PDA

Visualizza la versione completa : salve a tutti :D

tascima271
18-05-2007, 21:32
ciao a tutti, mi chiamo Lorenzo e vivo vicino a milano, 28 anni e una passione appena sbocciata per l'acquariofilia e in particolare per i carassius in ogni loro forma.

Sono il perfetto neofita, golosissimo di informazioni e tecniche e con poca pazienza per attendere il naturale svolgersi dei cicli naturali di maturazione... (poi vi spiego meglio)
tutto è cominciato 2 anni fà con l'acquisto di 1 piccolo oranda veiltail... lo misi in una vasca da 20 litri con ben poche speranze di vederlo crescere, invece il vitellino è cresciuto vigoroso e man mano maturavo la convinzione che prima o poi sarei passato ad una vasca un pò più capiente.
e così è stato, da una pozzangherina di 20lt ora ho una bella pozzanghera a due piazze da 60 litri :D he he he (battuta pessima lo sò :P)

la vasca è una tetra aquaart, il mio oranda ha ricevuto dei compagni di viaggio e adesso sono in 6 più due squaletti e un plecostomus, lo sò la vasca nn permette una così alta popolazione ma gli sto dietro come si deve con cambi quotidiani di acqua.
i pinnuti amici stanno tutti più che bene e sono vispissimi.

ora evito di annoiarvi con un papiro di prolissità e bischerate mie varie ma ne approfitto per farvi i complimenti, un forum e un portale così completo è un valore inestimabile per chi, come me, sta cominciando ora.

alla prossima!

leila
18-05-2007, 22:45
non ho ben capito se questo post contiene anche una domanda ma cmq io ti consiglio di documentarti bene sui nuovi pesci che hai inserito in quanto sono TUTTI senza esclusione pesci per cui la vasca è sotto dimensionata anche fossero da soli perchè crescono davvero moltissimo..

tascima271
18-05-2007, 22:54
come primo post ero intenzionato a presentarmi, ho volutamente evitato di postare domande, anche se ben volendo vedere il forum ha già tutte le risposte che si possano cercare ;)

sono consapevole della necessità di litri per ognuno di essi, 40 al primo + almeno 20 per ogni altro pesce (o una cosa simile) ma sono stato vittima di quella che qui si chiama "scimmia potente" che mi ha influenzato nn poco.
ho in progetto una vasca + grande, almeno 200 litri ma prima di farlo devo imparare ancora molte cose su come gestire un litraggio simile e soprattutto come gestire una vasca finita con fondale e piante.

sul fatto che crescano Moltissimo credo (da quello che ho appreso in questi mesi) che sia un fattore relativo alle condizioni ambientali.
mi spiego meglio, un oranda adulto misura 7/8 cm escusa la coda... può arrivare a 20/25 in laghi e laghetti ma parliamo cmq di tempistiche lunghe, sicuramente non in meno di un anno.
per allora avranno e avrò cambiato casa e godremo tutti di maggiore spazio #22
grazie cmq del consiglio :-)

AcquaPazza
19-05-2007, 14:08
Intanto benvenuto.... :-)

Sai però, vero, che i pesci che hai, son di temperature un pò diverse?..I primi (gli oranda) tendono più verso le acque fredde, mentre gli ultimi, squaletti (e spero vivamente che tu non sti parlando di balantiocheilus) e pleco son d'acque temperate, quindi superiori ai 22°..

I cambi parziali di tutti i giorni son sbagliatissimi, soprattutto in una vasca contenente un filtro..
Le dimensioni della vasca, cmq, non sono appropriate per nessuno di questi pesci..
Per pesci rossi et simila circa 50 litri a pesce..(tu ne hai 6, se ho letto bene)..
Due squaletti (che se son i balantiocheilus raggiungono delle belle dimensioni) e un pleco che diciamo stà un pò strettino!

Un 200 litri in ogni caso può andar bene per gli oranda, ma a questo punto con l'arrivo di quella vasca dovrai prendere una decisione o gli oranda o gli altri...

piranhas
21-05-2007, 09:41
Benvenuto.

PinkBetta
21-05-2007, 11:46
Benvenuto -d03

Kerri
21-05-2007, 12:43
Benvenuto!!

AcquaPazza, quotone ;-)

AcquaPazza
21-05-2007, 12:53