Visualizza la versione completa : mantenimento muschio di java
Ciao, ho notato che dopo aver dato una sistemata al mio cespugliosissimo muschio (l'ho diviso mettendone una parte sulla roccia lavica e un'altra su un legno), una parte è morta, è diventata marroncina (prevalentemente la parte che sta a contatto con la roccia a cui l'ho legato).
Che devo fare secondo voi? Dovrei togliere la parte marroncina e risistemare il muschio rimasto verde o comunque gli steli marrone prima o poi si dissolveranno in acqua? Non vorrei manipolarlo più di tanto.
Voi come fate? ogni tanto lo ri-legate al supporto o lo lasciate crescere potandolo di tanto in tanto?
Dovresti potare la parte superiore più frequentemente,in questo modo la basale(quella a contatto con il supporto) non marcisce,cmq puoi rimuoverla tranquillamente e riancorarla,ma fallo su supporti facilemnti rimovibili dalla vasca,in questo modo l'operazione di potatura sarà più semplice ;-)
grazie Tuko :-)
io comunque non l'ho mai potato il muschio ...sarà per quello
Usi fertilizzanti? Almeno l'apporto di ferro giornaliero è necessario in piccola parte per il suo mantenimento perchè è una pianta che assimila dall'acqua il nutrimento.
Ciao a risentirci :-)
sì Bapeppe, uso il Plant 24 della Dupla come fertilizzante liquido (non proprio giornaliero però :-) )
Grande, il mio stesso fertilizzante ;-) è ottimo e molto potente
(se non erro una goccia ogni 50Litri di acqua) io ne metto due gocce al giorno in un 70 litri perchè ho un bel po' di piante che mangiano abbastanza.
Il ferro scende abbastanza velocemente nella mia vasca e ne metto due di gocce, in questo modo sto tranquillo ;-)
Il muschio è in una posizione illuminata o im ombra? strano che ti diventi marrone io in passato l'ho avuto in vasca mi cresceva di brutto, pensa che qualche residuo del vecchio muschio, direi piu precisamente steletti di 4cm sfuggiti alla pulizia per cambio layount mi stanno attecchendo in mezzo alle altre piante lol!
Se puoi posta tutti i valori della vasca, ferro compreso e l'illuminazione.
Ciao ;-)
il muschio è nella stessa posizione (illuminata) di prima, solo che l'ho strapazzato un pò perchè l'ho diviso per metterne un pò anche sul tronco, dove continua a crescere rigoglioso
Bapeppe, tutti i dati che ho della mia vasca li ho messi nel profilo, ma il Fe non l'ho mai misurato #12
Chissà, magari i neon sono un pò vecchi, comunque li dovrei cambiare a breve :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |