Entra

Visualizza la versione completa : filtro biologico

alebersa
18-05-2007, 20:55
salve a tutti,
finalmente è arrivato il momento di installare nella mia vasca lo skiumatoio deltec mce600 che mi è appena arrivato.
purtroppo sono uno di quelli ke ha scoperto il forum solo dopo aver acquistato l'acquario e quindi sto pezzo per pezzo cercando di rimediare.
Ora mi ritrovo cn un filtro interno caricato a cannolikki ke dovrei toliere. Ho letto su alcuni topic ke la procedura corretta è quella di eliminare gradualmente il filtro, ossia togliere i cannolikki un pò alla volta.
Dato ke tale operazione mi risulterebbe un pò complicata vorrei sapere se fosse possibilie eliminare tutto in una volta il filtro, dopo averlo tenuto x un pò con lo skimmer a regime, oppure se ciò avrebbe conseguenze veramente irreparabili x l'acquario.
grazie

pieme74
18-05-2007, 21:00
intanto sposto nella sezione giusta.
visto che hai sufficenti rocce puoi anche levarlo di botto, magari prima facendo girare lo skimmer per una settimana in maniera tale che inizi a schiumare bene

alebersa
18-05-2007, 21:15
ops avevo sbagliato sorry,
cmq grazie pieme74, allora piazzo lo skimmer poi qnd vedo ke comincia a skiumare bene tolgo quella pattumiera di filtro ke ho in vasca. :-))

frankzap
19-05-2007, 01:40
alebersa aspetta che lo skimmer sia a regime, leva mezzi cannolicchi e dopo una settimana elimina tutto il filtro restante................
puoi fare anche come ti ha detto pieme74, che sicuramente ne sà più di me, ma settimana più, settimana meno......
tieni sott' occhio i PO4 ed armati di resine..........
ciao

alebersa
08-06-2007, 12:30
allora vi riporto la mia esperienza nel casso possa essere utile.
Ho sistemato il deltec e l'ho settato con l'aria quasi al massimo, l'ho tenuto una settimana a regime insieme al filtro biologico.
Poi una domenica mi sono armato di pazienza, ho tolto il biologico interno e ho dovuto anke spostare la rocciata sia xkè si era creato spazio in vasca sia x sistemare il pescaggio del deltec.
naturalmente si è scatenato l'inferno in vasca, acqua torbida, la cladiella e la sinularia e la xenia sembravano quasi morte e pensavo di aver combinato un danno -05 . Nel deltec ho messo del carbone x qlk giorno e poi l'ho sostituito con resine antifosfati.
Piano piano la situazione è migliorata, gli animali si sn ripresi, la cladiella c'ha messo una settimana, gli altri anke meno.
Ho fatto i test e con grande sorpresa avevo i nitrati quasi a zero (erano fissi a 15 - 20) e i fosfati a 0.1 in diminuzione (ora con le resine si stanno abbassando anke quelli).

preve84
10-06-2007, 13:39
purtrppo anche io ho dovuto togliere il biologico dopo l'inserimento del deltec300.... nitarti a 20#25 e fosfati a 0.1 con resine...
purtoppo quando si tocca succede sempre qualcosa...