Entra

Visualizza la versione completa : Aiuti passo passo per allestimento olandese!

GiulianCrazy
18-05-2007, 19:44
Salve a tutti!
Allora, dopo tanti dubbi e perplessità ho deciso cosa fare della mia vasca di circa 40l!

Mi piacerebbe allestirla ad olandese!

Allora vi spiego cosa ho già acquistato:

-Vasca aperta di poco piu di 40l (44 circa)
-Plafoniera
-Filtro esterno EDEN 501
-Fondo attivo Anubias
Ho inoltre del ghiaietto e pomice (che però sono mischiati) e un paio di belle rocce da usare come decorazione!

Ora: cosa vorrei acquistare ancora

-Riscaldatore 50W
-CO2 (che però vorrei autocostruirmi con il lievito, come spiegato nelle guide)

Manca altro?

Ok ovviamente la flora e la fauna, ma quelle più in la!

Intanto vi anticipo che come fauna vorrei popolare l'acquario con una coppia di Betta Splendens (i combattenti) e un paio di otocinclus;
secondo voi cos'altro potrei inserire?

E per le piante? cosa consigliate?

Secondo voi parto bene o già qui ci sono degli errori o cose che non ho considerato?

Grazie mille!

GianlucaLucchese
18-05-2007, 20:18
secondo me valuta bene che piante vuoi mettere prima di inserire un impianto co2,
cmq meglio se specifichi il wattaggio della lampada.

GiulianCrazy
18-05-2007, 20:21
ok l'impianto sarà facoltativo in base alle piante, e vi chiedo di aiutarmi voi nella scelta perchè sono poco pratico!

La lampada è 13W!

Per il resto cosa dite, va bene?

mike1966
18-05-2007, 21:39
Secondo quello che ho imparato finora (se ho studiato bene...), ti posso dire:

se vuoi un acquario stile olandese, credo proprio che un impianto di Co2 sia d'obbligo, non facoltativo ;-)

Per la plafoniera, dipende se vuoi mettera anche piante rosse e quindi molto esigenti in quanto a vantaggio o altre meno esigenti, quindi direi un impianto che và dai 20 ai 40 o più watt.

Il riscaldatore da 50 watt è sufficente, a meno che non metti l'acquario in un ambiente freddo in inverno.

Sul tipo di fondo e per il filtro che hai citato, non li conosco -28d#

leila
18-05-2007, 22:48
in 40L evita la coppia di betta e metti solo il maschio, puoi abbinarlo con i pangio che sono dello stesso biotopo, oppure con dei cory (scegliendo la specie che stia meglio come valori) piuttosto che gli oto
per un olandese l'illuminazione è piuttosto scarsa, se puoi potenziala (almeno il doppio)

GiulianCrazy
19-05-2007, 08:32
E per quanto riguarda la flora? cosa consigliereste a un novizio?
A me piacerebbero 2-3 piante che si sviluppino bene in altezza nella parte posteriore (magari una rossa, a patto che riesca a aumentare il Wattaggio dell'illuminazione) e qualcosa che faccia da "prato" nella parte anteriore!
che dite, quali piante potrei acquistare che non siano troppo esigenti?
Grazie per le risposte

mike1966
19-05-2007, 15:28
Una "mezza rossa" che a me piace tantissimo ed è abbastanza facile, è la Rotala rotundifolia, altre a rapida crescita potrebbero essere la lynmophyla e la Vallisneria. Quest'ultima a volte ci mette tanto a partire xrò, a mè si è messa in moto dopo 2 mesi e adesso devo continuare a sflotire ;-)

leila
19-05-2007, 18:02
considera che per una rossa e il pratino dovrai arrivare almeno a 0,8-0,9 W/L quindi prevedere sopra i 30W cosa che non so se ti è possibile

GiulianCrazy
20-05-2007, 09:50
Beh potrei modificare la plafoniera per inserire un'altra lampada PL, ma non sono molto pratico, di cosa avrei bisogno?
Sicuramente di un'accenditore e di un portalampada per PL, ma in un negozio di materiale elettrico li trovo? se si più o meno quanto costeranno?

Grazie di nuovo per i consigli -20