PDA

Visualizza la versione completa : Cambio PC

vento76
18-05-2007, 13:33
Ormai è ora di sostituire il mio vecchio Vaio con un Notebook più aggiornato, e sono a chiedere consigli a qualche guru del forum visto che sono rimasto un pò indietro... soprattutto in materia di Processori!

Io mi stavo orientando sulla nuova linea di portatili della HP serie DV (i Pavilion per intenderci), ce ne sono di vari tipi e modelli per le varie esigenze... una volta decisa la configurazione generale (2Gb di RAM, 160 Gb di HarDisk, GeForce 7200 ecc....) mi rimane da decidere il Processore...

L'intel Core Duo ho letto essere economico, parsimonioso, indicato per i portatili, ma non molto performante...
io mi orientavo su un AMD Turion 64 X2 che forse è un pò più prestazionale!

che dite? mi consigliate un pò voi? io vengo da un vecchio Pentium 4 che a suo modo era comunque un buon processore se paragonato ai nuovi centrino....

Il Pc lo uso principalmente per lavoro, navigare in internet, ed elaborarmi le mie Foto o crearmi i miei DVD

Grazie!

The Wizard
18-05-2007, 13:54
Ciao vento76,

Posso consigliarti spassionatamente un bel Centrino DUO... lascia stare AMD, hanno ottimi prezzi ma dopo qualche tempo scaldano più di una HQI!

Io lo uso da un anno e ne sono soddisfatto!Tieni presente che con l'attività che faccio sfrutto al massimo il portatile che risponde sempre benissimo anche se sollecitato.
Per la marca mi sento di sconsigliarti l'HP... buone macchine ma un pessimo post vendita (la Compaq si fà sempre riconoscere in questo!).

Asus o Acer, più affidabili e serie sicuramente.

Personalmente al momento ho un Asus della Serie F3 ottime macchine. ;-)

vento76
18-05-2007, 14:04
Ciao, grazie del consiglio!
sull'Asus ho sempre sentito dir Bene, sull'Acer invece pareri contrastanti...
io mi ero orientato sull'HP perchè hanno un monitor veramente bello e brillante, l'unico che riesca veramente a non farmi rimpiangere l'Xblack del mio Sony Vaio... e questa è una caratteristica che io tengo molto in considerazione visto che mi piace molto lavorarci con elaborazioni foto e video per farle risaltare al massimo!
La mia compagna possiede un HP, sempre serie DV pavilion ma della vecchia serie e ha sempre lavorato bene!

per il pessimo servizio post vendita devo proprio darti ragione, ed aggiungo che anche io con la sony non mi son trovato proprio bene!

restando quindi sulla Intel mi sai fare una breve scaletta dei modelli di processori partendo da quelli più performanti in assoluto?

grazie ancora

Ciao.

The Wizard
18-05-2007, 14:16
vento76,

Senza ombra di dubbio ti consiglio l'intera famiglia CENTRINO DUO.

Come processori T7600, T7400, T7200, T5600, T5500 Ovviamente più sale la classe più sale il prezzo! :-))

Però hanno delle ottime caratteristiche che puoi intravedere qui:

http://syndication.intel.com/DistributeModule.aspx?a=-1&m=175&l=9

Per quanto riguarda il discorso schermo ti consiglio di dare un'occhiata alla Serie F3 della Asus... hanno tirato fuori delle macchine da leccarsi i baffi!:-))

Eccoti un link:

http://it.asus.com/products.aspx?l1=5&l2=26

Qui puoi trovare qualche macchina piuttosto interessante! ;-)

***dani***
18-05-2007, 14:52
Onestamente, da buon bastian contrario non condivido quasi nulla di quanto detto...

Come processore se non hai bisogno di mobilità meglio un PIV, molto più potente, se invece vuoi portarti sempre dietro il pc allora meglio quello che consuma meno. Io lo uso in casa come desktop replacement quindi il calore non mi interessa

per le marche, sconsiglio sia sony che acer in quanto hanno una assistenza molto precaria. In caso di problemi le probabilità che si risolva tutto in poco tempo sono basse.

Di contro HP e soprattutto Toshiba ed IBM sono su un altro livello come assistenza.

mirabello
18-05-2007, 14:55
abbandona il pc e passa a mac

vento76
18-05-2007, 15:05
abbandona il pc e passa a mac

no grazie!

Dani anche io lo uso come desktop replacement, uso il notebook solo per questioni di comodità ed ingombro ma al 85% lo uso sempre sulla scrivania attaccato alla presa di corrente! proprio per questo volevo orientarmi su un processore che fosse più potente che parsimonioso per consumi o calore...
il problema è che ormai i Pentium IV non vengono quasi più montati sui nuovi notebook

The Wizard
18-05-2007, 15:15
***dani***, io sono passato da un PIV (2.4 Ghz) ad un Centrino duo (1.8 Ghz) e ti assicuro che anche come prestazioni non ci sono paragoni.

Ricordiamoci sempre che per quanto performante un portatile ha sempre una superficie ristretta e il calore, per quanto ben dissipato può danneggiarlo!Quindi meglio un processore ad alte prestazioni con poco calore piuttosto che uno poco più performante (per quanto riguarda i Ghz visto che poi a conti fatti è più lento) che però scalda come un'ossesso!

***dani***
18-05-2007, 15:18
windboy dipende...

se devi fare trattamento immagini chi è più veloce ad esempio? un mio amico c'è rimasto male dalla differenza :-)

mah... io computer accesi praticamente 8-10 ore al giorno per oltre 2 anni... mai nessun problema per il calore...

vento76
18-05-2007, 15:20
io ora ho un Pentium IV 3,06 GHz ovvio che per un circa 1000 eurini vorrei passare ad un notebook che monti un processore con prestazioni ben superiori!
altrimenti mi prendo due banchi di RAM un Disco fisso nuovo e sono apposto....
ora, mi sapete indicare un processore (proprio famiglia e modello) per il quale possa valere la pena fare la spesa?

The Wizard
18-05-2007, 15:50
windboy dipende...

se devi fare trattamento immagini chi è più veloce ad esempio? un mio amico c'è rimasto male dalla differenza :-)

mah... io computer accesi praticamente 8-10 ore al giorno per oltre 2 anni... mai nessun problema per il calore...

Il mio pc sta acceso minimo 12 ore al giorno... non so che cosa ci fai girare te ma la differenza di calore si sente eccome!

Per quanto riguarda il trattamento di immagini non conta solo il processore ma anche la configurazione della macchina stessa e, in maniera primaria, il tipo di memoria che usa.

Posso dimostrarti che 2 macchine gemelle come componentistica possono avere prestazioni diametralmente opposte a seconda della configurazione software di cui dispongono. :-)

ora, mi sapete indicare un processore (proprio famiglia e modello) per il quale possa valere la pena fare la spesa?

Se decidi di implementare il tuo allora prevedi un cambio di :

Scheda madre (775)
Processore (CPU INTEL CD E6420 2.13 4MB SK775)
memoria (parti con 2 GB)
Disco

Il processore che ti ho segnalato è un Core Duo, noi lo usiamo su un server web, ha ottime prestazioni!

vento76
18-05-2007, 16:00
ma dovrei cambiare la scheda madre di un portatile?

forse mi son spiegato male, io ho un portatile sony vaio con pentium4, ed intendevo dire che se i nuovi processori non hanno questa grossa miglioria di prestazioni semplicemente aumantavo RAM e HARDISK sul mio notebook...

The Wizard
18-05-2007, 16:06
ma dovrei cambiare la scheda madre di un portatile?

forse mi son spiegato male, io ho un portatile sony vaio con pentium4, ed intendevo dire che se i nuovi processori non hanno questa grossa miglioria di prestazioni semplicemente aumantavo RAM e HARDISK sul mio notebook...

Ah ok... allora torno ai consigli di prima... ;-)

Credevo che oltre al portatile avessi anche un Desktop! :-)

lonza70
19-05-2007, 12:56
windboy dipende...

non sono pienamente daccordo per vari motivi quali ..........................

Vogliamo fare Cad 2D e 3D, modellazione, rendering, fotoritocco. Benissimo, dobbiamo sapere che:

1) Nel lavoro bidimensionale, larga parte dei"calcoli"viene effettuata dal processore. Quindi il PROCESSORE sarà importante.

2) Nel lavoro tridimensionale, larga parte dei"calcoli"viene effettuata dalla scheda video. Quindi la SCHEDA VIDEO sarà importante.

3) Nei rendering, molto (in termini di velocità) è basato sulla ram. Quindi la RAM sarà importante.

Per ovvi motivi, sarà importante avere una buona scheda madre (motherboard o MoBo, come spesso si trova scritto), un monitor degno di questo nome, un mouse con determinati requisiti.

La CPU è il cervello vero e proprio. Senza questo abbiamo un corpo senza testa. Si carica delle operazioni del 2D, e la sua potenza è di chiara utilità. Non risparmiamo su QUESTO. La potenza che ci offre oggi il mercato è spaventosa, ben oltre alle nostre necessità.

Voglio un Intel. Cosa scelgo? Centrino? Pentium IV?
Questa domanda dovrebbe arrivare da qualcuno che sceglie un portatile. Sono tutti prodotti estremamente validi (il centrino ha recuperato molto), ma cerchiamo di capire cosa implicherebbe la scelta dell'uno o dell'altro per i caddisti e per gli operatori nel settore grafico. Il Centrino è nato per i portatili (non esiste una versione per desktop) ed ha un clock notevolmente inferiore (1.4, 1.6 circa). Perchè sceglierlo? Perchè è studiato in modo da consumare meno batteria possibile ed effettuare le stesse operazioni di un Pentium 4, ma con un minor"numero di giri"(concetto alla base del Clock). È molto forte la sua impronta"risparmiatrice". Inizialmente il centrino ha fatto piangere diverse persone. Le versioni più recenti sono decisamente più affidabili. I suoi costi, però, sono più alti! Quindi Upgradare il proprio portatile (sostituire, nel nostro caso, il processore con uno più recente e potente) potrebbe rivelarsi decisamente costoso. Il pentium 4, invece, nasce per i desktop. È un processore molto potente e sfrutta una nanotecnologia decisamente giovane. Ha costi notevolmente ridotti rispetto al centrino (poichè ha più mercato) ma scalda molto di più e di conseguenza consuma più energia. La scelta tra i due prodotti, potrebbe essere fatta anche semplicemente in base alle esigenze di batteria!

SCHEDA VIDEO
Il primo che prova a risparmiare su questo pezzo, può anche cambiare mestiere. Le schede da 4 soldi sono per la video scrittura, per chi usa e vive di office.
Esistono fondamentalmente 2 vie per lavorare: Direct3D e OpenGL. Tradizionalmente l'OpenGL è quello per il CAD ed i Rendering. È più sondato ed affidabile. Puntiamo in questa direzione. La scheda video si caricherà dei calcoli durante il 3D, quindi è il nostro cucciolo fedele.

RAM
La memoria"a breve", come spesso viene chiamata. Se il computer finisce questa, inizia a grattare lo"swap"e siamo veramente nei guai.
La Ram non basta MAI. Direi che il taglio minimo è 512 mega (anche perchè quel parassita di Windows XP non gira bene con meno di 256 mega).

detto questo non spendo parole per schede madri, monitor e mouse che anche loro sono capitoli a parte e che devono essere valutati con precisione in base all'utilizzo che vogliamo fare del pc.

vento76
19-05-2007, 15:06
ma i processori della AMD sono proprio snobbati da tutti?
io ricordo che a livello di prestazioni avevanoqualcosa in più rispetto alla intel... ora hanno forse problemi di affidabilità? o altro?

lonza70
19-05-2007, 21:00
ma i processori della AMD sono proprio snobbati da tutti?
io ricordo che a livello di prestazioni avevanoqualcosa in più rispetto alla intel... ora hanno forse problemi di affidabilità? o altro?

secondo me Intel è un passo avanti ad Amd per la tecnologia in special modo con gli ultimi processori dual-core, per le prestazioni Intel sono buoni per molte applicazioni, amd per altre, alla fine si ritorna al discorso precedente, dipende tutto da cosa ci devi fare con il pc ;-)

kurtzisa
19-05-2007, 22:29
ero un tecnico hp, in teoria, se ti si guasta un pezzo (privato o non) entro una settimana hai il tuo portatile funzionante (dipende anche dal carico di lavoro che ha il tecnico)

Ultimamente Intel ha sorpassato di un pelo AMD, ma prima che uscissero i processori CORE, AMD era quella da scegliere, ora come ora ti direi che non ci sono differenze sostnziali tra le due, dove pecca una l'altra funge bene e viceversa...

certo che un portatile per vare quello che fai tu... non ce lo vedo...

P.S. ricordate che per far funzionare al meglio la batteria quando e' carica staccatela dal pc, altrimenti dopo 6 mesi e' da buttare

The Wizard
20-05-2007, 12:00
lonza70, d'accordissimo con il tuo discorso...

la configurazione del mio portatile è

Centrino 1.8

2 Gb di Ram

Disco S-ATA 133 da 120 Gb

Scheda Video (con memoria dedicata 256mb) Ati Mobility Radeon X1600

Credo che non sia da buttar via... :-)

Per questi motivi, mi sono permesso di consigliare un portatile simile al mio! :-)

lonza70
20-05-2007, 12:04
lonza70, d'accordissimo con il tuo discorso...

la configurazione del mio portatile è

Centrino 1.8

2 Gb di Ram

Disco S-ATA 133 da 120 Gb

Scheda Video (con memoria dedicata 256mb) Ati Mobility Radeon X1600

Credo che non sia da buttar via... :-)

Per questi motivi, mi sono permesso di consigliare un portatile simile al mio! :-)

certamente, direi che è un buon notebook , forse hai frainteso quello che ho detto, ma come citato sopra il mio discorso era riferito a quel che diceva
DANI , con il quale non sono affatto daccordo, anzi............. ;-)

Abra
20-05-2007, 12:08
io ho un aspire 1600 con pentium 2800,scalda parecchio soprattutto quando devo traformare i filmati (reding #24 #24 ???) ma sono molto contento veloce in tutto logicamente rapportato a quello che ci devo fare.

The Wizard
20-05-2007, 12:10
aH OK! :-)) avevo frainteso... :-))

sai ho appena ripreso i sensi... :-D

In ogni caso hai proprio ragione, la scelta del pc dev'essere in base al lavoro che deve svolgere.