Entra

Visualizza la versione completa : Facciamo un bilancio con un pò di urgenza!

Victor Von DOOM
18-05-2007, 19:39
Ciao!
Il mio acquario è già ben piantumato,ma vorrei esagerare ;-)
Vorrei mettere una terza Ceratopteris e completare il cespuglione (tenete conto che è una vasca da 120 litri ma con la base delle dimensioni di un classico 60 litri,61x41, e quindi lo spazio per piantare è abbastanza ridotto)
Volevo sapere se, a prescindere da tutto ciò, mettere molte piante aumenta o diminiusce la facilità di gestione...un acquario molto piantumato ha bisogno di più cure rispetto ad uno poco piantumato oppure il netto guadagno di vantaggi (quali assorbimento nitrati e fosfati, ossigenzaione dell'acqua,ecc...) vanno a migliorare le condizioni dell'acqua facendo sì che l'acquario sia più "autonomo" ?
Inoltre volevo sapere se piante come Anubias, Microsorum, Ceratopteris, Bacopa Caroliniana, Echinodorus necessitano di fertilizzazione oppure essendo piante dalle poche esigenze (eccezion fatta per l'Echinodorus forse) posso evitarla e lasciare che siano le sostanze di rifiuto dei pesci a fornire loro il necessario nutrimento...
Grazie tante in anticipo! :-)
PS:l'urgenza è dovuta al fatto che le Ceratopteris al negozio sono poche e sarebbe la seconda volta che resto a bocca asciutta se terminano di nuovo! -04

pepot
18-05-2007, 19:43
perchè non cominci a mettere una bella foto??

pepot
18-05-2007, 19:44
se non hai un fonfo fertile comunque sarebbe il caso di fertilizzare un poco con liquido
piu piante metti e piu ci vorranno nutrimenti

Victor Von DOOM
18-05-2007, 19:51
Grazie pepot!Che rapidità! :-))
Ho messo dei fertilizzanti all'allestimento (HS Terracaps e HAQUOSS Long Time) dice sulla confezione che sono sufficienti per 18 mesi...è vero?
Ma i fertilizzanti non "inquinano" l'acqua?Non so...fosfati, nitrati, schifezzelle varie?
Per quelle piante che ho io dovrei usare il liquido allora?Non le pastiglie?Da quando comincio?Che marca uso?Se mi dai una rosa di nomi di buone marche mi fai un grande favore!
Grazie ancora :-)

pepot
18-05-2007, 20:56
se vuoi una vasca boscosa la fertilizzazione liquida saà necessaria perchè molte piante prendono il nutrimento dalla colonna d'acqua a e non dal substrato
ti consiglio la linea seachem