Entra

Visualizza la versione completa : Proporzione Watt-lunghezza

Jack_Max
18-05-2007, 14:09
Ciao volevo sapere se per i neon d'acquari dolce la proporzione lunghezza ae wattaggio son fissi...
Coè per sapere nei neon da 60 cm posso trovare solo un tot di wattaggio o vendono anche di superiori? io con 60 cm quali neon posso adoperare con che watttaggio? spero di essere stato abbasatanza chiaro :-)

yokkio
20-05-2007, 16:48
il neon lungo 60cm è un 18watt
se lo prendi T5 puoi trovare l'alta efficienza da 24W oppure il classico da 21W

il rapporto lunghezza/w è fisso. se hai poco spazio puoi andare sulle PL che sono dei tubi piegati in 2, e quindi più luce in molto meno spazio ;-)

Jack_Max
03-06-2007, 01:52
bella grazie dell'info.. ma fin'ora di quel tipo ne ho trovate da casa e nn adatti ad acquari

yokkio
03-06-2007, 13:28
infatti non esistono luci da acquari, devi cercare te, se esistono, delle luminosità in kelvin che siano adatte al tuo uso.
Tutti gli attacchi epr questi fluerescenti sono non impermeabili, per cui puoi seguire due strade:
fare una plafoniera sollevata almeno 10cm dal plo d'acqua, e quindi stare abbastanza sicuroc he la condensa non si formi;
fare una protezione in plexigass o vetro per chiudere le luci e relativi attacchi dal contatto con condensa e schizzi.

Oppure l'ultima possibilità, che dipende dalla manualità e inventiva, è di affondare tutto l'attacco e l'inizio delt ubo nel silicone, resistente ad alte temperature (60°C i miei ci arrivano -05 ) in modo che sta perfettamente impermeabile.