PDA

Visualizza la versione completa : Teco RA680

Gabro
18-05-2007, 19:19
Mi hanno regalato un bel refrigeratore Teco RA680 :)

Qualcuno ha il manuale delle istruzioni ? Sul sito teco ho trovato solo le istruzioni del display.
O perlomeno mi raccontate che manutenzione devo fare a sto coso e che precauzioni devo avere ?

Ma soprattutto ... che pompa gli metto ?

Grazie,
G.

Gabro
18-05-2007, 20:52
PS: lo posso mettere in catena con il filtro a letto fluido e sfruttare la stessa pompa ?

ANDREA 80
19-05-2007, 10:46
per quanto riguarda l'esterno è sufficiente che smonti la cover (che è fissata semplicemente con due viti) pulisci un po tutto con l'aspirapolvere e/o un piccolo compressore e/o pennello e rimonti

per quanto riguarda la serpentina fai circolare acqua dolce un po dall'entrata verso l'uscita e un po dall'uscita verso l'entrata in modo tale da smuovere e far uscire tutto ciò che col tempo va a depositarsi all'interno della serpentina e che a lungo andare la intaserebbe

per quanto riguarda la pompa dipende dalla distanza tra refrigeratore e acquario
se è sotto l'acquario è sufficiente una pompa da 1000#1200 l/h
il mio si trova a sei metri di distanza e quindi devo usare almeno una selts L45

se poi vuoi collegarci anche un filtro a letto fluido hai bisogno di una pompa un po più potente

Gabro
19-05-2007, 12:30
ottimo, ho gia' eseguito esattamente le stesse operazioni.
Al momento l'ho messo sotto l'acquario in serie al letto fluido, dove monto una newjet a flusso regolabile da 1200 l/h e il letto fluidizza bene. Non sono sicuro che con questo flusso il teco lavori in maniera ottimale... staremo a vedere quanto stacca-attacca (ora e' in funzione da 10 minuti)

ANDREA 80
21-05-2007, 09:12
ciao, nelle istruzioni c'é scritto che il flusso in uscita deve essere di ALMENO 400 l/h

prova a misurare il flusso d'acqua all'uscita del sistema e vedi quanti litri sono e da li ti regoli sull'efficienza della pompa

io mi terrei comunque tra i 600 e gli 800 l/h
prova e fammi sapere come va