arrivato per ultimo :-D :-D :-D :-D :-D :-D
sarò mica io il pirla????
:-D :-D :-D :-D :-D :-D
giocarta
22-05-2007, 21:52
sarò mica io il pirla????
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Ottonetti Cristian, beh..se lo sei tu..qui dentro lo siamo quasi tutti :-D :-D
Dalietta
23-05-2007, 10:35
Ragasuoli non volevo creare questi malumori...
Io chiedevo solo una zampa e ringrazio comunque tuttissimi!!!! :-))
ehm..dal basso della mia inesperienza mi permetto però di dire che l'attinixa serve cmq anche in 40 cm e anche con soi molli..hanno uno spettro particolare che serve a stimolare le alghe simbionti dei coralli!!(spettro che una luce bianca non può dare..) quindi è importante "tagliare" la luce bianca con quella attinica per avere un bel colore in vasca ma anche una crescita rigogliosa.. quelle che servono per alba-tramonto sono comuni luci blu non attiniche.. ;-)
Dalietta, direi anch'io PL 4 x 18 ma almeno una (se non 2) perndila 50% da 10000K e 50 attinica!!!
Ottonetti Cristian
23-05-2007, 11:11
Ragasuoli non volevo creare questi malumori...
Io chiedevo solo una zampa e ringrazio comunque tuttissimi!!!! :-))
:-D :-D :-D :-D pensa te cosa mi fanno questi due appena vedono una ragazza :-D :-D :-D litigata pubblica :-D :-D :-D :-D
no dai tornando seri, quello che ti ha detto valu è molto importante....cerca di prevedere se puoi almeno una lampada con uno spettro di 20000 kelvin e quindi attinica....
a questo punto direi che è meglio se fai 4 bianche e una attinica....se proprio non hai spazio metti 1 al 50%bianca e 50% blu e 3 bianche ;-)
purtroppo il difetto delle pl è proprio questo, ce ne vuole un esercito....comunque sinceramente eviterei l' hqi da neofita estremo.....quello che ti ha detto il negoziante è verissimo (almeno per una volta #18 #18 #18) un uso scorretto di un hqi e una distanza dal pelo dell' acqua sbagliata ti possono far perdere la vasca ;-)
ragazzi e lo dico a tutti piano con le hqi, non deve diventare una moda....è solo un esigenza per alcuni tipi di animali occhio a come la si usa ;-)
Fiorentino80
23-05-2007, 11:18
...comunque sinceramente eviterei l' hqi da neofita estremo.....quello che ti ha detto il negoziante è verissimo (almeno per una volta #18 #18 #18) un uso scorretto di un hqi e una distanza dal pelo dell' acqua sbagliata ti possono far perdere la vasca ;-)
ragazzi e lo dico a tutti piano con le hqi, non deve diventare una moda....è solo un esigenza per alcuni tipi di animali occhio a come la si usa ;-)
........ma non è quello che dicevo io? :-D :-D :-D :-D :-D
(son rompiballe lo so..!! :-D :-D )
no dai tornando seri, quello che ti ha detto valu è molto importante
sono commosso...
cri..scusa ma alla fine dalietta ha preso il cubo wave 30x30x30..sono circa 30 lt lordi.. 2 PL non bastano??
a me a su tempo ne avevte consigliate e io ho 23 lt netti!!
giocarta
23-05-2007, 12:29
pensa che io sulla stessa vasca ne ho 3 di cui 2 da 24 e 1 da 27.. :-D :-D
Ottonetti Cristian
23-05-2007, 14:08
no dai tornando seri, quello che ti ha detto valu è molto importante
sono commosso...
cri..scusa ma alla fine dalietta ha preso il cubo wave 30x30x30..sono circa 30 lt lordi.. 2 PL non bastano??
dai non essere esagerato...addirittura commosso....mi sembra eccessivo...
ora non vorrei fare casino e confondere nessuno...non so perchè ma la risposta che ho dato considerava un 40x40x40 come vasca :-( :-(
non ci sto capendo piu una mazza....se la vasca è un 30x30x30 direi che la soluzione migliore sono 2 pl da 18 bianche 10000 kelvin piu una blu attinica 20000 kelvin....meglio se le due bianche sono bianche al 100% e l' attinica è a se...spero di essere stato chiaro ;-)
leletosi
23-05-2007, 19:57
come detto da cristian l'hqi è da riservare a gente con occhio.
fino a 2 anni fa...ripeto...2 anni fa....l'hqi sui nano era pura utopia.
adesso è realtà.....ma non è la panacea. anzi....è davvero impegnativa e NON destinata ad acquari con esigenze modeste.
una vasca anche di 40x40x40....ok, ottime misure per hqi....ma se il target è solo molli poco esigenti.....diventa stupido mettercela. davvero stupido.
si può benissimo impostarlo con le pl con risparmio di soldi, enel e temperature....e inoltre difficoltà di gestione pesanti per un neofita. forse insostenibili.
alberto.....tu stesso non hai mai avuto una hqi. confido nel fatto che non consiglierai mai a casaccio.....cosa che so x certo....ma davvero le problematiche da risolvere in così pochi litri non sono da principianti. e difficilmente sono comprensibili da chi non l'ha mai avuta su 30 litri. fidati ;-)
e te lo dice uno di quelli che si è preso del vero PIRLA 2-3 anni fa quando ha messo l'hqi sul nano....ma non avevo molli...avro ben altre esigenze da soddisfare (vedi sps)
Ottonetti Cristian
23-05-2007, 23:28
che dire come al solito #25 #25 #25 #25 grande spiegazione
nulla da aggungere ;-)
spero sia fatta chiarezza una volta per tutte :-)) :-))
Dalietta
24-05-2007, 09:44
come detto da cristian l'hqi è da riservare a gente con occhio.
fino a 2 anni fa...ripeto...2 anni fa....l'hqi sui nano era pura utopia.
adesso è realtà.....ma non è la panacea. anzi....è davvero impegnativa e NON destinata ad acquari con esigenze modeste.
una vasca anche di 40x40x40....ok, ottime misure per hqi....ma se il target è solo molli poco esigenti.....diventa stupido mettercela. davvero stupido.
si può benissimo impostarlo con le pl con risparmio di soldi, enel e temperature....e inoltre difficoltà di gestione pesanti per un neofita. forse insostenibili.
alberto.....tu stesso non hai mai avuto una hqi. confido nel fatto che non consiglierai mai a casaccio.....cosa che so x certo....ma davvero le problematiche da risolvere in così pochi litri non sono da principianti. e difficilmente sono comprensibili da chi non l'ha mai avuta su 30 litri. fidati ;-)
e te lo dice uno di quelli che si è preso del vero PIRLA 2-3 anni fa quando ha messo l'hqi sul nano....ma non avevo molli...avro ben altre esigenze da soddisfare (vedi sps)
Che dire..... #25 #27 -69 -d05
Fiorentino80
24-05-2007, 11:49
Ottonetti Cristian
24-05-2007, 13:02
standin ovation :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Ottonetti Cristian, mi sono commosso perchè per la prima volta ho dato una spiegazione "tecnica" io ad un'altra persona!!vuol dire che sto imparando qualcosa!!! :-D :-D
per la vasca: se leggi l'atro post di dalietta ci sono gli acquisti che ha già fatto!!tra cui il cubo da 30 è per qello che io consigliavo 2 Pl + attinica!! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |