Visualizza la versione completa : sarcophytum che non si apre
tecnopuma
18-05-2007, 17:28
son più di 24 ore che non estroflette i tentacoli.
è normale?
marco lungarini
18-05-2007, 17:33
son più di 24 ore che non estroflette i tentacoli.
è normale?
se per il momento sono 24 ore potrebbe essere normale si deve ambientare i polipi di un sarco sono ognuno distinto dall' altro ma si aprono quando tutta la colonia si sente tranquilla, se tra 48 - 36 ore non si apre io mi comincerei a preoccupare, possibili cause possono essere valori acqua sballati, poca luce qualche animale nelle vicinanze che lo infastidisce non sopportano per esempio i discosomi ecc per saperne di più leggi laloro scheda su acquaportal
tecnopuma, non temere ed aspetta tranquillo, ricorda che questi animali di tanto in tanto vanno in muta, che a volte dura anche 15 giorni
ciao
tecnopuma
18-05-2007, 18:08
mi son spiegato poco: era già in vasca da 2 settimane......
ma cos'è sta cosa dei discosomi?
ma stai scherzano? il mio negoziante mi ha venduto una roccia ricreata dove ci sono vari pezzi di roccia con vari tipi di discosoma e in mezzo c'è la roccia con il sarcophyton!!
ma porca t....ia!!
ALGRANATI
18-05-2007, 18:35
tecnopuma, 1 dei miei sarco ha la base ricoperta di discosomi grandi blù e si apre tranquillamente.
stai tranquillo, il sarco è 1 animale duro a morire...starà facendo 1 muta ;-)
Ho letto la scheda, ma non sono convinto sia sempre vero che i disco dano noia al sarco: il mio ha raggiunto i 20 cm (era 10) in 6 mesi col cappello accanto a tre enormi discosomi. In realta' non si toccano, ma comunque se il problema ci fosse sarebbe nel contatto fra polipi (quindi cappello) e altri organismi e se non ho capito male i tuoi discosomi sono alla base.
Comunque il mio sarco appena comprato e' andato in muta per 15 giorni e spellava come un matto, poi lo ho spostato in basso (aveva troppa luce) e ha trovato il suo abitat.
Algranati, quoto e straquoto
zaza1984
18-05-2007, 20:30
tecnopuma,
ti porto la mia esperienza col sarco... prima si apriva... poi ha smesso... pensavo fosse in muta... poi ha iniziato ad affolsciarsi... morale della favola... aveva un parassita che se lo stava mangiando da dentro.... una lumachina chiara... che raramente si vede.. perchè sta sempre dentro... io l'ho colta sul fatto... l'ho cavata... poi si vede che cmq aveva fatto le uova... e il sarco è andato nel pattume....
ti auguro sia in muta......
frankzap
19-05-2007, 01:37
tecnopuma prrima che ti lasci il sarco.....ne passa di tempo.....
sicuramente, quello che ha detto marco lungarini non coincide con la realtà.....hai voglia te di actinodiscus intorno ai sarco.....
per quanto riguarda la "lumachina chiara" citata da zaza1984.....mah... #24
potrebbe anche essere, ma mai sentita.......
nei giorni a venire osservalo e vedi se magari stà effettuando una muta.......... #36#
lo hai mica posizionato in mezzo al turbine delle pompe di movimento?
potrebbe essere anche quello....anch' io ho due 6100 ed a seconda di come son regolate......lo tsunami è roba da ridere..............
facci sapere.
ciao
tecnopuma
19-05-2007, 11:08
sta mattina si è riaperto,mi sa che rera come dite voi in muta, perchè ieri sera aveva come della bava che perdeva, con la mano gli ho fatto movimento forte e si è ripulito...... e oggi tentacollini fuori!!
evvai!
:-)) :-)) :-)) lui dei discosomi se ne frega :-D :-D :-D
zaza1984
19-05-2007, 14:33
frankzap,
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Biologia/commensali/molluschi.asp
ti riporto un paio di righe..
Ricordiamo i più comuni: Cyphoma gibbosum parassita di Gorgonie (Caraibi), Ovula ovum parassita di Xenia e Sarcophyton (Indo-Pacifico), Calpurnus verrucosus parassita di celenterati (Indo-Pacifico).
Che culo che ho avuto a beccarmelo!!!!!
frankzap
19-05-2007, 14:57
zaza1984 puoi anche riportare quattro righe......
intanto dire una lumachina chiara mi sembrava un pò troppo generico e poi non ho mica messo in dubbio che la tua indicazione non fosse vera......o reale......
visto che non è facile trovare questi parassiti sui nostri ospiti......
poi come citato anche da altri, o si trattava di una muta, o al limite di un posizionamento vicino ad un forte flusso............
Che culo che ho avuto a beccarmelo
hai detto benissimo............sei uno tra i pochissimi..........
zaza1984
19-05-2007, 15:03
frankzap,
no ovviamente..... son stato sfigato... si vede che l'animale è venuto in qua direttamente con l'ospite....
infatti ho avuto un nervoso assurdo........ -04 -04
marco lungarini
19-05-2007, 18:54
tecnopuma, 1 dei miei sarco ha la base ricoperta di discosomi grandi blù e si apre tranquillamente.
stai tranquillo, il sarco è 1 animale duro a morire...starà facendo 1 muta ;-)
non sono ancora un grande esperto cerco di imparare dai vostri consigli e dalle schede di aquaportal ma se ci sono degli errori o col tempo emergono situazioni che smentiscono quello che c' è scritto andrebbero corrette poi ovviamente penso che i discosomi infastidiscano i sarco se vengono a contatto con la parte del cappello e non alla base dove non ci sono i polipi come li hai tu sempre allo scopo di imparare e di sfruttare al massimo la vostra esperienza di aquarofili esperti se puoi dagli uno sguardo alla scheda dei sarco di aquaportal e fammi sapere cosa ne pensi anche perchè avevo intenzione di acquistarne uno di sarco e piu informazioni ho piu sono tranquillo tu mi hyai sempre consigliato per il meglio in passato grazie ciao ;-)
ALGRANATI
19-05-2007, 19:34
marco lungarini, gli vado a dare 1 occhiata sicuramente ;-)
mi avete fatto entrare in paranoia con tutte ste lumache mi sembra di avercele tutte in acquario :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |