Visualizza la versione completa : mi dite che sono?
che alghe sono?
http://img227.imageshack.us/img227/2416/acquario009nq4.jpg
http://img264.imageshack.us/img264/7793/acquario010dd5.jpg
la prima dovrebbero essere filamentose e la seconda credo bryopsis, ma aspetta qualche esperto ;-)
le filamentose sono causate dai PO4? se non sbaglio #24 ce li ho a 0.1 -04
le bryopsis non le conosco..che sono?
la bryopsis è sempre un alga, 0,1 è un pò altino, resine a manetta ;-)
ALGRANATI
19-05-2007, 21:01
preve84, se sei in maturazione puoi decidere se mettere 1 pochino di resine anti Po4, altrimenti devi avere pazienza ;-)
sono in "semi-maturazione" vedi profilo.....
le resine le ho già messe, da circa due mesi... ho le PHOSGUARD della SAECHEM, ma non me le fa scendere oltre lo 0.1 non so perchè!!!
consigli? #24 #23
ALGRANATI
20-05-2007, 11:26
preve84, Eleonora., hai misurato i Po4 in vasca e in uscita dal letto fluido???
non ho il letto fluido, uso le resine nel filtro abbassando la portata
ALGRANATI
20-05-2007, 18:23
preve84, cioè???
comunque le resine x lavorare in maniera corretta, devono essere messe in 1 letto fluido ;-)
intendi il filtro...è quello del profilo.
mi avevano detto che anche il filtro poteva andare bene, magari abbassando un po' la portata, c'è una levetta che mi permette di regolarla.
si..lo so che dovrebbero essere messe nel letto fluido, ma mi era stato detto che comunque funzionavano lo stesso...magari non con la massima efficienza.... però non me li fa scendere nemmeno sotto agli 0.1! #09
non penso sia solo una questione di filtro o letto fluido... #24
ALGRANATI
20-05-2007, 18:44
preve84, se il filtro ha 1 passaggio forzato va bene ;-)
le resine all'interno devno sobollire dolcemente.
se non ti si abbassano i Po4 vuol dire che le resine sono esaurite e quindi da sostituire ;-)
cosa vuol dire "passaggio forzato"?
per "sobollire" che intendi? #24
le ho sostituite già una volta una settimana fa....ma il valore non s'è mosso! #07 #23
ALGRANATI
20-05-2007, 20:48
preve84, passaggio forzato vuol dire che l'acqua deve passare attraverso le resine e non passarci intorno.
sobbollire dolcemente.....l'acqua ci passa in mezzo e le fa smuovere dolcemente.
io comunque comprerei il letto fluido....
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=279
e delle resine tipo le rowaphos.
ALGRANATI
20-05-2007, 20:50
Eleonora...già che ci sei ...dai via almeno 3 pesci...in 80 litri non puoi che aspettarti tutti quei Po4 #23
i pesci... io volevo dare via almeno il monodacthilus..lo vedo stressato e sacrificato (maledetti negozianti).... ma non ho trovato ancora nessuno che lo vuole.... #07 e di darlo al negoziante dove l'ho preso non ci penso proprio perchè temo che faccia una brutta fine!
le ROWAPHOS le ho in casa, le avevo prese per quando finifo quelle della SAECHEM...
in effetti penso che non abbia un "passagio forzato" #24 ma se ho capito bene potremi fare una modifica al filtro per renderlo tale... #36#
non è che non voglio prendere il letto fluido..ma è che in questo periodo ho fatto talmente tante spese per l'acquario che volevo posticiparlo un pochino ;-)
dici che con i miei pesci sarà difficile far scendere i PO4 sotto agli 0.1? anche con il letto fluido? #24
e per le bryopsis che mi dici...buone o cattive?
ALGRANATI
21-05-2007, 08:08
preve84, Briopsys sono difficili da eliminare....prova ad aspirarle.
con le resine riesci a portarli giùi Po4 ...il problema che in 80 lt risalgono in fretta -28d# -28d#
aspirandole non vengono...sembrano attaccate con l'attack! :-)) quindi sono alghe "cattive"?
-05 quindi sarà destino averceli intorno a quei livelli i PO4?
ho letto questo articolo...
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/MalattieAlghe/alghe/chilorophyta.asp
penso che quelle verdi siano Derbesia...la trovo più simile alla foto. a parte l'introduzione di altri animali l'unica soluzione è asportarla manualmente? ho notato che si è formata sulle vecchie rocce (non i nuovi 10 kg messi) che sono per mio conto di dubbia qualità e senza nemeno una calcarea...sarà un caso? o è proprio dovuto alla qualità della rocce?
mente quella rossa mi sembra tanto la Rhodophyta... ma non ne sono sicura..
che ne dite?
Ciao ma scondo me sono tutte e due alghe superiori ma non hai in vasca un chirurgo? ma ivece di usare le resine provate un reattore di kalvasser lega i fosfati e li fa precipitare e nello stesso tempo alza e stabilizza il PH inpiu aiuta l'ossidazione! per me è una grande invenzione io è 8 anni che lo uso e non ho mai piu avuto problemi di fosfati
voingiappone
31-05-2007, 12:16
penso che quelle verdi siano Derbesia...
Brava preve84, ottima ricerca ;-).... anche secondo me è derbesia o affine.
mente quella rossa mi sembra tanto la Rhodophyta... ma non ne sono sicura..
Credo che tu abbia azzeccato pure questa. Quando c'è un'alga rossa puoi stare tranquilla che è una rhodopyta... questo per via di un pigmento del quale non mi ricordo il nome... ed è comunque rhodo-qualcosa.
ho notato che si è formata sulle vecchie rocce (non i nuovi 10 kg messi) che sono per mio conto di dubbia qualità e senza nemeno una calcarea...sarà un caso? o è proprio dovuto alla qualità della rocce?
Non penso che sia assolutamente un caso... è quasi ovvio che le vecchie rocce siano morte o morenti. E quindi, sulla loro superficie non avvengono quei processi che impediscono alle filamentose di attaccarcisi. La soluzione più drastica per il problema, sarebbe quella di cambiarle un po' alla volta... ma mi rendo conto che così facendo te la tiri per le lunghe (mesi e mesi #07 ) quindi io continuerei a integrare batteri, come stai già facendo se non mi ricordo male, fino a quando le alghe non reggeranno più il passo e saranno costrette a morire. Li alimenti i batteri che somministri? Perchè vedrai che alimentandoli non lasceranno alcuno scampo alle alghe che dal punto di vista metabolico, pur essendo rapide, non sono COSI' veloci.....
Ho letto che dai via il monodacthylus... :-( che peccato!! E' un pesce così carino! Speriamo che tu riesca a trovare qualcuno che te lo prende e che lo faccia stare bene.
argobax, c'hai pienamente ragione riguardo alla kalk....abbatte i fosfati con l'uso regolare. Ma purtroppo lei non ha coralli... quindi la richiesta di calcio in acqua non giustifica l'uso di kalkwasser o perlomeno sarebbe un uso saltuario che a mio parere non influirebbe sui fosfati.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |