Entra

Visualizza la versione completa : Primo allestimento vasca da 170lt

finder25
18-05-2007, 13:26
Ragazzi a breve prenderò una vasca da 170 lt con filtro esterno dopo averne allestita una da 40.
Ho fatto un pò di esperienza con valori,test batteri ecc.
Adesso prò mi voglio divertire con calma ad allestire questa che sarà la "mia"vasca.
Siccome ho messo tutto finto nella vaschetta da 40 lt (a parte le painte)ora vorrei dei consigli su cosa usare per l'allestimento,mi spiego:vi dico i pesci che ci vorrei dentro e voi mi date una mano per allestilrlo.

Scalari,neon,qualche squaletto,cory e pulitori di vetro

Vanno bene tutti insieme innanzitutto per i valori dell'acqua?
Poi cminciamo a parlare della sabbia da usare con le piante e i legni la co2 ecc.
Grazie per il momento!

blueyes_
18-05-2007, 13:38
si come valori non dovrebbero esserci problemi...occhio alla disputa tra scalari e neon...gli scalari se son grossi se li ciucciano in un attimo ai neon..

Opta per i cardinali no?

Nebulus
18-05-2007, 13:40
Gli squaletti (Balantiocheilus melanopterus (http://www.fishbase.org/Summary/speciesSummary.php?ID=6089&genusname=Balantiocheilos&speciesname=melanopterus)) diventano giganteschi e sono pesci di branco, non possono stare in uan vasca come la tua; se per "pulitori di vetro" intendi i Kryptopterus bicirrhis (http://www.fishbase.org/Summary/speciesSummary.php?ID=10920&genusname=Kryptopterus&speciesname=bicirrhis) mah, starci come valori ci stanno, però c'entrano davvero poco con scalari e cory... metterci altro?

finder25
18-05-2007, 16:10
Sono ben accetti tutti i consigli....
Facciamo così i neon mi piacciono troppo li metterei al primo posto ma poi se se li pappano gli scalari meglio che elimini gli scalari.
Datemi voi un consiglio su cosa metterci insieme ai neon e su cosa mettere insieme agli scalari.
Per il pulitore di vetro non saprei io intendevo quello nero che si attaca al vetro sarà un mangiaalghe non so.
Per lo squaletto peccato mi piaceva una cifra.
Avevo intenzione di metter un solo tronco al centro e tutte piante legate vicino un piccolo terrazzo su di un lato fatto con delle rocce ed il fondo mi piaceva di un colore tenue tipo rosa di sabbia fine.....che dite?
Quanti kg di sabbia mi occorrno?
Aspetto vostre nuove grazie!

finder25
22-05-2007, 17:33
Guardando al futuro eventualmente tra un pò di tempo quando poi non sarò più così tanto neofita potrei inserire nella vasca dei discus o ne dovrei comprare una più grande?
A quel punto mia moglie avrà gia chiesto il divorzio....... :-D :-D :-D

finder25
24-05-2007, 16:12
Allora la vasca la prendo oggi ma sono un pochino in panico per il fondo da mettere.
Ho trovato un fondo color ambra fine 04/07(sabbia) mm che mi piace molto,siccome volevo dei colori chiari tipo ambra o rosa mi date dei consigli voi?
Potrei allestire una vasca per neon e scalari con questo fondo o ci vuole un colore più scuro?
Potrei mescolare la sabbia con un subsrato di ciotoli di fiume naturale marrone che ne dite?
Altrimenti ci sarebbe questa offerta: http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=7608&idn=221&id1=160&idn1=&id2=161&idn2=&id3=215&idn3=
Che ne dite????
Sono molto confuso sulle quantità da ordinare non so quanti sacchi ci vogliono per il fondo quanti kg di substrato e quante piante #17 #17 #17
Vi prego datemi voi una mano grazie!

Nebulus
24-05-2007, 16:54
Secondo me il set Dennerle è esagerato... quanto al "pulitore", aaahh... "di vetro" in quel senso... eheheheheh :-)) .... mah, degli Ancistrus dovrebbero starci; però ti prego, non prenderli prima di esserti documentato su di loro come si deve, non considerarli degli "strumenti" della vasca!

Sul fondo va molto a estetica, comunque ti consiglio di non prenderlo troppo fine (tipo zucchero, per intenderci) per evitare fenomeni di anossia, sulla quantità, mah... non sono sicuro, ma un 15-20 kg dovrebbero bastare.

Io eviterei mescolanze e prenderei una ghiaia fine marrone-nera... beh, colori scuri sarebbero migliori ma non indispensabili, direi.

Piante a manetta! :-)

finder25
24-05-2007, 16:59
Quindi correggimi se sbaglio per allestire il fondo devo mettere:
fertilizzante sul fondo e poi è sufficiente solo il substrao o devo mettere pure la ghiaia?

Nebulus
24-05-2007, 17:54
Fertilizzante+ghiaia oppure solo ghiaia.

"Substrato" è un termine generico che indica il fondo :-).

finder25
24-05-2007, 17:59
che ne dici di questo:
http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=5156&idn=221&id1=160&idn1=&id2=161&idn2=&id3=215&idn3=

Nebulus
24-05-2007, 22:26
Hai voglia di spendere una fracca di soldi per i substrati ADA? Allora sì :-)

finder25
25-05-2007, 08:48
Beh sicuramente costano ma come prodotto valgono i soldi che spendi?
Altrimenti consigliami tu sono in fase di apprendimento!
Grazie!