PDA

Visualizza la versione completa : Pompa di movimento?

artdale
18-05-2007, 19:12
Vi illustro il problema e spero che qualcuno tiri fuori una bella idea...

L'acquario è il 300 litri lordi del profilo: 110x45x60 con pietre laviche e un legno. Vegetazione piuttosto fitta.
Il filtraggio è con due filtri interni. Uno dei due, solo biologico, è tenuto talmente lento che non può contribuire molto al movimento dell'acqua. L'altro è un eheim aquaball con pompa da 650 lt/h per il filtraggio meccanico il quale fa davvero egregiamente il suo lavoro ma non credo riesca a creare un sufficiente movimento dell'acqua.
Tutte le attrezzature tecniche devono per forza stare su un solo lato corto.
Risultato: La filtrazione è ottima ma sul lato più distante dai filtri stanno crescendo molte alghe verdi a ciuffo sui sassi e sui vetri, cosa che non sta accadendo sull'altro lato dove ci sono i filtri e l'acqua è più mossa (forse è anche meglio diffusa la co2?).

Avrei pensato:
1) Una pompa di movimento. Quanti lt/h per 300 lt lordi e 110 cm?
2) Cambiare il diffusore di co2. Attualmente ho il ferplast (ottimo) ma potrei eventualmente sostituirlo con un ruwal turbo kit 3 che dovrebbe diffondere bene anche in lunghezza. Qualcuno ce l'ha? E' consigliabile?

Ma, soprattutto, non è che magari c'è qualche altra soluzione?

fappio
18-05-2007, 19:26
artdale, vengo dal marino , dunque posso solo darti solo un mezzo aiuto , sinceramente , non ho capito , bene , hai 2 biologici , sui 2 lati corti ? , approssimativamente hai un movimento di 3 volte ogni ora il volume della vasca , quasto e se non sbaglio dovrebbe essere adeguto per un dolce , aumentando il movimento in vasca rischieresti di consumare più co2 , come no3 epo4 come sei messo ? come illumini , da quanto non cambi i neon ?, misurare i po4 con normali test ha pco significato , per avere una misurazione precisa , divi compre qualcosa di serio , comunque avere alghe sui vetri , in alcuni angoli dove non arriva la luce è normale ,

artdale
18-05-2007, 19:37
Ho un filtro solo biologico che gira diciamo sui 200 lt/h ed un altro solo meccanico che va a 650lt/h (a filtro completamente pulito se non qualcosa in meno, ovviamente) ma il getto non è tanto potente da creare bene movimento sul lato opposto dell'acquario.
Gli no3 sono stabili sui 5 mg/l i po4 non li ho mai misurati. Il problema è che le alghe sono solo sul lato corto opposto ripetto a quello dove sono posizionati i filtri e il diffusore co2. L'illuminazione è piuttosto omogenea con 2 HQL da 125W (usate da 5 mesi) per cui individuavo una possibile causa o in una scarsa diffusione della co2 o nello scarso movimento dell'acqua, l'unica cosa che riterrei possa spiegare il perchè le alghe siano solo da un lato e dall'altro no.

fappio
18-05-2007, 19:45
artdale,i valori dovrebbero essere ok , se le l'hai nel lato opposto alla pompa più piccola , può essere il movimento , prova con 2 pompe uguali no ?...secondo me dove hai poco movimento hai un maggior accumulo di co2 , potrebbe anche essere quello

pepot
18-05-2007, 19:48
perchè non levi tutto e metti un solo filtro esterno come si deve?

artdale
18-05-2007, 20:12
Purtroppo non posso mettere il filtro esterno perchè non ho spazio. L'acquario è su un muretto e non ho spazio nè sotto nè di lato.
Diciamo anche, alla fine, che il doppio filtro ha i suoi vantaggi. Un filtro solo biologico molto lento male non fa.

artdale
18-05-2007, 20:17
Devo provare a fare due test per quanto riguarda l'accumulo di co2... In effetti potrebbe essere il contrario di ciò che pensavo nel senso che le alghe si formano dove c'è più co2 ....

fappio
18-05-2007, 20:47
artdale, #36# ...io sono dell'idea comunque , (anche se non sembra il caso tuo ) che più il biologico è potente più inquina ,